I culturisti non usano affatto la finasteride. Loro usano un mix di steroidi ed antiaromatasi per bloccarne gli effetti negativi. Tra gli steroidi più utilizzati c'è anche il proviron cioè dht sintetico, quindi l'opposto della finasteride.
La finasteride può essere usata solo per avere un picco di testosterone nei 2 giorni a seguire poche singole assunzioni, non protratte nelle settimane, mesi,anni.
La finasteride riduce direttamente il dht, ma a regime il testosterone non aumenta a causa dell'aromatasi che lo trasforma in estrogeno anzichè dht, l'estrogeno dà un segnale all'organismo di diminuire la produzione di testosterone.
Infatti abbiamo un sistema dinamico di regolazione basato sul feedback, cioè un sorta di sensore che capta gli ormoni circolanti e dà un segnale per ridurre o aumentare la produzione
il DHT procura un bassissimo feedback negativo (= l'organismo non reagisce)
il testosterone ha un feedback medio (= se aumenta l'organismo diminuisce la produzione)
L'estrogeno ha un feedback alto (= un piccolo aumento di e. fa diminuire di molto la produzione di ormone).
Quindi se prima avevamo, numeri a caso, 10 test, 3 dht e 1 estr. il nostro sensore degli ormoni captava 10x1 + 3x0,5 + 1x2= 13,5 e si stabilizzava.
Poi con finasteride dovendo mantenere il valore d'equilibrio ipotetico a 13,5 avremo per esempio 1dht, 2 estr e 9 t (1x10 + 2x2 + 1x0,5). E da qui si evince che meno dht in circolo c'è e più aumenta l'estrogeno e più diminuisce il testosterone.
Ovviamente non siamo tutti uguali, c'è chi non subisce contraccolpi, chi pur subendoli rimane entro una soglia accettabile e chi purtroppo avverte chiari sides.
Queste cose sono già accertate da oltre dieci anni e tra i medici dello sport sfruttate sin dagli anni 80. Noi stempiati arriviamo tardi