Esiste qualche modo (da utente privato) per controllare che il minoxidil acquistato sia effettivamente tale?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
è da un pò che utilizzo il minoxidil biorga, che compro in farmacia. Ho notato una cosa 'insolita' nell'ultima confezione acquistata. La prima boccetta usata era come al solito, mentre le ultime due che sto usando mi danno come l'impressione di essere un pò diverse. Non so spiegarlo bene, è come se la sensazione che mi danno quando applico in testa è diversa, come se la lozione fosse un pò piu acquosa e diluita. Mi da meno l'idea insomma di mettere in testa la lozione di biorga per come la conoscevo io (so bene che tipo di sensazione mi dava il biorga solitamente in testa, con quella lieve sensazione di stare applicando qualcosa di 'oleoso' per via del glicole, ecc).
Uno come fa a sapere se il minoxidil che sta usando è ok? Se dentro effettivamente c'è quello che ci dovrebbe essere,ecc?
Probabilmente un chimico o farmacista,ecc potrebbe controllare in qualche modo, ma un utente comune ha qualche mezzo? (tipo, che ne so, qualche 'cartina' di test dove uno applica qualche goccia e a seconda del colore che viene fuori si capisce cosa c'è dentro,ecc.. qualcosa del genere insomma..).
Tante volte si discute sul minoxidil galenico, ma ammetto che certe volte mi pongo il dubbio anche sull'industriale. Nel senso che gli errori possono capitare sempre, e ho sempre un pò il timore di beccarmi partite fallate,ecc e di fatto poi risentirne a livello terapeutico...rischiando ricadute. Perchè sappiamo tutti che se uno applica 2 mesi di una lozione 'fallata' e quindi inefficace poi potrebbe rischiare una caduta copiosa,ecc.

Sinceramente non so cosa fare, se provare a comprare un'altra confezione (però ho ancora due boccette piene su tre..) o se continuare ad applicare quella che ho non ponendomi il problema. Ormai applico il biorga da un annetto ed è la prima volta che mi capita una sensazione simile (e quindi di essermi posto tale problema).
L'odore della lozione non mi sembra particolarmente forte o alcoolico, ma questo non so se è indicativo.
Tra l'altro lo compro in farmacia (pagandolo un pò di più) proprio perchè 'non mi fido' dei vari siti che lo vendono a prezzo ridotto (probabilmente è un'idea stupida,però siccome una volta ho comprato in una farmacia online una confezione e aveva del precipitato dentro grosso come il sale grosso..ho smesso di affidarmi a posti dove vendono a 'low cost').

Un'altra cosa che ho notato è che i capelli il giorno dopo sembrano più 'puliti' del solito dopo l'applicazione della lozione la sera prima. Di solito erano un pò più 'sporchi' diciamo...
 
Ultima modifica:

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Mah sugli industriali che sono sottoposti inevitabilmente a controlli, e che vengono preparati in quantità industriali appunto con processi meccanicizzati, dubito possano esserci delle problematiche, anche che sia precipitato con glicole e alcol a 96° deve essere proprio stato un evento raro di una confezione sottoposta a temperature con sbalzi estremi.
Io anche sto usando il biorga per le tante esperienze positive lette (spesso di gente che switchava da qualche galenico probabilmente fatto male al biorga o al minoximen) e per una quantità di glicole non esagerata che comunque pare risultare utile poi per quanto riguarda l efficacia.
 
15 Marzo 2023
76
49
65
Ogni lotto prodotto dall,industria segue determinate procedure di produzione, analisi, confezionamento etc. Il prodotto finale viene sempre rianalizzato per verificare le specifiche e il titolo della sostanza che non può variare più di una data percentuale (a seconda delle specifiche inserire del drug master file della ditta) così come gli eccipienti
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy