esercizi per proteggere le ginocchia, qualcuno ne conosce?

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Andrò a farmi vedere da un medico quando avrò tempo, ma al momento sono super impegnato e posso solo tamponare con esercizi

Da 2 settimane si gonfiano le ginocchia, e le sento calde. Ho paura che possa rovinarsi l'articolazione, e peggio che possa trattarsi di artrosi.

Avevo fatto 3 serie da 20 di squat per potenziare i qadricipiti ma ha peggiorato
 
  • Haha
Reazioni: ale84

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Madonna Utente ce le hai tutte tu, invecchiando tutti andiamo incontro inevitabilmente ad un processo di artrosi nel senso che le cartilagini tendono a degenerare la sinovia non lubrifica più così bene... comunque immagino che stare tutto il giorno seduto non ti abbia fatto bene, anche gli squat vanno fatti bene se no peggiori la situazione. Io non so dirti come farli, di solito per rinforzare il quadricipite senza traumatizzare il ginocchio devi fare degli esercizi in isometria : da sdraiato devi alzare la gamba ,mantenuta tesa, su e giù, se guardi su YouTube è pieno di fisioterapisti che consigliano esercizi.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
solo recentemente, non sono nella categoria sedentari. anzi, temo che sia stato il camminare troppo a piedi ad avermi fatto dei piccoli traumi che un pò alla volta si sono accumulati. Poi ho la cattiva abitudine a finire gli ultimi 3-4 gradini delle scale con un salto. Spero non siano stati questi saltini....

Pensavo che i problemi di artrosi fossero dai 50 anni in su

Su YouTube consigliavano gli squat ma mi hanno fatto peggio
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
c'era un esercizio che consigliava di stare su una sedia con un manubrio (si dice così?) sulla caviglia e alzare la gamba su e giù, vorrei provare
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
solo recentemente, non sono nella categoria sedentari. anzi, temo che sia stato il camminare troppo a piedi ad avermi fatto dei piccoli traumi che un pò alla volta si sono accumulati. Poi ho la cattiva abitudine a finire gli ultimi 3-4 gradini delle scale con un salto. Spero non siano stati questi saltini....

Pensavo che i problemi di artrosi fossero dai 50 anni in su

Su YouTube consigliavano gli squat ma mi hanno fatto peggio
Dipende, il mio ho ginocchio ha incominciato a dire ciao ciao da quando avevo 26 anni, l’ho parzialmente recuperato facendo un po’ di esercizi perché non avevo voglia di farmi operare, comunque cerca esercizi isometrici ginocchio, sono gli unici che non ti fanno venire male. Per il resto non so cosa consigliarti anche perché non sono molto esperto.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
anche te hai avuto quelle sensazioni di gonfiore?
Non so spiegartela bene... ero a letto, sdraiato, ed era come se la gamba fosse troppo stesa. non dolore, ma sentivo che era infiammata l'articolazione.
Poi tempo dopo stavo leggendo con i piedi sul tavolo, e non sentivo nulla, anzi stavo rilassato, ma poi quando mi sono alzato mi hanno fatto male le ginocchia (questa volta dolore acuto)
ogni tanto prendo a stare a gambe incrociate, e adesso preferisco evitare, anche se la posizione l'ho sempre trovata molto comoda.

ti riconosci in queste situazioni?
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Beh si mi capitava dopo aver giocato a calcio o dopo aver corso, ma comunque non è niente ti irrecuperabile stai tranquillo, probabilmente sarà infiammato al massimo mettici su un po’ di ghiaccio e tienilo un po’ a riposo, puoi provare anche i cerotti medicati con ibuprofene o altro. Comunque se persiste il problema e continui ad avere male fatti vedere da un ortopedico.