Esami sangue + esami ormonali post terapia 1 anno

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Salve, la mia scheda(che devo aggiornare mettendo nuove foto) è questa https://calvizie.net/forum/threads/consigli-su-terapia-e-diagnosi.1260386/

Dopo un anno di terapia è arrivato il momento di effettuare degli esami per vedere com'è la situazione. Dovevo comunque fare l'esame del sangue, specificherò che ho bisogno anche di questi valori(trovati sul forum):
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3


Visto che non l'ho mai fatta, vorrei fare anche l'esame alla tiroide.
Per quanto riguarda la finasteride, che valori dovrei controllare? Intendo a livello di testosterone, dht, estrogeni ecc. Che esami si eseguono per farli valutare? Vorrei controllare i valori perché, la situazione capelli è rimasta stabile ma nessun miglioramento degno di nota ed anche perché dopo un anno penso sia corretto vedere come stia a livello ormonale contando che ho 22 anni.

Ho avuto sides come la scomparsa di erezioni mattutine e sperma più liquido, sides che negli ultimi mesi sono rientrati.
Il fatto è che sono rientrati in concomitanza con l'assunzione di creatina che ho letto può avere effetti sul dht.

Di contro, ho notato un aumento della ritenzione idrica(faccio palestra e alimentazione sana) nelle ultime settimane.

Grazie in anticipo
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
esami ormonali che ti consiglio:

Testosterone
SHBG
Albumina
Estradiolo
LH
FSH
Prolattina
Cortisolo

La creatina causa ritenzione idrica, è per questo che da l'effetto pump sui muscoli, sembra innalzi anche il dht.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Grazie mille per le info. La creatina crea ritenzione idrica però teoricamente a livello intramuscolare. Ho letto comunque di persone che lamentano viso gonfio e interrompendo l'assunzione di creatina ritornano alla normalità.
Oltre al viso gonfio, sto avendo anche un problema di acne che non avevo da anni, sempre da quando prendo creatina.

Vorrei provare ad interrompere la creatina per vedere se rientra tutto. Consigli di interrompere prima o dopo avr fatto le analisi?
Grazie
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
La creatina ti consiglio di interromperla a priori, a mio avviso è una porcheria per il corpo. Se fai palestra con un alimentazione sana cos'altro ti serve? Qualche proteina al massimo...
Cmq non dovrebbe influire sui valori che ti ho consigliato di controllare, ma se la interrompi un paio di settimane prima è anche meglio.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Quindi è una porcheria anche la carne, dato che contiene creatina? Mah certe affermazioni assolutistiche non le capisco

:rolleyes: ....Intendevo ovviamente il supplemento di sintesi come integratore. Non è di certo un toccasana per il fegato e i reni e non lo dico io, e in ogni caso c'era un bel "a mio avviso" nella frase, che serve proprio a scongiurare affermazioni "assolutistiche" come le chiami tu...;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90