esami preliminari

clo8177

Utente
5 Ottobre 2008
22
0
15
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum.
Ho 30anni e ho un problema di perdita di capelli lenta ma costante, iniziata 15 anni fa in seguito a squilibri nutrizionali adolescenziali(anoressia prima , bulimia poi), e accentuatasi nell'ultimo anno e mezzo, in seguito a tre interventi chirurgici abbastanza importanti(resezione intestinale di circa 1,5 mt-ileo terminale e cieco), ai quali ha fatto seguito un deperimento organico generale, con grossa perdita di peso(8kg,su 48 iniziali).Leggendo nel sito , ho trovato che sia le anestesie, sia la mancanza di oligoelementi, sia eventuali squilibri ormonali, potrebbero concorrere al diradamento che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti.
La mia fortuna finora è stata che da adolescente avevo una testa con tantissimi capelli di diametro grosso, al punto da vergognarmene per quanti fossero, oggi ne ho pochi e fini(anche se potrei apparire una persona nella norma, in quanto il diradamento, nella parte alta/anteriore del cranio, è particolarmente evidente quando i capelli sono sporchi o bagnati).
In passato ho fatto varie cure di integratori (tutte le marche presenti in farmacia le ho provate!)e lozioni, ma senza risultati apprezzabili.
Prima di andare per tentativi vorrei sapere quali esami sono consigliabili, per identificare con esattezza la causa del problema.
Ho letto che anche ipotiroidismo e diabete possono essere una causa della non ricrescita.
Da ragazza ricordo che ero diventata gialla, in particolare nei palmi delle mani, per accumolo di beta carotene(mangiavo kg e kg di carote al giorno), stasera sul sito ho letto che il beta carotene
non si accumula nell'organismo , se non in casi di ipotiroidismo e diabete.
Un'altra anomalia: negli ultimi 12 anni i miei capelli non crescono in lunghezza, cioè, pur essendoci al ricrescita alla base(la vedo dai colpi di sole)la lunghezza massima supera appena le spalle e, pur tagliandoli molto raramente(e di un cm quando accade), da 12 anni mantengo la stessa lunghezza.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà qualche delucidazione.

clo8177

Utente
5 Ottobre 2008
22
0
15
Ho 30anni e ho un problema di perdita di capelli lenta ma costante, iniziata 15 anni fa in seguito a squilibri nutrizionali adolescenziali(anoressia prima , bulimia poi), e accentuatasi nell'ultimo anno e mezzo, in seguito a tre interventi chirurgici abbastanza importanti(resezione intestinale di circa 1,5 mt-ileo terminale e cieco), ai quali ha fatto seguito un deperimento organico generale, con grossa perdita di peso(8kg,su 48 iniziali).Leggendo nel sito , ho trovato che sia le anestesie, sia la mancanza di oligoelementi, sia eventuali squilibri ormonali, potrebbero concorrere al diradamento che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti.
La mia fortuna finora è stata che da adolescente avevo una testa con tantissimi capelli di diametro grosso, al punto da vergognarmene per quanti fossero, oggi ne ho pochi e fini(anche se potrei apparire una persona nella norma, in quanto il diradamento, nella parte alta/anteriore del cranio, è particolarmente evidente quando i capelli sono sporchi o bagnati).
In passato ho fatto varie cure di integratori (tutte le marche presenti in farmacia le ho provate!)e lozioni, ma senza risultati apprezzabili.
Prima di andare per tentativi vorrei sapere quali esami sono consigliabili, per identificare con esattezza la causa del problema.
Ho letto che anche ipotiroidismo e diabete possono essere una causa della non ricrescita.
Da ragazza ricordo che ero diventata gialla, in particolare nei palmi delle mani, per accumolo di beta carotene(mangiavo kg e kg di carote al giorno), stasera sul sito ho letto che il beta carotene
Un'altra anomalia: negli ultimi 12 anni i miei capelli non crescono in lunghezza, cioè, pur essendoci al ricrescita alla base(la vedo dai colpi di sole)la lunghezza massima supera appena le spalle e, pur tagliandoli molto raramente(e di un cm quando accade), da 12 anni mantengo la stessa lunghezza.

clo8177

Utente
5 Ottobre 2008
22
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Clo,
benvenuta sul forum!
beh dovresti fare le analisi del sangue come prima cosa per controllare i valori di vitamine e minerali. Quelli che si fanno di solito sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12, acido folico, proteine totali, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4 e casomai gli anticorpi anti tiroidei.
Dovresti poi andare da un dermatologo in ogni caso per valutare la tua situazione, analisi alla mano, che ti possa indicare la terapia migliore per te.
Purtroppo anoressia e bulimia possono aver scatenato un effluvio che si é in seguito cronicizzato, visto che le sostanze nutritive anche per i capelli non sono state ripristinate per molto tempo. Oltretutto sottopeso non si mestrua, quindi il conseguente squilibrio ormonale ha probabilmente aggravato la situazione.
Con le analisi potrai capire meglio dove intervenire.
Anche le anestesie non sono certo un toccasana, e la resezione di parte dell'intestino potrebbe crearti un problema di malassorbimento, quindi le analisi direi che sono la prima cosa da fare.
Per quanto riguarda la lunghezza dei capelli, probabilmente la tua fase anagena (di crescita) che varia dai 3 ai 7 anni a seconda della persona, si é accorciata e quindi se in condizioni normali diciamo pre-anoressia era piú lunga, i capelli crescevano anche piú lunghi, e probabilmente ora cadono prima quindi non raggiungono la stessa lunghezza di un tempo. Casomai fatti consigliare telefonicamente quando prendi appuntamento dal dermatologo, su quali sono le analisi piú adatte al tuo caso.
Poi facci sapere!
baci

clo8177

Utente
5 Ottobre 2008
22
0
15
Grazie per le gentili risposte, andrò oggi stesso a farmi prescrivere le analisi e vi terrò aggiornati!
Clo

clo8177

Utente
5 Ottobre 2008
22
0
15
Ciao Claudia,
ho rititrato oggi gli esami che mi hai consigliato.
Questi i risultati

Magnesio 0.9 mmoli/L
Ferro 18¦Ìmoli/L
Rame 89 ¦Ìg/dL
Zinco 14 ¦Ìmoli/L
Ferritina 21 ng/mL
Acido folico 8ng/mL
Vit B12 342 pg/mL
FT3 2.6 pg/mL
FT4 0.93 ng/dl
TSH 2.15 ¦ÌU/ml
emocromo
globuli bianchi 5.34
globuli rossi 4.63
emoglobina 14.2
ematocrito 43%
MCV 92.7

PROTEINE TOTALI 73g/L
Alb% 58% Alb# 42g/L
alfa1% 1.5% alfa1# 1.1g/L
alfa2% 10% alfa2# 7.5g/L
beta% 12% beta# 9g/L
gamma% 18% gamma# 12.9g/L

cosa ne pensi? credi che il mio diradamento possa essere imputabile a carenze alimentari?
Ferro e sideremia sono la stessa cosa?
in una sito internet ho trovato che Uno stato carenziale spesso pu¨° far precipitare irreparabilmente una calvizie androgenetica: in passato probabilmente ho avuto lunghi periodi di stati carenziali, come faccio a sapere se ho acquisito la calvizia androgenetica?
Comunque ho iniziato a prendere delle compresse a base di zinco e saw palmetto, pensi possano giovarmi??
Grazie infinite per l'attenzione e disponibilit¨¤.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa non avevo visto che avevi postato anche qui... Ti ho risposto nell'altra discussione qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38438
baci