Esami del sangue?

17 Marzo 2005
64
0
65
Qualcuno mi sa dire quali esami bisogna fare per capire se si hanno carenze che possono dare caduta dei capelli?
Grazie, Ciao

17 Marzo 2005
64
0
65
Qualcuno mi sa dire quali esami bisogna fare per capire se si hanno carenze che possono dare caduta dei capelli?
Grazie, Ciao

17 Marzo 2005
64
0
65
Grazie, Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Diego,
gli esami che vengono consigliati in caso di caduta dei capelli (per carenze) sono questi: Ferro e ferritina, magnesemia, cupremia, zichemia, Vit. B12, acido folico, se vuoi anche colesterolo tot. e proteine totali, ma questi ultimi due sono in più.
baci
Claudia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Concordo con Claudia

e farei sicuramente anche

colesterolo LDL
colesterolo HDL e totale

proteine

e MOLTO interessante anche

TSH
FT4
FT3
TRH
anti/TPO

cosi vediamo insieme ai minerali
il tuo profilo ormonale che è molto
importante

e semmai anche
testosterone e
SHBG

e se hai difficoltà digestive
dermatiti, stanchezza
avrei un piccolo suggerimento ulteriore.

Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ti aspettavo al varco pacman....[:D]
Ma ha chiesto per carenze, non per uno screening ormonale....[:D]
baci
Claudia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Claudia
Ti aspettavo al varco pacman....[:D]
Ma ha chiesto per carenze, non per uno screening ormonale....[:D]
baci
Claudia

Intendi che si perde il pelo ma non il vizio ??[:D]

diciamo che una carenza ormonale da luogo
a carenze di capelli, vitamine e minerali
e aumento di colesterolo...

va meglio così??[;)]

Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehehehe si pacman![:D]
Ma si possono avere anche carenze di minerali o vitamine senza avere problemi ormonali o no? [:D] E il colesterolo alto può venire anche per lo stress... o essere semplicemente costituzionale...
baci
Claudia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Claudia
Ma si possono avere anche carenze di minerali o vitamine senza avere problemi ormonali o no? [:D]

ma perchè ti devi tenere questi dubbi scusa??

vista la relazione tra le cose perchè negarsi delle risposte
e assurdo se già lì, perchè non farlo??

E il colesterolo alto può venire anche per lo stress... o essere semplicemente costituzionale...

se si teme lo stress nel caso
si aggiungono Cortisolo e DHEA

Ma perchè dovrei fare l'indovino??
le analisi servono proprio a questo..
anche qui perchè ti devi tenere questi dubbi scusa??
sei già lì..

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da demetrio
scusate ma tutta 'sta roba quanto costa?

Non tanto, sono cose standard,
e in Lombardia siamo già cari..

Non sò nel Lazio.

Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
heheheheeh Demetrio hai centrato il punto....
Ma quanto costano tutti questi esami in più?
e poi scusate, ma ragazzi giovani come voi, che problemi volete avere???? Mica siete a rischio infarto che dovete controllare il colesterolo! Basta un pacchetto di patatine in più o un bell'hamburger a far salire il colesterolo! [:p]
Ripeto, in ragzzi giovani è assurdo fare tutti questi esami, e se ci sono problemi veri di tiroide o ormonali, le manifestazioni sono senz'altro più evidenti che non la perdita di capelli, soprattutto se c'è una predisposizione alla a.a. E dopo che sai che valori hai che fai? Pigli antiandrogeni?[B)]
Insomma c'è una bella differenza tra l'ipocondria fulminante e un sano controllo di vitamine e minerali, specie con la dieta che si segue oggi, molto fast food.
Poi pacman, lo so che sei un appassionato di tiroide e affini, e rispetto questa tua passione, solo cerchiamo di non lanciare inutili allarmi in persone che evidentemente se son qui, un po' di ipocondria latente già ce l'hanno.
Più chiara di così non potevo essere...
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Eddai, visto che ci siamo, facciamogli pure fare il test di gravidanza... [:D][:p]

Demetrio, ho sotto mano la fattura della Asl (ho fatto gli esami proprio stamattina [V]). Non so dirti il costo del dosaggio ormonale per la tiroide, in quanto ho l'esenzione, ma posso darti alcune indicazioni per gli altri esami:

- colesterolo tot 1.70
- ferro 1.70
- rame 5.16
- zinco 6.71
- ferritina 10.23
- ematocrito tot. 3.98
- trigliceridi 1.70
- glucosio 1.70

Ho controllato una marea di altri valori, ma credo siano tutte cose da femminuccia [:D]
E per quanto ricordo, il dosaggio ormonale per la tiroide non è per niente economico (ma è comunque un esame importante se si hanno evidenti sospetti di tiroidite).
Ciao
Marina

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Sono d'accordissimo con Claudia![;)]
Oggi pomeriggio andrò a ritirare gli esami ( speriamo bene![X])prescrittimi dal dott. Marliani e il costo non è davvero standard (almeno per le mie tasche)come dice Pacman...
La lista degli esami eseguiti:
TSH
FT3
FT4
Colesterolo tot.
Magnesio
Ferro
Ferritina
Rame
Acido folico
Vit. B12
Zinco
Ves
Proteine totali

Costo complessivo (laboratorio analisi di Bergamo) : 90 euro.

Ciao,
[:X]Lilo*

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ops,[:I]
nella lista ho dimenticato di scrivere anche quello degli anticorpi AB il cui costo è 12,90 euro
ciao a tutti
Lilo*

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da liloinitaly

Costo complessivo (laboratorio analisi di Bergamo) : 90 euro.

Ciao Lilo...
scusa ma il laboratorio che hai citato, è per caso privato? stamattina ho fatto il doppio dei tuoi esami in una Asl di Bergamo e ho speso 60 euro (escluso il dosaggio tiroideo)
Ciao
Marina

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Marina [:)],
sono andata a prendere il certificato per il ritiro degli esami: il laboratorio delle analisi è degli ospedali riuniti di Treviglio non di Bergamo ( chiedo scusa per la mia testa che forse è ancora nel mondo dei sogni[:I][:I][:I]....)
Ma più che altro non capisco questa grande differenza di costo [V] ,pur essendo entrambi non privati!

Mi informerò x i prossimi esami...
Per favore,posso chiederti perchè fai gli esami all'ASL e non all'ospedale? (scusa se magari la domanda è sciocca...)

Ciao e grazie,
Lilo*

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate se mi intrometto......io penso che se sono i primi esami che si fanno dopo tantissimo tempo, è il caso di fare un controllo generale, magari anche quello tiroideo. Che se risulta essere nella norma nn andrà ripetuto di continuo.
Una volta si fa una specie di Check-up (che vergogna nn so se l'ho scritto giusto) generale, e poi basta. Si ripeteranno solo gli esami strettamente necessari.

Qiesta è una mia opinione.....

PS(Marina che bell'avatar!! Sei tu?)