esami del sangue

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Scusa Bat, forse c'è stata qulache incomprensione....
Nel mio post non mi rivolgevo a te, bensì replicavo quanto già detto, cioé che gli esami ormonali non sono sempre necessari, a parte quelli della tiroide. Ho portato come esempio il mio caso, cioè la mia ginecologa non ha mai reputato necessario farmi fare le analisi ormonali, in quanto il ciclo è regolarissimo, pur io avendo un lieve eccesso di estrogeni (dato il seno fibrocistico).
Tutto qui. Non chiedevo consigli o cure da fare. Forse mi sono espressa male. Il fatto che tu mi abbia prontamente consigliato di fare subito le analsi soprattutto con il seno fibrocistico e la ciste, mi è sembrato solo in netto contrasto con quanto mi è stato detto dalla ginecologa e dal Dr. Marliani stesso, cui mi ero rivolta a suo tempo e che non ha avuto dubbi circa l'origine del mio effluvio (ripeto, ora definitivamente guarito).
Rimango del parere che questo forum deve continuare ad essere dedicato ai capelli. Credo che addentrarsi nei meandri dell'endocrinologia senza la possibilità di intervento da parte di un endocrinologo (visto che il Dr. Marliani non si vede spesso), possa essere controproducente.
Quanto alla Laurea in medicina, si credo davvero che almeno per leggere le analisi ormonali e del sangue, ci voglia davvero un medico...
Tutto qui.
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Possiamo parlare di capelli e ferritina;ma, non dobbiamo parlare di capelli e ormone. Per carità!!!
Il forum tratta di problemi di capelli e gli ormoni sono talmente importante nel benessere di questi, che grande parte degli articoli del SITRI, metà del libro di Campo e tanti altri studi di Marliani sull'argomento capelli non trattano di altro argomento che ormone.
Se tu sei, infine, guarita del tuo effluvium, ottimo per te e speriamo che tutti gli altri utenti possano avere la stessa fortuna, prima o poi. Ma, ricordati che il tuo caso è il tuo caso, non il caso delle altre utenti. Non sempre è una questione isolata di integrazione di ferro, e per sapere questo o si fanno delle analisi o si appella per un globo di cristallo.
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da pacman
Già Bat, la logica(questa sconosciuta), i bravi dottori,
gli Snake Oilers, la libertà, la pace, la pizza,
il caffettino e il piatto di spaghi al sugo...

Non avrei mai pensto di quotarmi da solo...ma mi è stato chiesto di farmi gli affari miei..

E allora parliamo di logica:

Probabilmente se per dialogare di ormoni,capelli e salute
ci vuole un endocrinologo....

Per parlare di ferro, capelli e salute
ci vorrà un fabbro o un ferramenta..

e io conosco solo (a mie spese) un carrozziere
sperando che basti..[;)]


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vediamo se finalmente riesco a spiegarmi.....
un discorso è dagnosticare l'ipotiroidismo o le disfunzioni ormonali, ben altro discorso è spiegare gli effetti che queste due patologie possono avere sui capelli. Il Forum secondo me si deve concentrare sul secondo caso e lasciar fare le diagnosi ormonali agli endocrinologi.
Claudia
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Infatti si parlava delle applicazioni al problema, ovvero analisi ormonali.(quelle della tiroide hai scritto che già tu le includi)

E poi per il problema a monte(tiroide) mi sembra che ci sia un post parallelo a questo che cerca di entrare più specificatamente nel dettaglio.

 
6 Marzo 2003
867
3
265

Per tutte:

ricordatevi che una donna fa ogni mese, fino a circa 50 anni, un esame ormonale obbligatorio: le mestruazioni.
Se il ciclo è regolare (per regolare si intende che c'è mestruo 10 - 15 volte all'anno e non importa se abbondante o scarso, se ogni 20 o 40 giorni) tutti gli ormoni sessuali sono regolari e non c'è mai vero ovaio policistico. Se gli esami sono irregolari c'è solo da mettere in dubbio gli esami:
ricordatevi che tutti gli ormoni ovarici sono fluttuanti e non è sempre facile giudicarli nella loro interazione;
ricordatevi che gli ormoni surrenalici sono soggetti anche a controllo prichico e sono detti ormini da stess.

SOPRATUTTO NON PERDETE IL CAPO

ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Dr. Marliani,
grazie infinite....[ov]
Ne farei un poster da mettere sempre bene in evidenza...
Un abbraccio,
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infine un dottore per dire l'importanza dell'ovvio!!!
Aggiungo anche questo tratto del nostro sito, messo in evidenza da Roby(Salus), in altra sezione del forum.
Si tratta di un riassunto del 63° meeting annuale dell’American Academy of Dermatology, fatto dai nostri consulenti scientifici Dr. Sarchi e dott.ssa Carpio. Sarete felice di vedere che, infine, hanno dato un po di attenzione a noi, donne:
Nell’Alopecia Androgenetica i riflettori sono puntati quasi esclusivamente al femminile.
I Colleghi Americani ci invidiano il Ciproterone Acetato che non e’ stato ancora approvato da FDA.
Molta attenzione ai dosaggi ormonali, molto meno all’ecografia ovarica.
Primo sguardo alla Dermoscopia del capillizio per una possibile utilita’ in campo diagnostico differenziale (A.Tosti).
Un suggerimento semplicissimo, il Paper test: l’osservazione diretta dei fusti contro un foglio di carta chiaro.
I capelli miniaturizzati sono ben evidenziabili.
Un suggerimento un po’ piu’ costoso,che peraltro utilizzo da anni:il follow-up digitale dei risultati terapeutici
Buona giornata e un Buon giorno della donna!!![ov]