esami del sangue

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Salve,
da circa 6 mesi ho una forte perdita di capelli accompagnata da mestruazioni non regalari sono andata dal ginecologo dicendoli il tutto e mi ha consigliato di effettuare degli analisi del sangue che prevedono:
FSH LH 17B ESTRADIOLO PROGESTERONE PRL
che valore dovrebbero avere affinche siano nella norma
...
AIUTOOOO...
Roxane
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Roxane,
benvenuta sul forum! [:D]
Per gli esami ormonali, ecco i valori:

FSH // LH
DONNA Fase follicolare 5-20 mlU/ml // 2-30 mlU/ml
“ Picco ovulatorio 12-30 mlU/ml // 40-200 mlU/ml
“ Fase luteale 5-15 mlU/ml // 2-20 mlU/ml
“ Menopausa 40-200 mlU/ml // 35-200 mlU/ml

17 beta estradiolo
I valori normali del 17-beta estradiolo variano a seconda della fase del ciclo mestruale. Nella fase follicolare, 0,5-3,5 ng/dl; picco ovulare, 11,5-40 ng/dl; fase lutea, 100-150 ng/l. In menopausa, cioè quando le ovaie interrompono il loro funzionamento, il valore
normale scende a 5-27 ng/dl.

Progesterone
Nella donna in fase follicolare essi sono inferiori a 70 ng/dl di sangue; nella fase luteale da 200 a 2000 ng/dl di sangue.

Prolattina
In condizioni fisiologiche i valori di prolattinemia seguono un ritmo circadiano (massimi dopo il sonno REM e minimi al risveglio) pur non superando i 25 ng/ml. Durante la gravidanza aumenta a partire dall'ottava settimana e raggiunge il picco (40-200 ng/ml) verso la 3a settimana, in concomitanza con l'aumento degli estrogeni. Il valore normale nella donna varia da 5 a 25 ng/ml di sangue.

Se vuoi saperne di più li ho presi da qui:
http://www.terzaeta.com/med/esami_lab/esami_del_sangue.html

Mi raccomando facci sapere!
E se vuoi raccontaci un po' di più di te...
baci
Claudia






 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Grazie Claudia,
domani dovrei fare il prelievo di sangue ... che paura!!!
Me ne tireranno tanto?
Pensa che a me il solo profumo dell'alcool e la vista dell'ago della puntura mi fa sentire male ...
Non so come farò .... mi sento depressa ... ero una ragazza sempre con il sorriso sulle labbra ma da quando ho iniziato a perdere i capelli, che si sono diramati tantissimo ... quasi mi vergogno di uscire ... questi esami mi sono stati richiesti dal mio ginecologo che mi ha riscontrato ovaie con aspetto micropolicistico...
La sera quando vado nel letto penso e se dovessi diventare completamente calva?
Non mi riuscirei ad accettare ...

Grazie
Rox
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Roxane,
non preoccuparti...
per l'esame non saprei quanto sangue ti toglieranno... Posso però darti un consiglio (anch'io fifona dei prelievi...[:D]) Portati un bel libro da leggere! E quando ti fanno il prelievo, leggi! Così ti distrai e prima che tu abbia finito la 10a riga sarà già finito! Soprattutto non guardare la siringa...[;)]
Comunque per la donna le possibilità di cura sono tante, a cominciare dall'assunzione della pillola, se tu dovessi davvero avere problemi ormonali, oppure lozioni a base di estrogeni. Insomma, per la donna le cure possono essere davvero efficaci, quindi stai tranquilla! Ti sei affidata a un dermatologo esperto in tricologia? Ne perdi molti? Il dermatologo ti ha anche prescritto altre analisi, tipo ferritina, zinchemia, cupremia, magnesemia, Vit. B12, VES, THS, FT3, FT4, acido folico?
Sarebbe importante valutare anche le eventuali carenze e la tiroide.
Terrò le dita incrociate per domani [X][X][X][X][X]
Facci sapere!
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Roxane!
benvenuta sul forum [:D] volevo farti il mio personale in bocca al lupo per gli esami del sangue. Anch'io come te all'inizio mi sentivo mancare ma da qualche anno ormai mi sono dovuta rassegnare a farmelo tirare ogni sei mesi [V] Segui il consiglio di Claudia, è ottimo, vedrai che andrà tutto bene. E poi pensa che questi esami possono davvero aiutarti a risolvere un problema che ti sta a cuore: sicuramente non ti pentirai di un minuto di panico quando avrai di nuovo una capigliatura folta...
Mille baci e un abbraccio,
Marina

PS: Claudia, sai che il tuo consiglio è fantastico? non ci avevo pensato... e io che chiedevo sempre di farmi tirare il sangue nella stanza per i bambini, con il tavolo a forma di fragola e le seggioline a forma di funghetto... [:D][:D][:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
heheheheh Marina,
davvero non ti ci posso immaginare al tavolo a forma di fragola![:D]
Comunque sarà che io leggo in continuazione (a volte anche quando camminio per strada.... una volta o l'altra andrò a sbattere) ma se mi concentro sul libro che leggo non mi accorgo di nulla, nemmeno del prelievo! E poi visto che dal medico bisogna sempre aspettare in sala d'attesa, e manco a dirlo, io ho sempre il mio fedele libro con me, mi è sembrato naturale continuare a leggere nonostante il prelievo (e a maggior ragione!) Se dalla paura non riuscite a concentrarvi sul libro, anche Topolino va bene! [:D]
baci
Claudia
 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Ciao Claudia,[:D]
eccomi nuovamente qui con voi ... questa mattina ho fatto il prelievo di sangue e a dire la verità ho sentito solo un leggero pizzico ... per il resto è andato tutto bene ...
Grazie per i tuoi preziosi consigli e per parole di conforto ... mi hanno aiutata ...
Venerdi sera avrò i risultati e ti/vi farò sapere...
Claudia per rispondere alla tua domanda di quanti capelli perdo ... c'è stato un periodo che ne ho persi tanti (da premettere che sin da piccola non ne ho avuti tantissimi) ma la cosa strana che si formano delle crosticine che mi danno un po' fastidio e quando per nervoso mi tocco la testa e con le unghie cerco di rimuoverle vengono via un ciuffetto di capelli, questo mi ha fatto star male ... anche se continuo così dove arriverò?
[?]
Ci sentiamo presto e per qualsiasi dritta ti prego rispondimi ....
Un Mega Abbraccio
Roxane [:p]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Roxane,
bene son contenta che tu non abbia sofferto per il prelievo! [:D]
Le crosticine potrebbe essere dermatite... Inutile dirti che non le devi grattare con le unghie!
Il Dr. Gigli consiglia l'applicazione di olio di mandorle dolci sulla cute un paio d'ore prima dello shampo. Puoi provare!
Poi il dermatologo ti darà la cura giusta anche per la dermatite..
Facci sapere!
Un abbraccio,
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Roxane!
Hai visto che alla fin fine non era così grave il prelievo? [:D][:D][:D]
Sono contenta che sia andato tutto bene! [:X]
Posso chiederti un chiarimento sulle tue crosticine? Sono grasse o secche? Anch'io ne ho sofferto per parecchio tempo, prima secche poi grasse... volevo confrontarmi con te sul tipo di cura...
Mille baci
Marina
 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Ciao Marina,
grazie per il supporto .... sei simpaticissima!!![:D][:D][:D]

Ti rispondo subito: le mie crosticine mi sembrano alcune volte un po'grasse a altre un po' secche...
Spesso mi creano un eccessivo prurito e per questo che mi gratto per toglierle e vengono via i capelli... so che sbaglio ma a volte non riesco a controllarmi ...[:(][:(]

Spero di continuare a sentirti ...

Baci Baci[^][^]
Roxane
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Roxane! (compaesana! di dove sei esattamente? [:D])
le maledette crosticine le ho avute di tutti i tipi e di tutti i colori [B)]... adesso sono grasse: le tengo a bada con il Locoidon e cerco di non grattarle altrimenti anche a me si staccano i capelli (e quei pochi che ho me li vorrei tenere ben saldi in testa... [:D][;)]) All'apparenza, sembra quasi che il capello rimanga imprigionato dalla crosticina e nello staccarla, sembra che venga tristemente decapitato poco sopra il bulbo... è così anche per te? [V][V][V] Sigh. Segui il consiglio di Claudia, non grattarti, preserva la chioma come meglio puoi!

Claudia: l'olio di mandorle dolci va bene per tutti i tipi di crosticine?

Baci a entrambe (uno più grosso a Roxane che mi ha fatto i complimenti [:p][:D])
Marina
 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Ciao Marina,[:D]
io sono barese e tu?
Come mai ti trovi in Lombardia?
Se è lecito?[:I]
----------------------------
Proverò ad acquistare l'olio di mandorle dolci ... ma lo trovo in farmacia?
Eh speriamo che la situazione quantomeno migliori ....
Vi farò sapere e oltretutto vi terrò informate sul risultato delle mie analisi!!!Sperando che non riscontrano qualcosa di brutto ....[:(][:(] ....
non ci voglio pensare ci penserò venerdì ....
Quindi un Salutone a Marina e Claudia e a presto .....[:X][:X]

Roxane
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Roxane,
l'olio di mandorle dolci dovresti trovarlo anche al supermercato! Fammi sapere come ti trovi, sono tentata anch'io, ma forse non va bene per il mio caso...

Per le analisi, stai tranquilla: io ho riscontrato il rame a 240... secondo quanto ho letto dovrei ormai rasentare la follia mentale... ma ti sembra mai possibile che io sia pazza [B)][:D]!? vai tranquilla, veramente! vedrai che con queste analisi avrai un quadro più chiaro della situazione e sarai già a metà sulla strada della guarigione!

Ti abbraccio e molti baci,
Marina

PS (OT): Sono nata a Castellana G. [:D][;)] Non ho mai vissuto in Puglia ma in compenso ho girato l'Italia e l'Europa fino ad approdare in quel di Bergamo da oltre 10 anni. La Puglia rimane sempre la mia terra di cui amo la cucina, la storia, la natura... (mmm che meraviglia un bel piatto di friselle e mozzarella in riva al mare sul Gargano...)
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Rosanne!!!
Spero che quando venga a leggere questo stia già coi risultati in mano e non sia nulla di grave. Ma come fai ad avere paura di un piccolo ago?[:D][;)]Pensa che ho una sorella che piange e resta talmente isterica qdo deve fare il prelievo del sangue che mi sono spaventata nell'unica occasione in cui ho avuto l'infelice idea di accompagnarla.
Parlando sul serio, le tue analisi sono di routine per chi perde i capelli e presenta cicli irregolari;cmq, nel tuo caso non essendo sollecitate da un tricologo;ma, da un ginecologo, si limitano ad analizzare gli indici ormonali che indicano la funzionalità del Cistema riproduttivo, invece di andare oltre e cercare delle carenze minerali e/o di vitamine. Come tu hai parlato di avere, forse, ovaie micropolicistico è normale che il tuo medico pensi a questo tipo di analisi per fare una diagnosi più precisa del tuo caso.Per esempio, un alterato rapporto fra gli ormoni LH/FSH (superiore a 2)si fa necessario per dire se tu hai o no la Sindrome dell'ovaio policistico(PCOS) A proposito, ci sono varie discussioni sul forum su questa sindrome e puoi stare calma che non si tratta di nessuna patologia grave;anzi, è abbastanza comune fra noi donne. Se ti va di leggere le discussioni su questo, fai un cerca sul forum e ne troverai abbastanza materiale. Cmq, ti dico che, le terapie tricologiche per le persone che subiscono gli effetti di questa sindrome hanno per scopo ripristinare il ciclo mestruale e ridurre i sintomi che la caratterizzano(alopecia,acne,irsutismo e seborrea). Nel tuo caso, sembra che oltre alla caduta, tu presenti anche una certa seborrea(cerca di non togliere i bulbi qdo graffi la testa, possono fare dei danni ai futuri folliculi). Secondo il dottore Campo:il ciclo terapeutico deve avere una durata non inferiore ai 9-12mesi. I farmaci usati esercitano un'attività antigonadotropa e/o competitiva sui recettori specifici per gli androgeni. In sostanza, l'utilizzo di un preparato estroprogestinico(pillola contraccettiva) viene associato ad un farmaco ad attivitá antiandrogenica che può avere un'azione esclusivamente periferica(finasteride,flutamide), oppure sia periferica che centrale(ciproterone acettato, spironolattone).
Non so se sai;ma, la calvizie comune o androgenetica è scatenata, a volte, per l'aumento della frazione libera di testosterone che accade nel caso di donne con PCOS, in generale per la presentazione di un ridotto livello di SHBG.
Di qualsiasi modo, non hai nulla perché preoccuparti. Vedrai che tutto sarà rissolto e che presto starai sviluppando una terapia per la tua caduta.
Facci sapere dei risultati. E non restare la sera a pensare in stupidaggini!!! Mai si sa della forza del pensiero negativo, di modo che, mi raccomando!!![;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Attenzione però a non confondere l'ovaio micropolicistico con la Sindrome dell'ovaio policistico!
Cito il Dr. Marliani, che aveva spiegato tanto bene la differenza:

Citazione:per fare chiarezza.

La sindrome dell'ovaio policistico è una situazione grave caratterizzata anatomicamene da ovaie ingrandite bilateralmente (10 20 cm) con all'interno GROSSE cisti e teca (parte esterna dell'ovaio = la scorza) spessa e dura. Le ovaie sono simili anche nel colore (biancastre) a grosse palle da biliardo. Funzionalmente c'è obesità, ipertricosi, acne, caduta dei capelli e soprattutto assenza di ovulazione e di mestruazione. Endocrinologicamente si osserva nei primi giorni del ciclo inversione del rapporto FSH/LH cioè l'ormone LH è almeno il doppio dell' FSH (dovrebbe essere il contrario), aumento deglòi ormoni androgeni e della prolattina.
La micropolicistosi ovarica NON è una malattia ma un piccolo disturbo funzionale. Le ovaie sono poco aumentate o di dimensioni normali e contengono numerose cisti follicolari di piccole dimensioni (ova) l'ovulazione è presente e la teca ha spessore normale. Non sono presenti disturbi endocrini se non sfumati e tutto si risolve intorno a 30 anni.

baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infatti. Ecco perché credo che il ginecologo ha prescritto gli esami in questioni, per essere sicuro che non si trattasse di un caso di PCOS,visto che,oltre all'irregolarità del ciclo, esiste anche una caduta di capelli. Che io sappia, a giudicare dai sintomi il caso di lei sta più per PCOS che per micropolicistose.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Certo Bat, però da questa frase secondo me si poteva far confusione...
Citazione:Come tu hai parlato di avere, forse, ovaie micropolicistico è normale che il tuo medico pensi a questo tipo di analisi per fare una diagnosi più precisa del tuo caso.Per esempio, un alterato rapporto fra gli ormoni LH/FSH (superiore a 2)si fa necessario per dire se tu hai o no la Sindrome dell'ovaio policistico(PCOS) A proposito, ci sono varie discussioni sul forum su questa sindrome e puoi stare calma che non si tratta di nessuna patologia grave;anzi, è abbastanza comune fra noi donne. Se ti va di leggere le discussioni su questo, fai un cerca sul forum e ne troverai abbastanza materiale.
Il PCOS NON è comune affatto, mentre lo è l'ovaio micropolicistico. E se avesse l'ovaio micropolicistico non ci sarebbe bisogno di fare analisi approfondite in quanto NON è una patologia ma un disturbo funzionale.
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Certo Bat, però da questa frase secondo me si poteva far confusione...
Citazione:Come tu hai parlato di avere, forse, ovaie micropolicistico è normale che il tuo medico pensi a questo tipo di analisi per fare una diagnosi più precisa del tuo caso.Per esempio, un alterato rapporto fra gli ormoni LH/FSH (superiore a 2)si fa necessario per dire se tu hai o no la Sindrome dell'ovaio policistico(PCOS) A proposito, ci sono varie discussioni sul forum su questa sindrome e puoi stare calma che non si tratta di nessuna patologia grave;anzi, è abbastanza comune fra noi donne. Se ti va di leggere le discussioni su questo, fai un cerca sul forum e ne troverai abbastanza materiale.
Il PCOS NON è comune affatto, mentre lo è l'ovaio micropolicistico. E se avesse l'ovaio micropolicistico non ci sarebbe bisogno di fare analisi approfondite in quanto NON è una patologia ma un disturbo funzionale.
Claudia

Magari, potesse fare confusione; cmq,a mio avviso, una malattia che è responsabile per 50% dei casi di androgenetica femminile come il PCOS non è rara;ma,molto comune,visto che ci sono,solo negli Stati Uniti, migliaia di donne che ne hanno. E poi, penso che dobbiamo calmare le utenti non farle credere che moriranno il giorno dopo da una patologia che, sinceramente, non ritengo grave. Cmq, se tu leggi bene quello che hai scritto dopo la mia citazione, vedrai che ,in parte, mi hai interpretato bene,anche se incosciamente. La ragazza ha detto di avere ovaio microcistico e è stata sottomessa ad una serie di analisi che servirebbero a diagnosticare PCOS perché i sintomi che presenta sono da PCOS e perché come hai detto, nell'altro caso non sarebbero necessari. Penso che le analisi siano state fatte come sottolineato su perché se potesse fare una diagnosi piú precisa del caso; forse, dovrei aver detto per escludere la possibilità di una o di altra. Tutto quà. Cmq, grazie per togliere eventuali dubbi che potrebbero sorgere. Tutto sommato siamo qui per ,sempre che possibile, chiarire le cose ed aiutare a chi ne ha bisogno.
Grazie dell'intervento, se l'idea non stava chiara, penso che ormai non ci siano dei dubbi.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Citazione:La ragazza ha detto di avere ovaio microcistico e è stata sottomessa ad una serie di analisi che servirebbero a diagnosticare PCOS perché i sintomi che presenta sono da PCOS

Allora o è microcistico (quindi un problema funzionale) o PCOS, quindi una patologia che comporta anche irsutismo, obesità, acne, assenza di mestruazione e di ovulazione....
Comunque si mi pare che sia chiaro....
Comunque in tutta la gente che ho conosciuto finora (ed è tanta) solo 3 persone avevano la PCOS vera....
 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Ciao a Tutti,
dopo qualche giorno di silenzio rieccomi qua .... venerdi ho avuto i risultati delle analisi e questa sera andrò dal medico e successivamente dal ginecologo....

Vi volevo segnalare i valori riscontrati dagli esami:

17B - Estradiolo 236 pg/ml
Androstenedione 3.90 ng/ml
DHEAS 146.00 alg/dl
FSH 3.36 mUI/ml
LH 3.72 mUI/ml
Progesterone 0.87 ng/ml
Prolattina 17.36 ng/ml

L'unica cosa che sono riuscita a capire che il valore dell'LH è superiore all'FSH ....

Mi sapete aggiungere qualcosa?

Spero di risolvere tutto ....

A presto
Roxane