Esame progesterone

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Buongiorno,ho fatto alcuni esami,e mi è comparso il valore del progesterone quattro volte superiore.Ho contatto l ente per rivedere il dato estrapolato dall' esame e il range di riferimento e mi hanno confermato che è corretto utilizzando la metodologia elettroluminescenza.Screenshot 2024 02 21 12 42 58 381 commiglobalbrowser
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,090
7,241
2,015
Vai dal tuo medico di base,oppure da un un endocrinologo per valutare
 

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Vai dal tuo medico di base,oppure da un un endocrinologo per valutare
Io applico 1 m di preparato galenico con progesterone micro al 2%,l ho sospeso circa 2 settimane prima l esame ma escludo come concausa di questo valore alto,sulla base che il progesterone topico viene metabolizzato a livello cutaneo,senza accumuli,e soltanto il 10% arriva al circolo sistemico superando la barriera cutanea
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,243
30
415
Io applico 1 m di preparato galenico con progesterone micro al 2%,l ho sospeso circa 2 settimane prima l esame ma escludo come concausa di questo valore alto,sulla base che il progesterone topico viene metabolizzato a livello cutaneo,senza accumuli,e soltanto il 10% arriva al circolo sistemico superando la barriera cutanea
prendi fina?
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Io applico 1 m di preparato galenico con progesterone micro al 2%,l ho sospeso circa 2 settimane prima l esame ma escludo come concausa di questo valore alto,sulla base che il progesterone topico viene metabolizzato a livello cutaneo,senza accumuli,e soltanto il 10% arriva al circolo sistemico superando la barriera cutanea

In effetti si dice che l'assorbimento è un 10% di quanto applicato, quindi 1ml ad una percentuale di 2% sarebbero 20mg, un 10% di assorbimento nella pelle significa 2mg.

Inoltre la produzione giornaliera nell'uomo di progesterone è 0.4-0.8 mg (fonte EMA, se leggo bene, ma invito a verificare).

Ora, siamo sicuri che queste ipotesi siano corrette? Assorbimento 10%? Che il metabolismo è locale e va sistemico in modo trascurabile?

Comunque ripeti magari l'esame in un altro laboratorio.
 

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Si ho già fissato un altro esame in un altro laboratorio tra 1 sett.ho letto che anche quel 10 % cmq viene metabolizzato in tempi rapidissimi.Avevo fatto 2 anni fa l esame dell' estradiolo e testosterone, stesso laboratorio,ed i valori erano la metà di adesso,ma il progesterone non l avevo controllato
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Si ho già fissato un altro esame in un altro laboratorio tra 1 sett.ho letto che anche quel 10 % cmq viene metabolizzato in tempi rapidissimi.Avevo fatto 2 anni fa l esame dell' estradiolo e testosterone, stesso laboratorio,ed i valori erano la metà di adesso,ma il progesterone non l avevo controllato
In effetti hai testosterone e estradiolo alti, occhio anche a creatinina.

Comunque c'è enorme variabilità in alcuni esami, anche io ho sperimentato forti variazioni.
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,243
30
415
Si ho già fissato un altro esame in un altro laboratorio tra 1 sett.ho letto che anche quel 10 % cmq viene metabolizzato in tempi rapidissimi.Avevo fatto 2 anni fa l esame dell' estradiolo e testosterone, stesso laboratorio,ed i valori erano la metà di adesso,ma il progesterone non l avevo controllato
due anni fa prendevi sempre fina?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Progesterone in base alcolica assorbe tranquillamente, se applichi la lozione a cuoio appena lavato non avrà alcun problema ad andare sistemico; nelle concentrazioni sieriche che raggiunge però tipicamente non crea problemi perché non sono sufficientemente elevate.
Se ti spaventano i numeri riscontrati nel sangue venoso, non azzardarti a farti controllare il progesterone nel sangue capillare o - peggio - quello contenuto nella saliva... :)
I numeri che hai non sono cattivi, in linea con quelli di un giovane in salute che approccia la primavera (T alto) e che assume finasteride (E2 al limite superiore); ricontrollerei il progesterone interrompendo il trattamento topico, anche se forse lo avevi già fatto, per verificare quale sia il tuo effettivo valore basale, magari in un laboratorio diverso. Se esce di nuovo alto vai da un endocrinologo, anche se comunque il numero non è elevatissimo.
 
Ultima modifica:

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
109
19
165
Io applico 1 m di preparato galenico con progesterone micro al 2%,l ho sospeso circa 2 settimane prima l esame ma escludo come concausa di questo valore alto,sulla base che il progesterone topico viene metabolizzato a livello cutaneo,senza accumuli,e soltanto il 10% arriva al circolo sistemico superando la barriera cutanea
Il problema che il fatto che il 10% venga assorbito è una cosa che leggiamo tutti, ma io non ho ancora letto un singolo studio scientifico che lo confermi, spero di essermeli persi io....
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Il problema che il fatto che il 10% venga assorbito è una cosa che leggiamo tutti, ma io non ho ancora letto un singolo studio scientifico che lo confermi, spero di essermeli persi io....
L'assorbimento è dell'ordine del 20%, con alcool anche di più... Però male non ti fa.