Esame liquido seminale

Agg7

Utente
17 Aprile 2019
103
14
165
Milano
Salve, assumo fina da circa 7 anni.

Vorrei fare uno spermiogramma e/o visita da andrologo.

Voi come consigliate di procedere?

Spermiogramma e, solo se è il caso, fare una visita dall'andrologo?

Prima visita e poi spermiogramma?

Chiedo scusa per la domanda magari banale, ma brancolo nel buio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Chiedi al tuo medico di base
Dovresti pero' avere dei parametri di riferimento per fare dei confronti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Ho fafto un esame 3 anni fa, nel frattempo è cambiato medico e dermatologo.

Vorrei soltanto verificare sia tutto ok
Se hai un uno spermiogramma di tre anni fa,lo puoi confrontare
 

Agg7

Utente
17 Aprile 2019
103
14
165
Milano
Salve, ho effettuato lo spermiogramma.

Tuttavia sono preoccupato dal fatto che la raccolta è stata davvero scarsa. Questo può influire sull'esame ? C'è una quantità minima di liquido da raccogliere affinché l'esame possa essere effettuato?
 

Agg7

Utente
17 Aprile 2019
103
14
165
Milano
Alla fine ho effettuato vari esami. Avevo una infezione batterica (eliminata poi con antibiotici). Fatto sta che è riscontrato una scarsa raccolta del liquido e una bassissima concentrazioni di spermatozoi attivi (e un sospetto varicocele).

Secondo qualche esperto, sarebbe il caso di sospendere la fina ? Attualmente ne prendo 1mg a giorni alterni
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Chiedi al tuo medico,se hai varicole(che come vedete e' molto comune,ma la colpa e' data sempre alla fina per qualsiasi problema)la minore presenza di si spermatozoi e' dovuta a quella
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

Agg7

Utente
17 Aprile 2019
103
14
165
Milano
Chiedi al tuo medico,se hai varicole(che come vedete e' molto comune,ma la colpa e' data sempre alla fina per qualsiasi problema)la minore presenza di si spermatozoi e' dovuta a quella

ho già fatto diversi esame e varicocele c'è. Ora ho ulteriore visita dall'urologo che vorrebbe farmi l'intervento (io onestamente son terrorizzato all'idea, tra l'altro non ho mai fatto alcun intervento in vito mio, partitre da una palla mi fa soffrire al pensiero).

Il medico di base ovviamente dice di affidarmi all'urologo.

Il dermatologo non l'ho sentito, ma più che dirmi di interrompere la cura non credo possa consigliarmi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,183
7,271
2,015
Chiedi appunto all'urologo se continuare o meno la fina
Se e' varicolcele confermato,ti conviene eliminarlo,perche' sara' sempre peggio e ti fara' anche male nel tempo