L'idea che mi sono fatto io in più di 20 anni di forum(e non sono pochi) ,che a parte chi effettivamente è sensibile agli anti DHT,l'ansia,la paura è il nemico peggiore.
Specie negli ultimi 15 anni, c'è chi addirittura evita di curarsi per quello che legge sul farmaco.
Il livello di ansia nei giovani è altissima, perché sono bersagliati da modelli sbagliati.
La bellezza esteriore è la base,se non hai certe caratteristiche sei fuori..I social non aiutano,filtri, filtrini per le foto e chi più ne ha più mette .
Su 10 nuovi utenti che compilano la scheda di presentazione 6 affermano di essere ansiosi,despressi,usano o hanno usato psicofarmaci
Questo è un grave problema sociale,che di certo non è colpa di Finasteride è una vera e propria malattia sociale
Il tuo pensiero è condivisibile.
Io faccio un ragionamento più legato agli effetti del farmaco, fermo restando che la mia idea è basata su studi spulciati in rete di cui non conosco con certezza nè la provenienza nè il valore effettivo.
La finasteride altera l'equilibrio neuroendocrino dell'organismo, ma questa "alterazione" non è detto che sia per forza negativa per tutti.
Il DHT ha molti effetti positivi, ma tanti altri negativi. A parte la calvizie maschile è il responsabile del peggioramento della salute cardiovascolare e dle tumore alla prostata che sono le due proncipali cause di morte nel maschio adulto.
Per quel che riguarda i neurosteroidi vale lo stesso discorso. Io, per esempio, sono da sempre un compulsivo: bevo, fumo e ho sempre avuto un desiderio sessuale eccessivo che per me è stato un motivo di disturbo anzichè una spia di buona salute. La finasteride mi sta aiutando in questo: all'inizio credevo fossero solo mie supposizioni, ma invece leggo che la molecola, insieme alla dutasteride, è studiata per combattere il Parkinson e vari tipi di psicosi tra cui la dipendenza dall'alcool. Pare abbia dato ottimi risultati anche nella gestione dei sintomi della Sindrome di Tourette. Quindi, in sostanza, ci sono dei profili neuroendocrini che possono beneficiare della finasteride non solo per i capelli, ma per tante altre cose.
Al contrario ce ne sono altri che soffrono tremendamente la molecola e in questi casi bisgona semplicemente non prenderla.
Quanto alle "horror stories" che si leggono in rete a proprosito di sides permanenti posso solo dire che esiste anche chi, con due aspirine, si becca un'ulcera quindi non sono affatto da escludersi a priori. Ma sono casi rari.