Ereditarietà

spline

Utente
11 Luglio 2008
1
0
5
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco al forum, dopo aver letto molte discussioni interessanti. Io ho 20 anni e da alcuni mesi ho notato che la stempiatura sta aumentando in modo considerevole!
Ultimamente sto andando in paranoia per questo motivo!Anche perchè mio padre, che ha 50 anni, ha ancora tutti i capelli.
Sarebbe bruttissimo ritrovarsi senza capelli, avendo un padre con una folta chioma!!!!![V]

Sono a conoscenza del fatto, che dovrei andare dal dermatologo per avere una diagnosi più sicura; però qualcuno può darmi dei consigli?
Si possono perdere tutti i capelli, anche con un padre che ne ha tantissimi?[X]
Grazie per la risposta
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
L'ereditarietà da quel che ho appreso da quanto scritto da vari dermatologi...non è esattamente da tenere in considerazione per capire quale sarà il futuro della propria calvizie.

Ti consiglio una visita da un bravo dermatologo.

Le cure che si possono fare ormai lo dovresti sapere anche tu cmq quali sono...tante alternative efficaci non esistono ancora, con fina e minox (ed antiandrogeni integrati nelle lozioni) si possono avere dei risultati ma anche dei sides (con fina) che ti possono portare ad avere un calo della libido, anche non indifferente. Però puoi provare, per un paio d'anni e poi valuterai tu alla fine i pro e i contro.

...diversamente c'è il trapianto. Altre cose....oltre al pavimento, purtroppo mi sa che non esistono.
 

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
l'ereditarietà potrebbe avertela trasmessa tua madre...ci sono tante persone con problemi e padri capelloni e viceversa...
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Le ipotesi, i suggerimenti, al pari delle chiacchiere stanno a zero ....ragion per cui dovresti rivolgerti ad un dermatologo esperto di capelli, dal quale ottenere una diagnosi ed una eventuale cura.
Dall' altra parte il mio consiglio, più amichevole e più umano, è quello di non permettere a questo problema di prendersi una parte della tua vita più ampia rispetto a quello che merita.
In altre parole devi far si che questo problema non si prenda tutta la tua vita.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Mio padre è calvissimo, e lo era già a 30 anni. Allora c'era il Pantene e basta.
Io ne ho 31 e ho ancora i capelli, stempiato si..ma non messo come mio padre a 30 anni.
Probabilmente assomiglio a mio nonno materno...ma poi e poi...


 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
scusate se mi intrometto in questa discussione tra maschietti(sono donna).Mi spiegate come mai allora la prima domanda che la maggior parte dei dermatologi chiede è se abbiamo il padre o madre che ha problemi di capelli?
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Perché la maggior parte dei dermatologi non sono Specializzati in tricologia come il Dott. Gigli per fare un esempio [:)]
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
...che poi anche sapere se il padre o la madre ha problemi di capelli non aiuta a niente, a nulla, al fine dell'eventuale cura per la ricrescita.

 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
infatti..il doc gigli questa domanda non me l'ha mai rivolta.
scusate..ma la genetica è implicata solo fino a un certo punto e soprattutto non sempre in modo diretto padre-figlio.

es: un mio amico completamente calvo, dall'età di 24 anni circa,ha il papà nemmeno stempiato, i nonni da entrambe le parti, pieni zeppi di capelli, cosi come zii, zie, cugini, ecc...come vedete alla sf*** non c'è mai limite[:(!][:(!]
 

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
L'ereditarietà come detto da altri non è un fattore così semplice da considerare.. Ad esempio io perdo capelli, eppure mio padre ha una chioma invidiabile, lo stesso i miei nonni ad eccetto del mio bisnonno materno.. Vai a capire quindi se hai un qualche lontano parente con questo problema, considerando poi che altri fattori entrano in gioco oltre all'ereditarietà..
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
ciao spline, sicuramente la genetica puo' seguire un percorso trasversale ma in linea di massima è determinata dalla figura paterna. Se tuo padre è un capellone io mi rincuorerei, perche' è possibile che tu abbia effluvi, o delle forti botte di caduta che alla fine non ti ridurranno mai calvo. Chiedi quindi al tuo vecchio se alla tua eta' aveva gli stessi problemi.
Ciao
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma dai...l'ha confermato anche Gigli che non bisogna guardare l'ereditarietà...
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
E' evidente che la situazione dei capelli del padre non sia condizione necessaria o sufficiente per affermare alcunchè...ma da quì a tralasciarla del tutto mi sembra francamente un pò troppo.
Anzi, spline dovrebbe guardare con fiducia al futuro, perchè almeno è certo che questo fattore non gli rema contro.[:D]
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Non credo che l'ereditarietà abbia un ruolo così importante per la perdita dei capelli...
Ad esempio mio padre ha 60 ed è calvo mentre il fratello(mio zio) ha 2 anni di più e più capelli di molti di noi e mio nonno aveva i capelli diradati ma non era calvo...
Ringrazierei la genetica se mi facesse somigliare a mio zio sotto questo punto di vista[:D]
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Da quello che vedo la situazione più comune è prendere i capelli del nonno materno.
Direi che oltre il 70% delle persone che vedo ha i capelli diversi dal padre alla stessa età.

Mio nonnno materno per esempio aveva il padre stempiato e nonno materno calvo, su 4 fratelli 3 sono calvi e 1 stempiato. [:D]

La calvizie è più grave e precoce se la madre ha problemi di capelli.

Poi avviamente visto che la calvizie è una cosa poligenica puo darsi che prendi qualche gene dal nonno, qualcuno dal padre e non sai cosa può uscire fuori...
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Può anche darsi però che pur avendo nonni e genitori capelloni ci si ritrovi ugualmente a combattere contro la calvizie
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, direi che la prima cosa importante è scoprire il perché della caduta per poi trattarla ed escludere o meno l'ereditarietà che come detto dal dottore Marliani dice rispetto tanto alla famiglia paterna,quanto a quella materna.
Benvenuto!!![:D]