ereditarietà

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
scusate ma su alcuni siti h letto che imprtante più la familarità da parte materna per la progressione della calvizie, ma dicendo questo intendono il nonno materno oppure la mamma, cioè se tua mamma ha problemi din capelli allor ala calvizie è piu grave, spero di essermi spiegato perce mia mamma sta messa bene a capelli ma mio nonno materno era completamente calvo ciao e grazie

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
scusate ma su alcuni siti h letto che imprtante più la familarità da parte materna per la progressione della calvizie, ma dicendo questo intendono il nonno materno oppure la mamma, cioè se tua mamma ha problemi din capelli allor ala calvizie è piu grave, spero di essermi spiegato perce mia mamma sta messa bene a capelli ma mio nonno materno era completamente calvo ciao e grazie

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
sono affermazioni opinabili , ci sono casi di ccalvizie in cui la familiriata' esistwe ed altri no imposibile fare valutazini se non a carattere èprobabilistico.
salutui

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ma i gemelli monovulari raggiungono lo stesso grado di calvizie?

Vorrei cercare di capire quanto conta lo stile di vita rispetto alla genetica...

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Interessante...

1) Ma nella maggior parte dei casi raggiungono lo stesso grado o è una cosa non comune vedere gemelli (ovviamente monozigoti) con la stessa chioma?

2) I gemelli presi in esame che hanno sviluppano gradi differenti di calvizie sono sempre vissuti insieme o si sono separati vivendo in ambienti diversi?

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
io ho 2 amici gemelli.....
entrambi messi beni ma uno si è un po stempiato e l'altro no!!!!
io penso che in questo caso cia sia altro rispetto alla genetica...
Il tempo sara padrone, se questo che si è stempiato perderà pure dietro allora sarà ereditario....

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ma sei sicuro che i gemelli che conosci tu siano omozigoti? Io parlo di gemelli PERFETTAMENTE idendici.

Ecco il link dell'articolo in cui ho letto che dovrebbero avere la stessa chioma se hanno il dna identico.
http://www.lapelle.it/tricologia/la_chioma_dei_gemelli.htm