ereditarietà calvizie

27 Novembre 2008
208
1
165
Una domanda per il dottor Gigli ed esperti in merito:

ho alopecia androgenetica lieve(nessun disturbo ormonale, ovaio policistico, carenze varie, ho mestruo regolare): che probabilità ho di trasmettere la malattia ai miei figli o figlie femmine?

Grazie!
[:X]

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
se è androgenetica davvero, i tuoi figli maschi ne saranno affetti al 100%, le tue figlie femmine al 50%. Questo è ciò che dice la genetica classica poi vi sono coinvolti i cosiddetti cofattori di cui non sempre siamo a conoscenza

27 Novembre 2008
208
1
165
Ah...
fantastico...
bhè, si, penso sia realmente androgenetica anche se in forma lieve e che si controlla
con l'uso di minoxidil topico...

Claudia? Dottor Gigli?

Grazie a tutti!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara stellina,
beh... io sinceramente non sono convinta che si erediti sempre...
Dipende! Conosco fratelli, uno cappellone e uno no...
Sull'ereditarietà c'è questo articolo:
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html
e alcuni studi ma insomma...
secondo me è piuttosto semplicistico pensare che automaticamente si trasmetterà l'androgenetica...
Certo non credo proprio che questo possa essere un deterrente per fare figli no? [:X]

27 Novembre 2008
208
1
165
No Claudia, assolutamente non è un deterrente per fare figli!
Però è giusto sapere cosa potrebbe succedere...
la paura è figlia dell'ignoranza.

Spero che il mio futuro eventuale pargolo prenda dal mio compagno che invece è stra capelluto e a 30 anni ha dei foltissimi capelli molto ma molto belli..
che invidia però!
[:D]

bacioni

11 Novembre 2008
161
2
165
Parliamo di genetica:
- mia sorella ha un cespuglio
-idem mia madre, quasi 60 anni (le sue sorelle tutte con i capelloni,i fratelli stempiati)
-mia nonna materna (defunta) anche lei supercapellona a + di 80 anni, il marito stempiato
- mio fratello (26 anni) ha tutti i capelli
-mio padre è stempiato, ma è un uomo di + di 60 anni ed è accettabile, sua sorella è pienissima di capelli
-mia nonna paterna (deceduta 22 anni fa) la ricordo con i capelli rossi,non voluminosi ma li aveva
-mio nonno paterno, dalle foto, aveva i capelli + o - come mio padre alla sua stessa età quindi stempiato
-io, 31 anni sono messa così:
2zoyuci.jpg

10p342u.jpg

24ffe39.jpg
(fatta quando i capelli erano un po' ricresciuti, è meno traumatico avere la testa rasata)

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Maria Laura, ma tu oltre alla Diane e alla cura che fai ora, hai mai provato qualche lozione topica, magari con 17 alfa estradiolo e antiandrogeni?

27 Novembre 2008
208
1
165
Maria Laura ma il minoxidil lo hai mai fatto?
Io di genetica non ne capisco molto...
In ogni caso un grosso in bocca al lupo...

11 Novembre 2008
161
2
165
Purtroppo so di essermi resa conto del mio problema troppo tardi. Solo quando ho rasato il tutto mi sono resa conto al 100% di aver perso tanto ma tanto tempo.

- Diane la mia endocrinologa me l'ha tolto xché mi dava un sacco di effetti collaterali che non riuscivo più a sopportare.Ho cominciato da pochi giorni 1/2 pasticca di androcur x 10 giorni e pillola sicurgin (a basso dosaggio sia x il progestinigo che x l'estrogeno). Il diane mi ha stoppato la caduta ma, volendo essere onesti, raso la capoccia più o meno ogni 2/4 mesi quindi non so come sarebbe la situazione se facessi crescere almeno di un 10 cm i 'capelli' rimasti. Forse rimarrei + schokkata di quando li raso a zero! [:)]
-no minox,solo x breve tempo 17 alpha estradiolo. avendo angrogenetica con effluvio diffuso, non credo proprio che il minox serva a qualcosa. l'ho letto qui nel forum che la sostanza non è indicata quando c'è l'effluvio di mezzo.

Penso già da un po' di tempo alla protesi di nuova generazione, devo però prima informarmi per bene e poi vedremo.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Se non sbaglio tempo fa scrivevi che avevi i valori del testosterone leggermente alti, ma che con la dieta che facevi erano migliorati?
Perchè mi sembra che da queste foto che hai postato, se sono recenti, si noti un piccolo miglioramento rispetto ad un'altra foto di un po' di tempo fa, non sembra anche a te?

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
maria laura, mi sembri una ragazza sveglia e determinata, per questo mi sento di dirti che secondo me se non hai altri problemi di salute legati agli squilibri ormonali, non vale più la pena intossicarsi di medicine per curarsi, tanto per quanto possano ricrescere non saranno mai con una densità accettabile per una ragazza giovane, perchè credo tu sia giovane, non una donna di 40 anni, ma forse sbaglio.
scusa se sono diretta, ma mi piace essere sincera.
comunque non potete trattare l'ereditarietà della calvizie come i piselli di mendel....la calvizie non dipende da 1 gene solo, quindi non può essere ereditata come il colore degli occhi, non funziona assolutamente così. ci sono più geni coinvolti, c'è la predisposizione più o meno accentuata alla manifestazione della calvizie, può essere più o meno aggressiva, e tutte queste cose dipendono da diversi fattori genetici e anche da fattori ambientali. quindi è una affezione cutanea che ha una componente genetica che deve esistere perchè si manifesti, ma non si trasmette linearmente a meno che tutte le donne della famiglia non ne siano affette, allora la probabilità è più alta. e lo stesso potrebbero non esserci nella generazione donne affette in maniera evidente, ma la prole può averla lo stesso, magari accumulando fattori sia da parte di madre che di padre che sommandosi danno il loro risultato.

11 Novembre 2008
161
2
165
Mi scuso x la risposta tardiva, in questi giorni la mia mente era decisamente occupata da altri 'non-problemi'[:D]

Rispondo a trilly:
A febbraio ho rirasato tutta la capoccia a zero, quindi n'altezza' dei capelli uguale su tutta la testa. A distanza di due mesi e mezzo, toccandomi la testa, sento sempre la stessa sensazione di tutte le altre volte: i capelli non ricrescono in modo uniforme. Alle attaccature, sulla chierica e din parte sulla corona la ricrescita è pressocché normale ma nella aree colpite da effluvio, oltre alla evidente mancanza di quantità, c'è una ricrescita non omogenea. Si parte da piccolissimi capelli (come se li avessi rasati da una settimana) a capelli che sono quasi 1/4 di quelli del resto della testa

Rispondo a Gelsi:
ti ringrazio per il tuo intervento. La terapia medica devo seguirla proprio perché ho squilibri ormonali che mi hanno portato all'irsutismo, amenorrea, ovaio micro-policistico. Insomma, soffro di androginismo anche se non in forma grave. Sinceramente non mi faccio tutti sti problemi del fatto che ho perso la mia chioma fluente. Non dico che ogni tanto mi incavolo, poi mi rendo conto che cmq non serve a niente. Cerco di prenderla con filosofia, anche quando mia madre mi dice vai dalla parrucchiera così ti aggiusta un po'.[cc][?][?][?]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Sì in effetti riguardando le foto si nota questa disomogeneità di cui parlavi......cmq guarda, se oltre all'aga hai anche effluvio, io ti consiglierei di provare con la ginnastica facciale, io l'ho fatta in passato, per un tempo piuttosto lungo, e posso dire con certezza di aver risolto il mio effluvio cronico grazie a questa, figurati che ho smesso di usare lo scalpicin!
Anch' io cmq, come te, ho anche aga, anche se non ho squilibri ormonali.....
Ah e ultimamente mi sto trovando davvero bene con il La Science Serum, certo è solo un dermocosmetico, da affiancare ad altre cure, nel tuo caso poi volte a normalizzare gli ormoni, ma è sicuramente il migliore che io abbia mai provato, te lo dico, magari può tornarti utile [:)]
E poi dico una cavolata, ma se magari provassi a fare allungare un po' i capelli, e a mettere un po' di toppik? A quanto pare fa davvero un ottimo effetto!
E intanto continui le cure, che se ho capito bene fai cmq da poco, giusto? Quindi un margine di miglioramento sicuramente c'è! [:)]

P.S. ah queste mamme!!! [:D]

11 Novembre 2008
161
2
165
Aspetterò fino alla metà di giugno circa e vedremo a distanza di 4 mesi come sarà la situazione. Sul toppik effettivamente ci avevo già fatto un pensierino, anche xché girare d'estate con il cappellino costantemente in testa non è molto comodo!
Le cure ormonali le faccio da quasi un anno (iniziato con Diane e da 10 giorni con l'altra terapia,e sto già meglio)e debbo dire che cmq un risultato mi sembra ci sia: i peli crescono più lentamente. Non voglio gridare alla vittoria, xché so che la strada è ancora lunga (la mia dottoressa mi ha detto che ci vorrà almeno un anno pere vedere se la terapia fa' davvero effetto), xò mi ritengo cmq soddisfatta di queste piccole battaglie vinte.

Ti ringrazio x i consigli!