Equol

filo_l21

Utente
25 Agosto 2010
7
0
5
Vorrei riaprire una discussione su questo potenziale anti-DHT: l'equol.
Se ne parlò tanti anni fa, quando ancora non ero nemmeno registrato al forum, ma ho preferito aprire un nuovo thread in quanto ritengo siano uscite nuove ricerche e nuovi articoli a riguardo.
Questa è la presentazione della home (alquanto datata) per fornirvi una prima idea su questa molecola:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.2.868

Ciò che mi ha spinto a rispolverare l'equol è stato il fatto di aver trovato una ricerca recentissima.

http://www.rbej.com/content/9/1/4/abstract

La ricerca, come anche quelle più vecchie, conferma una potenziale e importante attività anti-DHT, spiegata in maniera molto più dettagliata nell'articolo .pdf segnalato:

http://www.rbej.com/content/pdf/1477-7827-9-4.pdf

Cos'è l'equol?
Dal .pdf si legge (traduco dall'inglese):
I polifenoli sono un gruppo di sostanze chimiche scoperte nelle piante che includono bacche, uva, noci, arachidi, melograni, e altri frutti e ortaggi.
Possono essere divisi in tra categorie:
1)Isoflavoni (derivati principalmente dai semi di soia)
2)Lignani
3)Coumestans (non so come tradurlo[:D])
Gli isoflavoni sono stati implicati come potenziali trattamenti per molti disturbi quali malattie cardiovascolari, osteoporosi, malattie legate all'età, cancro.
Tuttavia, queste molecole non esistono ad alti livelli nel settore dei prodotti alimentari naturali, ma sono in abbondanza in una forma precursore.
Ad esempio, daidzin, il precursore della daidzeina, è la forma glicosidica che contiene una porzione di carboidrati della molecola. Daidzin è metabolizzato nel tratto gastrointestinale da batteri intestinali, che idrolizzano la porzione di carboidrati, per il biologicamente attivo isoflavone, daidzeina.
La daidzeina è poi ulteriormente metabolizzata nell'intestino in equol a livelli relativamente bassi o alti dipendenti da diversi fattori biologici, dietetici e presumibilmente ambientali.
Anche se, recenti ricerche suggeriscono che equol si trova naturalmente nel cavolo bianco.

L'articolo .pdf è veramente interessante, è ricco di grafici e dati, alcuni difficili da comprendere, quindi ho tradotto solo la parte fondamentale, anche se chi è interessato può sicuramente approfindirlo ulteriormente.

L'equol, a quanto pare, non inibisce la 5 alpha reduttasi ma impedisce al DHT di svolgere la sua azione, cosa teoricamente positiva per quanto riguarda i sides sessuali causati dagl