Eppure ci credo..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Dexter infatti sono supposizioni, come da titolo, mai detto di avere la via giusta. Ho solo detto che vanno cercati i meccanismi causa-effetto che siano dimostrabili, anche trasversalmente, ma scientificamente. Poi potete cercare la via che volete.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ti quoto Dexter, ma è innegabile che quel post sia molto importante per poter ottenere una certa credibilità (e non solo).

Mi piacerebbe, col GF Day, riunire di nuovo quanti più utenti, in un solo giorno. Abbiamo bisogno di costanza, sia nel fare gf che nel pubblicare i nostri risultati sul forum. Henri e qualche altro ci insegnano che la costanza premia, Ervin e qualche altro (me compreso, che parlo di gf, credo nella gf, ma spesso mi perdo in un bicchier d'acqua) ci insegnano che a lasciar perdere certi risultati vanno a farsi benedire.

Purtroppo molti dei nuovi vengono, iniziano, e spariscono, forse insoddisfatti dalla lentezza col quale certi risultati tardano ad apparire, o stufi dal doversi applicare per mezz'ora al giorno (non continuata..impegnativo, vero?).
Si, perché abbiamo parlato di gnatologia (e mi sembra una strada plausibilissima), di postura, di gf come stile di vita (ed io ci credo moltissimo), eppure ci sono anche persone che si son trovate bene anche solo con le loro tre maledette sessioncine.
Spesso ci perdiamo in un bicchiere d'acqua, quando invece la cosa è molto più semplice: facciamo la gf (uno dei programmi studiati da Elvix o uno personalizzato), chi vuole ci aggiunga accorgimenti (postura, luftek, panca a inversione), teniamo aggiornata la nostra scheda con risultati, sia positivi che negativi.
Parliamone: parliamo di gf, delle tecniche che ognuno di noi usa, dei nostri accorgimenti, dei propri risultati, delle proprie sensazioni, dei piccoli passi che compiamo ogni giorno, delle possibili attinenze scientifiche con la gf, ma vi prego, torniamo a parlare di gf. [Cit.]

Per esempio, in quesot periodo sono arrivati un mucchio di nuovi, di alcuni di loro ricordo appena il nick, di pochi conosco il programma. Abbiamo bisogno di rimetterci in gioco. Tutti.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Sarà una mia idea che continua a perseguitarmi, ma son convinto che nella gf non sia tanto il rilassamento quanto piuttosto il mivimento a funzionare. E quegli occipitali tanto osannati forse non sono poi così malvagi. All'inizio mi ero messo a leggere la prima parte ed ho letto anche tutte le schede..e da quel che mi ricordo quelli che hanno avuto successo contraevono gli occipitali tutto il giorno con qualche movimento di rilassamento in mezzo.

Ma non volgio sparare cavolate, quindi mi farò vivo di nuovo con qualcosa di più consistente del 'mi pareva'. Ora sono sotto esami ed anche l'estate mi andrà via così, ma per fine settembre voglio mettermi giù e leggere entrambe le parti dedicate alla GF.

Ciao!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Kenji!

Solo una piccola curiosita': il metodo luftek non rientra nel tema della ginnastica facciale.

Io 2-3 anni fa ho comprato il suo video e il libricino.
E' vero, ti fa vedere degli esercizietti utili per rilassarsi e ammorbidire lo scalpo, ma quello e' il contorno di tutto.

Lou Gauthier fonda la sua tesi sulla psicologia inconscia, sull'autostima, sulla fiducia in se' stessi.

Ma anche Serri Pili, volendo guardare bene si concentra piu' sulla postura piuttosto che sulla ginnastica facciale in se'.
Serri Pili dice che bisogna imitare i capelloni nei modi di fare.
I capelloni non fanno la ginnastica facciale, ma si atteggiano in una certa maniera (postura corretta, camminata dritta, tic della leggera corrugata).
Se voi leggete il libro di Serri Pili, vi rendete conto che non si tratta semplicemente di ginnastica facciale, ma di una trasformazione nel modo di atteggiarsi, e Serri Pili la chiama proprio cosi' (la chiama una trasformazione o qualcosa del genere, purtroppo non ho piu' i capitoli che mi ha ricopiato un utente qui sul forum, altrimenti vi avrei scritto le frasi del libro paro paro).
Devo cercare, forse li ho memorizzati da qualche parte nel vecchio hard disk.

Volevo solo puntualizzare questa cosa, perche' molti dicono che la gf non funziona o funziona poco. Ma forse non funziona perche' nessuno ha mai applicato bene questi due metodi che non hanno molto a che vedere con la ginnastica facciale presa semplicemente come allenamento dello scalpo.
Io per esempio, in coscienza ammetto di non averli mai applicati come si deve, ne' il metodo Luftek, ne' il metodo Pili.

Ho applicato bene solo il metodo Hagerty avendo pochi risultati.
Applicare bene il metodo Luftek (ma anche il metodo Pili) veramente e' un'impresa.
E forse e' per quel motivo, che non sono mai riuscito a raggiungere la vetta dei risultati.

Scusate se sono andato fuori tema!

Comunque, anche io continuo a crederci, e non perche' me lo dice Serri PIli, e non perche' me lo dice Lou Gauthier, o Hagerty, ma perche' i capelli devono crescere e basta.

Agli scienziati, lasciamo fare il loro lavoro.
Io so di certo che i capelli sono fatti per crescere, e non e' una banalita' paragonare i capelli alle piante che non crescono in luoghi rocciosi, ma crescono bene dove il terreno e' fertile e ben innaffiato.

Uno scalpo duro e' incollato, e' come un terreno roccioso, non e' un terreno fertile per i capelli.
Sara' una banalita', ma il concetto secondo me e' vero in assoluto.
Io la penso cosi'. Anche il mio e' uno sfogo.

Pero' come dicevo prima, non posso dire di aver applicato bene i due metodi sofisticati Pili/Luftek.

Sono quasi certo che nessuno ha applicato bene questi due metodi, e che tutti si sono orientati su Hagerty.
Forse un utente, Giordano Mosconi (mi sembra di ricordare questo nome) seguiva uno stile simile non strettamente fondato sulla gf.

Ciao!!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Giordano Mosconi affermò di aver ottenuto risultati tangibili, purtroppo non siamo più riusciti a rintracciarlo.
Oh Giordà, se passi di qui facci un fischio!

Citazione:Io per esempio, in coscienza ammetto di non averli mai applicati come si deve, ne' il metodo Luftek, ne' il metodo Pili.

Ma, ad essere onesto, io nemmeno con l'Hagerty classico son mai stato costante (solo ultimamente, tipo da maggio, ho iniziato a rimboccarmi le maniche).
Purtroppo (o per fortuna?) essere costanti con Pili significa assumere un atteggiamento completamente diverso, non solo fare le proprie sessioni quotidiane.
Davic, tranquillo, molti qui credono nella gf come te, il mio mettere le mani avanti è solo una precauzione, un voler mantenere una certa obbietività basandosi, se non su prove scientifiche inconfutabili, almeno su risultati ottenuti e pubblicati qui sul forum. Spesso porto l'esempio di Henri, perché probabilmente è l'unico che ha ottenuto un risultato veramente buono senza smettere di aggiornarci mai sulla sua situazione.
Sempre per questo motivo, io credo che la costanza negli esercizi sia fondamentale, e chiedo costanza nell'aggiornamento delle schede (soprattutto se si ottengono risultati o si cambiano programmi o terapie).
Tutto qui.[:)]

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Anche io sto per buttare la spugna. Dopo 10 mesi di GF la mia situazione e' chiaramente peggiorata (era gia' comunque in peggioramento da circa 1 anno e mezzo).
I 10 mesi potrei dividerli in: 2 mesi di ginnastica passiva+6 mesi di ginnastica attiva/passiva+2 mesi di ginnastica molto leggera (tipo quella consigliata ultimamente da Davic). Difficile dire se il netto peggioramento sia completamente imputabile alla perdita di efficacia di fina o se la GF nel mio caso (ho il cranio grosso e particolare) abbia contribuito in negativo.
Sono indeciso se mollare del tutto o continuare con la sola passiva (ad es fascia). Cosi' come sono indeciso se iniziare col minoxidil, come consigliatomi a gennaio dal dermatologo. Mi ero preso 6 mesi di tempo per valutare la GF ma purtroppo la situazione e' questa.
Comunque a parte il mio caso che probabilmente puo' non fare testo ed essere attendibile per gli altri (la conformazione del cranio e' senz'altro fondamentale per la buona riuscita), il mio consiglio per i veterani e' riprendere le vecchie guide e riscriverle in base agli ultimi aggiornamenti/intuizioni, schematizzare e ,soprattutto, schedulare, soprattutto per i nuovi, una serie di allenamenti, dettagliando il piu' possibile movimenti, controlli e tempi, a cui i nuovi possono aderire e valutare insieme i risultati. In pratica cercare di rendere scientifica questa sperimentazione. Non e' solo un problema di valutazione oggettiva della situazione dei partecipanti (anch'essa fondamentale ed a cui la disponbilita' di Gigli andrebbe apprezzata) ma rendere ogni singola pratica GF chiara e libera da false interpretazioni o errate attuazioni

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
Non avevo visto questa discussione,tra l'altro emblematica per quel che riguarda il generale appiattimento della sezione: poco entusiasmo e poca comunicazione tra noi ginnasti.
Ci vorrebbero delle nuove iniziative,come un nuovo GF day ad esempio,oppure l'apertura di un topic dove ognuno di noi possa di tanto in tanto postare aggiornamenti sulla propria terapia .Senza dubbio la chiusura di Ginnastica facciale parte seconda ha influito molto, anche sul nostro coinvolgimento emotivo.

Vorrei comunque aggiornarvi sulla mia situazione.Infatti da circa un mese e mezzo ho deciso di tentare il grande salto e ho sospeso l'assunzione della finasteride in favore della sola Gf ( accompagnata dall'utilizzo del nizoral 2 volte alla settimana).
Credo che nel mio caso fosse l'unico modo per riuscire ad essere costanti in una pratica in cui credo e che su di me potrebbe realmente funzionare.Non sono certamente il primo ad aver fatto questo passo,e solo grazie alle preziosissime esperienze degli altri ginnasti che, ora come in passato ,hanno animato il forum sono riuscito a convincermi.

Per ora posso soltanto dire che le mie impressioni sono assolutamente positive per quel che riguarda lo stato dei capelli.
Avrei voluto rivedere nei dettagli la mia scheda,ma dovrei interamente riscriverla .

Vi terrò ovviamente aggiornati su eventuali sviluppi,considerando che mi accontenterei del mantenimento,mio principale obiettivo.

Ciao a tutti!

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao,

io è da 20 giorni che ho iniziato a fare la gf, i capelli sono sicuramente migliori e con il tempo sto cercando di affinare il mio programma ideale tra gf attiva passiva pilli ecc. vedo che è molto dura sia per me che per gli altri. Io ci credo e ve lo dico, mi do 6 mesi, se riesco a mantenere vabene. Cmq penso che il metodo Pilli e i movimenti rallentati testa collo e spalle siano cmq benefici per il corpo, indipendentemente dai capelli. teniamo duro.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao luigiesse!

Forse ti sei concentrato troppo sulla ginnastica facciale e sul massaggio passivo, intesi come allenamento. E cosi' strapazzi il viso e lo scalpo.

Potresti provare a puntare sulla semplicita'.

- 5 minuti di gf leggerissima
- esercizi fisici con lo scopo di rilassare viso, collo, schiena, articolazioni, in altre parole, migliorare il tuo baricentro.
Puoi prendere spunto dalle semplici posizioni dello yoga/pilates, o dalle posizioni tipiche delle arti marziali.

Facendo il calcolo che molti esercizi di arti marziali sono semplici varianti della posizione eretta, il segreto per capire se un movimento o una posizione e' corretta, e' quello di controllare il tuo baricentro corporeo, e vedere se esso risulta allineato piu' o meno con il collo.

Ho preso un link a caso, per darti un'idea:

http://www.giovannichetta.it/postura.html#baricentrok

Ma ci sarebbero anche esercizi di flessione della colonna vertebrale che non mantengono allineato il baricentro col collo, quindi generalizzando, se mantenendo una posizione, ti senti comodo in tutte le parti del corpo, al punto che teoricamente ci potresti stare tutto il giorno, pur facendo fatica, allora hai un buon indizio che stai facendo l'esercizio bene e il tuo baricentro si trova nel punto corretto.

Non credo che ci sia un particolare metodo efficace uguale per tutti.
I principi di base sulla correttezza del baricentro sono gli stessi per tutti, ma poi ognuno personalmente deve capire quali sono i movimenti piu' adatti alla propria fisicita', che non stressino il tuo corpo.

Puo' essere come dici tu che la conformazione del tuo cranio sia particolare, e proprio per questo devi trovare dei modi alternativi per mantenere il tuo scalpo in stato di galleggiamento.

Chissa', forse se ti concentri di piu' sugli esercizi fisici riguardanti il miglioramento del tuo baricentro piuttosto che sulla gf, avrai benefici visibili anche sul tuo cuoio capelluto, come ha suggerito Eolo

Io sto facendo cosi', dato che mi sono stufato con i lunghi e noiosi allenamenti di gf.
Ma essendo in accordo con Xandy, non voglio condizionare chi e' costante negli allenamenti di gf.
Puo' essere che per qualcuno il solo allenamento di gf stile Hagerty possa essere miracoloso.

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
Ciao Davic,che piacere trovarti nuovamente sul forum!

Per quel che riguarda il mio approccio ho optato per lo stile alla Hagerty,non tanto perché non ritenga il rilassamento e l'equilibrio psico-fisico altrettanto validi,quanto piuttosto per ragioni motivazionali e statistiche.

Fare le sessioni giornaliere mi consente ,infatti ,di poter seguire un programma di allenamento con costanza e motivazione, le quali divengono fondamentali se vorrò finalmente ottenere il mantenimento senza farmaci.

Inoltre,tra tutte le esperienze degli utenti sul nostro forum e su quello di Tom, questo tipo di tecnica è quello che ha fornito il maggior numero di risultati tangibili e comprovati.

Se questa è la strada giusta lo dirà solo il tempo,perché come dice giustamente eolo ,è dura riuscire ad essere continui non avendo la certezza di cosa si otterrà.

L'entusiasmo della sezione ,anche se ultimamente un po' sopito,potrebbe però essere davvero un'arma in più per tutti noi...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Luigiesse, il problema, come dice Davic, è che non c'è una gf per tutti.
Io mi sto trovando benissimo con un mix di Hagerty/Pili/Fo (2 sessioni alla hagerty con testa reclinata alla Pili, una sessione di movimento rallentto con massaggio passivo la sera), c'è chi va avanti praticamente solo con Hagerty (henri), chi invece con altro.

Il ritrovamento del proprio ewuilibrio psico-fisico sembra essere un'importante arma in più applicata alla gf, ma questo credo che valga per ogni cura.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Allora, massaggio in tre direzioni:
- Parietali, dal basso verso l'alto, creando con le dita -mentre scorrono- movimenti circolari.
- Dagli occipitali verso il frontale, sempre con la stessa tecnica.
- Ancora una volta creando movimenti circolari, dal frontale agli occipitali.
Non uso sempre lo stesso ordine, tranne che per i temporali (da cui inizio sempre, per sciogliere un po' la muscolatura).
Mentre lo faccio tendo a piegare la testa indietro/dx/sx a seconda delle mie sensazioni (come mi trovo bene sul momento insomma).
Questo video era già statp pubblicato su Ieson, e mi è stato d'ispirazione perr il massaggio passivo.
http://www.youtube.com/watch?v=OXIjtpyMyDU
Un massaggino normale, insomma.

La sezione schede c'è, e anzi, a breve aggiornerò la mia.
nulla di nuovo, se non che la situazione appare molto stabile.
Anzi, sotto il profilo della densità penso vada meglio rispetto alle ultime foto, vedremo se da cellulare questo si noterà (ebbene sì, devo ancora comprare una macchina fotografica decente).
Senz'altro noterete una situazione, se non lievemente migliore, perlomeno invariata (e con meno integratori rispetto all'inizio di quest'anno -ho smesso con olio di cocco e vitamine).
Se c'è una cosa che ho veramente cambiato negli ultimi mesi, da farmi trovare tanto bene, questa è (anzi, sono):
- alimentazione
- attività fisica (sia aerobica che anaerobica, moderate ma costanti)
- quantità/qualità del sonno
- maggior constanza nella gf

Qualcuno continua ancora il massaggio connettivale?

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Io sto iniziando a correre in questi giorni e mentre corro rilasso la testa tantissimo e a volte la scuoto ho la sensazione che mi si muova lo scalpo, speriamo. Qualcuno ha mai avuto questa sensazione?
Non so ma io ha ho fatto 3 anni di atletica leggera è avevo tantissimi capelli ero veramnete capellone rispetto hai miei coetanei.

Per la postura ieri ho parlato con il mio medico di famiglia è gli ho spiegato il mio problema di caduta di capelli (la fina e il minox)la gf, postura ecc. Lui mi ha detto che la fina a quelle quantità non è pericolosa, il problema è che bisogna prenderla sempre e che il corpo con il tempo puo asseffuarsi. Per la Gf mi dice che è coem fare palestra basta non esagerare, poi mi dice che la postura è fondamentale per il corpo e che fino hai 40 anni puoi correggerla dopo no. Per lo yoga e la meditazione naturalmente mi dice che va benissimo. Alla fine mi dice che seguire una religione fa molto bene (qualsiasi) per la condizione psicofosica, mi racconta che è stato fatto un test: dopo un trapianto di fegato le persone religiose hanno vissuto 5 anni piu degli atei.
Oggi proverò il massaggio passivo.
Quello che non capisco è la posizione serri pilli da seduto ho molta difficoltà ha tenere la schiena dritta e la testa all'indietro. Consigli? Avete delle foto ho dei video ?
Grazie

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Serri Pili non aveva posture particolari, ma solo corrette.
http://leotardi.no-ip.com/html/postura/posturaimages/postura.jpg
Ovviamente se si sta seduti per lavorare al pc o simili, non si può tenere la testa reclinata indietro, però si può cercare di rilassarla di lato (magari un po' da una parte, e un po' dall'altra).

Ora non ricordo lo studio sul trapianto di fegato, ma questa cosa della religione non è nuova (l'avevo letta anche su Men's Health), ma conoscendomi credo che vivrò 5 anni in meno.

Luigiesse, ma quindi (se non ho capito male) ti sta venendo il dubbio che la gf possa essere risultata controproducente nel tuo particolare caso (non ti preoccupare, dillo pure apertamente se lo pensi, nessuno ti spara... forse. [:D]), giusto?
E prima con fina è sempre andata bene, mai peggioramenti?

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao,

scusate la domanda stupida. Quando cadono i capelli con il bulbo significa che sono capelli terminali cioè che ricresceranno quelli nuovi oppure che si tratta di aga. Vi chiedo questo perchè 1 mese e mezzo fa ne ho persi tantissimi con il blubo, tra l'altro stavo passando un periodo di forte stress e pensavo fosse l'aga. Come si riconoscono i capelli che cadono per aga? Grazie

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Come sono i capelli che cadono: Lunghi e in buono stato o corti, sottili e in alcuni casi depigmentati?

Poi, se non sbaglio qualche tempo fa hai avuto un forte stress a causa di una rottura con la partner. Qaunto tempo fa?

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
ciao,

mi sono lasciato con la donna circa 2 mesi fà. Da un mese faccio ginnastica facciale, penso con buoni risultati. Il movimento lo faccio e la galea si muove sempre piu. Mi piace tantissimo il movimento rallentato allo scalpo e del collo e spalle. Il mio problema sono gli occipitali adesso un po si muovono ma è molto dura. Quando li alleno rimango poi 1 giorno con il collo che mi fa male e passo la giornata con la testa all'indietro anche per il dolore. La postura l'ho totalmente cambiata alla Serri Pilli. Devo solo capire se gli occipitali stanno migliorando.
Allora quando mi lasciai persi un sacco di capelli miniaturizzati e altri lunghi con il bulbo spero quelli di riprenderli.
Non so sè è normale ma ho anche la sensazione spesso di avere la testa pesante e di riflesso la tengo all'indietro o appoggiata.
Io ci credo nella gf e i posso assicurare che la posizione della testa e la postura che uso adesso è la stessa di quando ero capellone e stavo bene dunque diciamo che in generale mi fa sentire bene.
Psicologicamente mi aiuta il fatto che li dove ancora ho tanti capelli ne sono cresciuti altri nuovi, praticamente sul frontale.
La mia paura è l'effulvio stagionale.
Oltre a continuare la gf devo lavorare molto sulla tranquillità psicologica perchè sono convinto che sia stato questo il motivo della perdita di capelli negli anni.
Grazie a a tutti, sosteniamoci.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Se cadono capelli lunghi, in buono stato e col bulbo potrebbe perlopiù trattarsi di telogen effliuvium. Probabilmente i tuoi problemi sentimentali si stanno ripercuotendo ancora adesso sui tuoi capelli (sarebbe normalissimo), quindi il consiglio è di trovare una soluzione al tuo stress. In ogni caso ci vorrà un po' di tempo per uscire dall'effluvio, ma quelli persi dovrebbero ricrescere senza problemi, quindi stai tranquillo.
Quelli corti invece dovrebbero esere il progredire dell'aga, ma più che dei capelli che ti cadono, per questa cerca di basarti sulla situzione che tieni in testa.
Ciao.