elettrocardiogramma...fondamentale

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Apro questo 3d per parlare dell'ECG (Elettrocardiogramma)...visto che spesso e volentieri si trattano problemi cardiologici, volevo sottolineare l'importanza essenziale, come primo approccio, dell'ECG nelle presunte o reali patologie cardiache...invito tutti coloro che hanno il minmo dubbio circa la salute del proprio cuore a non sottrarsi a questo innocuo e rapido esame, che, in pochi minuti puo' redimere dubbi ed eliminare paure...anche se spesso molti medici non lo reputano necessario, dopo l'auscultazione cardiaca,specie in caso di dolori retrosternali insistenti ed anomali, irradiazioni del dolore agli arti superiori, specie a sinistra e al collo, sudorazione, pallore, malessere generale, voglio ricordare che anche il cardiologo piu' esperto non puo' sentire un'ischemia miocardica (Infarto, Angina),tutt'al piu' si possono percepire variabili ed infidi segni indiretti, ma puo' solo essere letta su di un tracciato elettrocardografico...anche i disturbi del ritmo, in molti casi, all'auscultazione possono essere interpretati come un certo tipo di aritmia, poi smentita all'ECG... quindi, al minimo dubbio...ECG...meglio eseguirlo per nulla che trovarsi qulche sgradita sorpresa, talora di difficile trattamento qualche ora (o giorno) dopo...ne ho viste moltissime di queste sorprese, solo per la non esecuzione di un ECG...ciao a tutti[;)]...paolo
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Apro questo 3d per parlare dell'ECG (Elettrocardiogramma)...visto che spesso e volentieri si trattano problemi cardiologici, volevo sottolineare l'importanza essenziale, come primo approccio, dell'ECG nelle presunte o reali patologie cardiache...invito tutti coloro che hanno il minmo dubbio circa la salute del proprio cuore a non sottrarsi a questo innocuo e rapido esame, che, in pochi minuti puo' redimere dubbi ed eliminare paure...anche se spesso molti medici non lo reputano necessario, dopo l'auscultazione cardiaca,specie in caso di dolori retrosternali insistenti ed anomali, irradiazioni del dolore agli arti superiori, specie a sinistra e al collo, sudorazione, pallore, malessere generale, voglio ricordare che anche il cardiologo piu' esperto non puo' sentire un'ischemia miocardica (Infarto, Angina),tutt'al piu' si possono percepire variabili ed infidi segni indiretti, ma puo' solo essere letta su di un tracciato elettrocardografico...anche i disturbi del ritmo, in molti casi, all'auscultazione possono essere interpretati come un certo tipo di aritmia, poi smentita all'ECG... quindi, al minimo dubbio...ECG...meglio eseguirlo per nulla che trovarsi qulche sgradita sorpresa, talora di difficile trattamento qualche ora (o giorno) dopo...ne ho viste moltissime di queste sorprese, solo per la non esecuzione di un ECG...ciao a tutti[;)]...paolo
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Apro questo 3d per parlare dell'ECG (Elettrocardiogramma)...visto che spesso e volentieri si trattano problemi cardiologici, volevo sottolineare l'importanza essenziale, come primo approccio, dell'ECG nelle presunte o reali patologie cardiache...invito tutti coloro che hanno il minmo dubbio circa la salute del proprio cuore a non sottrarsi a questo innocuo e rapido esame, che, in pochi minuti puo' redimere dubbi ed eliminare paure...anche se spesso molti medici non lo reputano necessario, dopo l'auscultazione cardiaca,specie in caso di dolori retrosternali insistenti ed anomali, irradiazioni del dolore agli arti superiori, specie a sinistra e al collo, sudorazione, pallore, malessere generale, voglio ricordare che anche il cardiologo piu' esperto non puo' sentire un'ischemia miocardica (Infarto, Angina),tutt'al piu' si possono percepire variabili ed infidi segni indiretti, ma puo' solo essere letta su di un tracciato elettrocardografico...anche i disturbi del ritmo, in molti casi, all'auscultazione possono essere interpretati come un certo tipo di aritmia, poi smentita all'ECG... quindi, al minimo dubbio...ECG...meglio eseguirlo per nulla che trovarsi qulche sgradita sorpresa, talora di difficile trattamento qualche ora (o giorno) dopo...ne ho viste moltissime di queste sorprese, solo per la non esecuzione di un ECG...ciao a tutti[;)]...paolo
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Claudia...hai fatto benissimo ad aggiungere la tua rassicurante testimonianza[;)]...infatti...nella maggoir parte dei casi, specie in persone giovani, l'ECG, risulta assolutamente negativo...varie patologie possono simulare l'ischemia miocardica, come l'ernia iatale, l'esofagite, l'esofagospasmo, la costocondralgia, alcune cervicobrachialgie, patologie broncopolmonari...pero' la risata, te la fai quando hai eseguito l'ECG...prima...[:(]...ho voluto insistere con la questione ECG, perche' ho visto moltissime persone trovarsi in guai seri, per non averlo eseguito...parlo per esperienza personale...pazienti infartuati, tenuti in casa, spesso su consiglio del curante, che ti arrivano dopo 3-4 giorni, con cuori ormai irrecuperabili...altri, al contrario, terrorizzati per un semplice dolore intercostale od una epicondilite (gomito del tennista)...spero che il mio post non sia terroristico, ma ci tenevo molto a puntualizzare...ne ho visti troppi di guai irreversibili, per la non tempestiva valutazione elettrocardiografica...non so se ho fatto bene a mettere questo post, pero' sotto sotto mi pareva doveroso informare, visto le numerose domande circa il cuore...organo con il quale non è ammesso un grande margine di errore...salutissimi...paolo[:)]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Citazione:Messaggio inserito da alpha
si hai fatto bene Paolo, io sono una di quei pazienti...che gli esami li fa quando è costretta...
grazie

e grazie anche a Claudia che saluto con tanto Affetto!!!!!!!Claaaaaaaaaaaaa'
parli proprio con il tipo giusto...che predica bene e razzola male[:D]...ho il terrore degli esami per gli esiti...sai, facendo il medico, non mi si possono nascondere delle tristi verita'....ciao[;)]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Quasicalvo, in genere, i disturbi del ritmo cardiaco ed i soffi (espressione di eventuale disturbo valvolare), a differenza delle ischemie, si possono auscultare con lo stetoscopio...pero' per correttezza e sicurezza, dovrebbe essere obbligatorio eseguire un ECG, prima di cimentarsi in attivita' sportive pesanti, affaticanti e prolungate...almeno uno, per scrupolo...del tuo medico...si', sono d'accordo con il tuo medico...un'ora e mezza di intensi allenamenti, praicati da cosi' poco tempo, meritano delle pause...poi, con il tempo, riuscirai a sostenere tutta la seduta di allenamento...scusa, ma non ho visto il file...fammi sapere