Effulvio acuto presumibilmente post covid

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
Buongiorno a tutti! Mi scuso per la lunghezza del post! Vi leggo da un po'ed a seguito di effulvio acuto che mi perseguita da due mesi ed ho deciso di scrivervi essendo molto preoccupata. Ha distanza da un mese dal covid ho iniziato a perdere molti capelli nel lavaggio, da due settimane la situazione è drasticamente peggiotata. Ho paura a pettinare i capelli come li sfioro cadono! Li tratto come delle reliqui! Di testa mia ho iniziato a prendere il ferro per 4 gg che ho sospeso 3 gg prima di fare le analisi, avevo il sentore che mancasse il ferro. La ferritina è risultata a mio avviso bassa, a 20, la sidermia sugli 80. Le altre cose nella norma: emocromo, proteine, vitamina d, tsh, ft4, magnesio, potassio...ho iniziato a prendere un integratore di vitamine del gruppo b ed acido folico e la melatonina per dormire che all interno conteneva altra vitamina b6. Tutto questo per dire che poi presa da panico ho fatto analisi di vitamine b12 b6 b2 ed acido folico. La vitamina b6 è uscito come valore 108 e l acido folico sui 43. Il medico di base ha detto che i risultati erano sbagliati perché influenzati dagli integratori e di smettere immediatamente. Ho fatto una visita 2 settimane fa con tricoscopia digitale, la diagnosi effulvio acuto presumibile da covid. Non ha voluto darmi nulla dicendo che entro 4 mesi dovrebbe passare, se così non fosse di tornare tra 6 mesi. Al di là che il medico è stato molto poco empatico e quasi superficiale non ha dato importanza alla ferritina che ovunque ho letto dovrebbe essere almeno a 30. Dopo la visita l effulvio è peggiorato. Al momento sto prendendo annurkap da una settimana ed ho ripreso il ferro di mia iniziativa da venti gg senza risultati.
Ho sospeso le vitamine del gruppo b ma non vedo miglioramenti. Aggiungo che ho allattato per due anni e mezzo e smesso da poco, 20 gg circa, e sono due anni e mezzo che dormo pochissimo perché il bambino da quando è nato non ci fa dormire, prima per dei motivi ora per altri, anche se un pochino qualche ora la notte riesco a farla a differenza di prima, ma xmq parliamo di 5 ore massimo con continui risvegli. OVunque ho letto che in due mesi dovrebbe passare, ma al momento per me sono passati e non vedo luce. Ammetto di stressarmi ed essermi stressata ma questa cosa mi sta devastando psicologicamente. Prima di iniziare a perdere tantissimi capelli nel lavaggio e poi di giorno, avevo sognato di perderli a ciocche, da lì effettivamente l' effulvio è aumentato .Mi piacerebbe avere qualche parere e sentire anche quello del dott Gigli. Grazie a tutti.
 

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
Buongiorno a tutti! Mi scuso per la lunghezza del post! Vi leggo da un po'ed a seguito di effulvio acuto che mi perseguita da due mesi ed ho deciso di scrivervi essendo molto preoccupata. Ha distanza da un mese dal covid ho iniziato a perdere molti capelli nel lavaggio, da due settimane la situazione è drasticamente peggiotata. Ho paura a pettinare i capelli come li sfioro cadono! Li tratto come delle reliqui! Di testa mia ho iniziato a prendere il ferro per 4 gg che ho sospeso 3 gg prima di fare le analisi, avevo il sentore che mancasse il ferro. La ferritina è risultata a mio avviso bassa, a 20, la sidermia sugli 80. Le altre cose nella norma: emocromo, proteine, vitamina d, tsh, ft4, magnesio, potassio...ho iniziato a prendere un integratore di vitamine del gruppo b ed acido folico e la melatonina per dormire che all interno conteneva altra vitamina b6. Tutto questo per dire che poi presa da panico ho fatto analisi di vitamine b12 b6 b2 ed acido folico. La vitamina b6 è uscito come valore 108 e l acido folico sui 43. Il medico di base ha detto che i risultati erano sbagliati perché influenzati dagli integratori e di smettere immediatamente. Ho fatto una visita 2 settimane fa con tricoscopia digitale, la diagnosi effulvio acuto presumibile da covid. Non ha voluto darmi nulla dicendo che entro 4 mesi dovrebbe passare, se così non fosse di tornare tra 6 mesi. Al di là che il medico è stato molto poco empatico e quasi superficiale non ha dato importanza alla ferritina che ovunque ho letto dovrebbe essere almeno a 30. Dopo la visita l effulvio è peggiorato. Al momento sto prendendo annurkap da una settimana ed ho ripreso il ferro di mia iniziativa da venti gg senza risultati.
Ho sospeso le vitamine del gruppo b ma non vedo miglioramenti. Aggiungo che ho allattato per due anni e mezzo e smesso da poco, 20 gg circa, e sono due anni e mezzo che dormo pochissimo perché il bambino da quando è nato non ci fa dormire, prima per dei motivi ora per altri, anche se un pochino qualche ora la notte riesco a farla a differenza di prima, ma xmq parliamo di 5 ore massimo con continui risvegli. OVunque ho letto che in due mesi dovrebbe passare, ma al momento per me sono passati e non vedo luce. Ammetto di stressarmi ed essermi stressata ma questa cosa mi sta devastando psicologicamente. Prima di iniziare a perdere tantissimi capelli nel lavaggio e poi di giorno, avevo sognato di perderli a ciocche, da lì effettivamente l' effulvio è aumentato .Mi piacerebbe avere qualche parere e sentire anche quello del dott Gigli. Grazie a tutti.
Aggiungo che prendo 10 mg di nebioton perché dal 2017 soffro di bermatite seborroica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ciao
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ rispondi a tutte le domande che trovi qui,posta foto,altimenti e' difficile darti aiuto

Per l'effluivo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
faccia un wah terst e conti icapelli cadurti spontaneamente duirante il lavagio popi ci fa sapere
saluti
 

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
La foto con meno capelli è del lavaggio di oggi quella con più capelli si due lavaggi fa...provo a contarli non è facile soni tantissimi e lunghi si impicciato.
 

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
Allego analisi e diagnosi del dott barbieridel 21 settembre
 

Allegati

  • Screenshot_20221006-152801_Photos.jpg
    Screenshot_20221006-152801_Photos.jpg
    466.3 KB · Vista: 10
  • Screenshot_20221006-152832_Photos.jpg
    Screenshot_20221006-152832_Photos.jpg
    436.6 KB · Vista: 9
  • Screenshot_20221006-152850_Photos.jpg
    Screenshot_20221006-152850_Photos.jpg
    484.7 KB · Vista: 8
  • Screenshot_20221006-152923_Photos.jpg
    Screenshot_20221006-152923_Photos.jpg
    455.6 KB · Vista: 9
  • Screenshot_20221006-153344_Photos.jpg
    Screenshot_20221006-153344_Photos.jpg
    470.9 KB · Vista: 9
  • Screenshot_20221006-153500_Photos.jpg
    Screenshot_20221006-153500_Photos.jpg
    438.5 KB · Vista: 11

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
1-35

2- nulla come da "terapia" data dal tricologo, sto usando fiale ed integratori annurkap da una settimana e poco piu' di mia iniziativa.

3- si, ho allegato sotto il referto del dottore e analisi.

4- ho un diradamento lateralmente soprattutto all'attaccatura e davanti.

5 - giornalmente ne perdo un centinaio o forse anche meno se non sono sporchi ma perchè non li pettino, tendo a togliere quelli caduti con le mani dalla testa e sulle braccia sul cuscino ecc..( situazione che non avevo mai avuto prima) e ne perdo tantissimi al lavaggio e subito dopo averli lavati.
Lavo i capelli ogni 4 gg, ultimamente ogni 3.

6- in realtà negli ultimi anni i miei capelli fini sembravano essere diventati piu robusti.
7- Si ma non diagnosticati dal dottore.
8- Si sono due anni e mezzo circa che non domo la notte ed ho avuto periodi stressanti. Ho allattato per due anni e mezzo e smesso da poco. L'effulvium si è presentato ad un mese circa dal primo tampone positivo al Covid.
9- Non uso farmaci, tranne integratore nebiotin che uso spesso perché soffro di dermatite seborroica, e soffro un po' di ansia.
10- No.
11- Sotto ho allegato i risultati.
12- dermatite seborroica.
13- In realtà no.Fino a qualche settimana fa li portavao sempre legati anche la notte perché mi davano fastidio. Negli ultimi 10 gg li sto portando semi sciolti e li tocco solo per togliere i capelli caduti che rimangono incastrati tra gli altri.
14
- No, pero' facendo la riga lateralmente ogni tanto l'attaccatura scendeva ma cambiando spesso la riga il problema si è sempre auto-risolto perche' non era un problema!
15-No.

Non Allego le analisi delle vitamine del gruppo b perchè sono risultate alterate (valori altissimi a seguito di un integratore che stavo prendendo, quindi non attendibili)
 

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
ciao avete opinioni o consigli in merito a quanto pubblicato?
Mi farebbe molto piacere sapere un parere del dott Gigli.
Grazie mille
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Io ho avuto il covid i primi di maggio, la caduta è cominciata ad aumentare a fine luglio, il picco peggiore a settembre e la settimana scorsa ancora ne contavo 400 persi a lavaggio. Da mesi uso integratori e idrocortisone, ma è comunque peggiorato, tanto che ormai ho la testa diradata, perché oltretutto mi ha bloccato anche la crescita di nuovi capelli. Non penso che passati due mesi sia automatico che l'effluvio si stoppi, sarà indicativo(leggo di tante persone colpite a cui si è risolto in più tempo).
Tieni a bada la dermatite, perché è proprio subdola come malattia, il restax effluvio potrebbe aiutarti e se riesci a salire con la ferritina meglio è.
E poi tanta pazienza, non ti aspettare miracoli e rimani positiva sul fatto che gli effluvi acuti, passano.
 
  • Mi Piace
Reazioni: PennyLane

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
Io ho avuto il covid i primi di maggio, la caduta è cominciata ad aumentare a fine luglio, il picco peggiore a settembre e la settimana scorsa ancora ne contavo 400 persi a lavaggio. Da mesi uso integratori e idrocortisone, ma è comunque peggiorato, tanto che ormai ho la testa diradata, perché oltretutto mi ha bloccato anche la crescita di nuovi capelli. Non penso che passati due mesi sia automatico che l'effluvio si stoppi, sarà indicativo(leggo di tante persone colpite a cui si è risolto in più tempo).
Tieni a bada la dermatite, perché è proprio subdola come malattia, il restax effluvio potrebbe aiutarti e se riesci a salire con la ferritina meglio è.
E poi tanta pazienza, non ti aspettare miracoli e rimani positiva sul fatto che gli effluvi acuti, passano.
Grazie. Sono così scoraggiata ....stavo pensando di fare i dosaggi ormonali
 

PennyLane

Utente
5 Ottobre 2022
13
0
5
Se vuoi farli per scrupolo tuo, occhio alla tiroide. Falli completi, compresi di anti-tg.
Poi ormoni ovarici e cortisolo.
Della tiroide ho fatto solo t4 e tsh..se ci fosse qualcosa si vedeebbe anche se manca il t3? Ho smesso da poco di allattare...
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Non sono un medico, ma rimango dell'idea che per ora ti convenga aspettare.
Comunque sì, gli esami della tiroide è sempre meglio farli completi, più gli anticorpi.