effluvium telogen o alopecia universale

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
nel giro di un mese ho perso quasi tutti i capelli...buona parte dei peli delle braccia e sto vedendo assottigliare le sopracciglia... il dermatologo ha diagnosticato effluvium telogen... ma io sono terrorizzata... temo sia AU...vorrei sapere se qualcuno è mai guarito da questa malattia ...aiutatemi ho solo 24 anni e tanti sogni che penso stiano svanendo come i miei capelli
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao ampia e benvenuta!
Sei andata da un dermatologo esperto in tricologia? Ti ha detto quale è la causa dell'effluvio, se tale lo ha diagnosticato?
I capelli ti cadono in modo omogeneo o a chiazze circolari?
Hai problemi di tiroide?
È successo qualcosa tre mesi prima che cominciasse la caduta?
In ogni caso l'areata (specialmente se diventa universale) è sempre a chiazze... quindi comincia a chiazze circolari e poi evolve dal cuoio capelluto a tutto il corpo...
Il sistema per capire se si tratta di areata è fare la biopsia del cuoio capelluto, ma certo deve giudicare il dermatologo se è il caso di farla. Che cure ti ha dato?
Racconta un po' di più altrimenti è difficile aiutarti!
[:)]

P.S. Non crosspostare... altrimenti si disperdono le risposte...
Leggi la netiquette che trovi nella mia firma [;)]
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
ciao...hai ragione è giusto dare più elementi per farvi capire meglio... a metà gennaio mi sono ritrovata una chiazza del diametro di 4 centimetri sul lato sinistro della testa e contemporaneamente è iniziata la caduta abbondantissima che continua ancora adesso.. ho i punti neri e capelli di alcuni millimetri... gli esami non hanno rilevato nè problemi alla tiroide nè anemia... l'unico evento particolare che ho avuto è stato un incidente stradale il 31 agosto.. non ha avuto conseguenze gravi, soltanto qualche ematoma e un bello spavento... il dermatologo che mi ha visitato è il migliore della mia zona, ma non credo abbia particolare specializzazione in tricologia.. mi ha prescritto minoxidil al 5% una lozione al cortisone, tre tipi di punture alternate(synacthen,1 ogni 20 giorni, placentex, bepantol)e un integratore... non ho ancora visto nessun risultato e ho prenotato la visita da un dermatologo esperto in tricologia, ma i tempi di attesa sono lunghi...intanto mi sembra di impazzire...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
una chiazza di 4 cm? Ma senza capelli? Non capisco... ma gli altri capelli ti sono caduti a chiazze o tutti insieme?
Le chiazze tonde sono tipiche dall'areata, allora non capisco la diagnosi di effluvio...
La cura che ti ha dato comunque va bene se si tratta di areata, se si tratta di effluvio invece non ha senso il minox al 5%, soprattutto vista la gravità dell'effluvio stesso...
Non saprei cosa dire... Bisogna prima avere una diagnosi, e questa la può fare solo chi ti vede di persona... Posso immaginare che ti sembri di impazzire.. intanto però fai la cura che ti ha dato il dermatologo da cui sei andata... Da chi hai prenotato ora?
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
si, la chiazza è abbastanza grande, ma gli altri capelli non sono caduti a chiazze, ma in modo diffuso provocando un diradamento su tutta la testa... ormai però è quasi tutta una chiazza... perchè come ti dicevo sono rimasta quasi senza capelli...ho prenotato dalla prof.ssa Tosti di Bologna... mi è sembrata uno dei medici più qualificati e poi mi potrà ricevere ad aprile, mentre con gli altri, per esempio D'Ovidio non mi poteva ricevere prima di settembre...cosa ne pensi... conosci questa dottoressa?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh difficile da capire senza vedere... potrebbe essere areata, o un violento effluvio... la chiazza depone per areata, ma si sarebbe dovuta estendere a chiazze... e non con caduta diffusa... Bisogna che ti fai vedere...
Per la Tosti non saprei che dirti... Sinceramente trovo assurdo spendere una cifra simile... soprattutto visto che devi prendere anche un aereo per arrivarci! D'Ovidio è senza dubbio il più ferrato in materia di areata, ma se dici che dovresti aspettare fino a settembre!!![:O]
Forse il Dr. Gigli sarà a Palermo prima di Aprile, non saprei... l'ultima volta è stato a Palermo a ottobre, vediamo se ha in programma di tornare a breve...
Potresti postargli una foto nel frattempo... mandargliela per mail (p.gigli@italway.it) se non ti va di postarla qui, almeno per fargli vedere la situazione.
Magari ti sa già dare un'indicazione di massima...
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
ciao...hai scoperto se il dott. gigli verrà a palermo in questo periodo?
io gli ho mandato una mail descrivendo il mio problema, ma naturalmente mi ha detto che non può pronunciarsi senza vedermi... tu pensi che posso realmente mandargli una foto? vedo che tu lo conosci bene, ma dal suo curricolo non si evidenzia una particolare specializzazione in tricologia...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D]
no non ho ancora saputo se ha in programma di tornare a Palermo a breve... Certo che puoi mandargli una foto, ci mancherebbe! Ce ne sono molte pubblicate anche qui sul forum che lui ha commentato...
Eh la specializzazione in tricologia non esiste, almeno non ancora. Stanno adesso facendo dei Master di tricologia all'Unversità di Firenze, ma è una cosa nuovissima!
In ogni caso il Dr. Gigli collabora con il nostro sito, puoi leggere le sue più di 20.000 risposte [:O] e farti un'idea...[:D]
Poi beh è anche:
Socio fondatore dal 1995 del Gruppo di studio della fisiologia e della patologia del capello e del pelo nell'ambito della scuola internazionale di medicina estetica dell'Istituto Fatebenefratelli;
Socio fondatore della Società Italiana di Tricologia (SITRI) che nasce ufficialmente il 5/05/96 a Firenze;
Vice direttore Scientifico del Giornale italiano di tricologia (GITRI) che nasce ufficialmente il 10/04/97 a Firenze;
Dal 2004 Presidente della Società Italiana di Tricologia (SITRI).
[:D]
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
non ho capito il sarcasmo di stizza...penso che proprio lei potrebbe dirmi qualcosa di utile che potrebbe aiutarmi a capire un po' di più il mio problema...ma sembra molto restia a parlare... chissà
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Sinceramente non ho capito cosa tu voglia capire del tuo problema,parli sia di effluvio che di universale...Claudia ti ha già detto tutto e la visita dermatologica ti può dare una risposta chiara.

Riguardo la Tosti io personalmente non la consiglio.
 
6 Marzo 2003
867
3
265


Il telogen effluvio e l'alopecia areata sono patologie cugine.
Si ha l'alopecia areata in soggetti predisposti a malattie autoimmuni che vanno incontro ad un telogen effluvio.

Quando c'è una chiazza di alopecia areata attiva tutto il cuoio capelluto è interessato contemporaneamente da un effluvio di cui la chiazza alopecica è la punta.

La malattia è molto difficile perche la predisposizione genetica alla alopecia areata, se c'è, c'è per tutta la vita.

Importante nel determinismo della malattia è il SONNO. Occorre dormire 8 ore (almeno) ogni notte!
 

poldina

Utente
19 Dicembre 2006
17
0
5
Cara a me è cominciato come a te e mi dispiace dirtelo ma ormai sono 5 anni e posso dichiarare di non aver visto nemmeno l'ombra di un pelo o capello sul mio corpo...fattene una ragione, è difficile lo so perchè solo chi ci è passato lo può dire ma che ci si può fare!!!! ho fatto mille cure pure in svizzera ma non c'è niente da fare!!!! se sei una tipa da parrucca puoi optare per quella, io non la porto ho dei bei cappellini colorati e un bel tatuaggio al posto delle sopracciglia....non sono il tipo da parrucca me la dimenticherei chissà dove!!!!! mi dispiace molto per te e cerca di non farti rubare tanti soldi dai dermatologi. non esistono cure per l'universale purtroppo...........
 

ampia

Utente
23 Febbraio 2010
14
0
5
per fortuna lo sconforto iniziale si sta attenuando... sto cercando di vivere la mia vita normalmente: mi sono laureata e sto facendo un master[ov]...
i capelli sono rispuntati...non in modo omogeneo... ancora ci sono diverse chiazze... anche le sopracciglia, che si erano assottigliate parecchio, si stanno rinfoltendo...
Anch'io ho optato per i cappellini colorati...certo adesso con l'estate in arrivo sarà un po' fastidioso portarli...
spero che i capelli si allunghino un poco così potrò farmi tranquillamente delle nuotate al mare...
cerco di essere fiduciosa... ma sento che questa ricrescita non è sana[X]