effluvium o aga?

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
Salve a tutti.. Volevo chiedere una cosa che ancora non mi è molto chiara. E' possibile che perdendo solo capelli lunghi con la pallina bianca il mio derma non vuole sentir parlare di effluvio magari cronico visto che perdo capelli da circa 9 mesi? Se non fosse aga( 1° grado scala di Amilton) e continuo a curarla con minox al 2% 1 volta al giorno va bene lo stesso? oggi sono stato dal mio derma e mi a prescritto appunto minoxidil 1 volta al giorno che già usavo , frizoni 2 volte la settimana con bio thymus pro active e 1 mese di asatex capsule. A cosa servono queste cose?e se è aga non sarebbe meglio fare dei trattamenti più specificicome fina o propecia? grazie in anticipo.Scusate un ultma domanda come si chiama l'androgenetica che colpisce tutta la parte superiore della testa e non parte nè dal vertex nè dalle tempie?grazie ancora e scusate per le mille domande ma stò curando questa caduta da circa 4 mesi e non noto nessun miglioramento.[?][?]
[?]
 

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
Salve a tutti.. Volevo chiedere una cosa che ancora non mi è molto chiara. E' possibile che perdendo solo capelli lunghi con la pallina bianca il mio derma non vuole sentir parlare di effluvio magari cronico visto che perdo capelli da circa 9 mesi? Se non fosse aga( 1° grado scala di Amilton) e continuo a curarla con minox al 2% 1 volta al giorno va bene lo stesso? oggi sono stato dal mio derma e mi a prescritto appunto minoxidil 1 volta al giorno che già usavo , frizoni 2 volte la settimana con bio thymus pro active e 1 mese di asatex capsule. A cosa servono queste cose?e se è aga non sarebbe meglio fare dei trattamenti più specificicome fina o propecia? grazie in anticipo.Scusate un ultma domanda come si chiama l'androgenetica che colpisce tutta la parte superiore della testa e non parte nè dal vertex nè dalle tempie?grazie ancora e scusate per le mille domande ma stò curando questa caduta da circa 4 mesi e non noto nessun miglioramento.[?][?]
[?]
 

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
Salve a tutti.. Volevo chiedere una cosa che ancora non mi è molto chiara. E' possibile che perdendo solo capelli lunghi con la pallina bianca il mio derma non vuole sentir parlare di effluvio magari cronico visto che perdo capelli da circa 9 mesi? Se non fosse aga( 1° grado scala di Amilton) e continuo a curarla con minox al 2% 1 volta al giorno va bene lo stesso? oggi sono stato dal mio derma e mi a prescritto appunto minoxidil 1 volta al giorno che già usavo , frizoni 2 volte la settimana con bio thymus pro active e 1 mese di asatex capsule. A cosa servono queste cose?e se è aga non sarebbe meglio fare dei trattamenti più specificicome fina o propecia? grazie in anticipo.Scusate un ultma domanda come si chiama l'androgenetica che colpisce tutta la parte superiore della testa e non parte nè dal vertex nè dalle tempie?grazie ancora e scusate per le mille domande ma stò curando questa caduta da circa 4 mesi e non noto nessun miglioramento.[?][?]
[?]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,911
1,108
2,015
Senza vederti impossibile fare diagnosi e tantomeno consigliarti sulla cura eventuale, non si possono trarre conclusioni diagnostiche solo sulla base della qualita' dei capelli caduti
saluti
 

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
grazie dottore era quello che volevo sapere, e cioè se perdere solo capelli lunghi può anche essere sintomo di aga..o se è esclusivamente sintomo di rffluvio. c'è qualcun altro che gentilmente sa risp alle altre mie domande? grazie a tutti
saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,911
1,108
2,015
Perdere capelli lunghi puo' verificarsi anche in ciondizioni di aso.luta normalita' come gia' detto impossibile dire di cosa si tratti sula base della caduta dei capelli
saluti
 

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
dimenticavo, io ho 23 anni e il mio derma mi ha detto che se riesco con questi priodotti a fermare un pò la caduta fino a 25 anni poi non avrò più problemi di perdere capelli, è possibile con l' aga? forse perchè leggera? grazie saluti
 

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
c'è qualcuno che conosce a brescia un derma specializzato nella caduta dei capelli che non sia graifenberghi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Ivan,
io ho trovato questo a Brescia:
Dottor Graifemberghi Severo
Ospedale Civile di Brescia
Brescia, 25100 (BS)
030/3995300
Se ci vai poi fammi sapere!
baci
 

ivan 3

Utente
16 Ottobre 2006
54
0
65
grazie Claudia ma da questo ci sono stato e sinceramente non mi ha convinto più di tanto per questo ne cercavo un'altro grazie mille ciao..
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da samyb
questa dei 25 anni mi sembra una grossa cavolata
25 no casomai 35...e non è neanche detto. un po' troppo ottimista questo medico. sul fatto che i capelli si perdono soprattutto intorno ai venti e se li mantiani fino ai trenta non cadono piu' avevo sentito parlare pure io...
 

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Io avevo sentito che dai 20 ai 25/26 si ha un picco maggiore in cui l aga puo essere piu aggressiva poi si dovrebbe un po attenuare per poi avere un secondo picco aggressivo intorno ai 30 fino ai 33!pero secondo me sono teorie....poi ognununo ha la sua storia[X]
 

calvin

Utente
5 Aprile 2006
9
0
5
Scusate scusate!!
Volevo anche io dei chiarimenti in merito!
Da quanto ho capito, i capelli che presentano la pallina bianca sono quelli alla fase terminale della loro vita e che quindi cadono quando si presenta un effluvium tipo questo che si sta verificando in questo periodo.
In questo periodo, infatti, sto perdendo molti capelli e nessuno presenta la fantomatica pallina bianca.
C'è da precisare però:
Sono sotto fina ( 1/4 di proscar al di) da un anno e ho notato notevoli miglioramenti della parte sommitale del capo che si stava diradando. Dopo fina, già a 4 5 mesi dall'assunzione diradamento scomparso al 90%. A dicembre mi sono sottoposto ad un HT e dato che i miei capelli tardavano a ricrescere il dottore mi ha consigliato minoxidil 5% che ho applicato anche tra i capelli non interessati dall'intervento.
Ora noto che i capelli trapiantati crescono ma quelli dietro cadono copiosamente e sto quasi al 5° mese dall'ht. Ho letto inoltre che il minoxidil provoca una copiosa caduta di capelli nelle fasi principali del trattamento ed è sintomatico del fatto che il prodotto funziona xkè stimola la ricrescita di nuovi capelli con conseguente perdita dei vecchi.
Dato che questo problema prima del minoxidil non si era mai verificato volevo chiedere:

1 E' colpa del minoxidil 5% se i capelli che cadono non presentano la pallina bianca
2 L'effluvium causa anche la cauta dei capelli senza pallina binca
3 unione dei due casi soprea citati
4 L'alopecia vuole progredire malgrado le cure e malgrado essa si fosse stabilizzata al
3° grado Hamilton (ma senza chierica) da ormai 3-4 anni?

Scusate la lungaggine ragazzi ma ho bisogno di una risposta per capire come comportarmi.
 

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
potete spiegarmi un po meglio la teoria della pallina bianca
io ogni volta che passo la mano tra i capelli, e ripeto ogni volta mi ritrovo tra le mani 6/7 capelli i quali mi sembra di vedere che all'estremita presentano la famosa pallina bianca. ma allora mi è sorto un dubbio ma è possibile che tutti i miei capelli sono in fase terminale?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro heiko,
non si tratta di una teoria ma di fisiologia del capello...
Il capello in telogen, é staccato dal follicolo e risale verso la superficie. Il bulbo, che quando é in fase di crescita é nero e gelatinoso e riceve quindi il nutrimento, staccandosi e quindi risalendo e non ricevendo piú il nutrimento, si atrofizza e quindi da nero diventa bianco. Ma é normale!
Se ti cadessero col pallino nero vorrebbe dire che ti stanno cadendo degli anageni, quindi capelli in crescita, il che accade di solito nell'alopecia areata o con la chemioterapia.
Prova a guardare qui:
04.jpg

05.jpg


Quindi ringrazia il cielo che i capelli che ti cadono sono telogeni in fase terminale!
baci

Per Calvin,
magari non vedi il pallino bianco a occhio nudo perché é molto piccolo, ma ci dovrebbe essere di sicuro. Se non hanno nessun pallino sono solo spezzati....
E comunque nel dubbio e tanto piú se hai fatto un intervento, io mi farei vedere dal dermatologo...
baci
 

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
claudia ti ringrazio sempre per le tur risposte e per l'aiuto che mi dai.
ma come è possibile che allora ogni volta che mi passo le mani tra i capelli mi rimangono molti capelli tra le mani?ma sopratutto come è possibile cha tutti i miei capelli allora sono nello stato teolegen
cmq a me il diradamento si vede e come!!! vorrei farti vedere una foto della mia situazione ma non riesco a inserire le foto...