Effluvium o a.a.?

pux73

Utente
17 Luglio 2004
45
0
15
Ciao Bat, volevo una tua opinione riguardo al minox.

1)Sto usandolo da 3 mesi e fino ad ora ha funzionato,(almeno ha fermato la caduta) adesso pero ho notato una ripresa della caduta,e´posssibile che sia ripresa perche non si tratta di a.a., ma di effluvuium?
2) Io ho iniziato a perdere i capelli a 27 anni (mediamente, che io sappia, i casi di a.a forti iniziano intorno ai 20) non e´possibile che si tratti solo di un diradamento, oppure non c´e´nessuna differenza tra chi e´colpito da a.a. a 20 anni e chi a 27/30???

grazie ciao
pux
(ps.:perche´una volta smesso di usare il minox. i capelli che sono cresciuti grazie al minox. cadono?)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Innanzitutto,l'effetto terapeutico del minox comincia a manifestarsi dopo un periodo che dura fra 4 a 6 mesi.Tra gli effetti collaterali, si dice che è molto frequente una caduta indotta che dovrebbe manifestarsi nel primo mesi di uso del farmaco;cioè, l'uso del minox indurebbe all'inizio ad un telogen effluvium.
Avere alopecia androgenetica non ti priva di avere telogen effluvium.Nel caso di avere tu entrambi, il tuo derma dovrebbe consigliarti una terapia mista. Per arrivare a tali conclusioni ci vuole, cmq, un parere empirico che soltanto le analisi potranno darti.
Qto alla tua ultima domanda, anche se di solito la miniaturizzazione dei follicoli che caraterizza l'alopecia androgentica insorge verso i 18-20 anni(inizio dell'adrenarca), a volte, diventa visibile all'individuo ad essa affetto soltanto verso i 30 anni.Questo si verifica qdo il cosiddetto effetto spessore che crea copertura e nasconde i vuoti arriva ad una soglia critica.L'individuo ora si accorge di avere un problema che infatti gli colpisce da anni, da qdo i suoi testicoli hanno cominciato a produrre androgeni.
Dimenticavo il post scriptum, bene, il minoxidil ha per scopo combattere la miniaturizzazione progressiva dei capelli, favorendo il prolungarsi della fase anagen; ma, come non agisce minimamente sulle cause genetico-endocrine della alopecia androgenetica, la sua efficacia è parziale e dura solo finché viene applicato. Insomma, come non puoi fermare la tua predisposizione ereditaria nemmeno la produzione del DHT, una volta che smetta di fare uso del minox, queste continueranno a manifestarsi ed i capelli caderanno come prima.
Spero averti risposto.

pux73

Utente
17 Luglio 2004
45
0
15
Grazie 1000, sei stata esaustiva.
Pero´:
ti assicuro che prima del giugno del 2001, io non avevo nessun problema coi miei capelli...erano robustissimi e folti, di questo ne sono sicuro!
Il che ci riporta alla domenda di cui sopra: e´diversa un´ a.a. a 18/20 anni e una a 30??
Ho una´altra domanda (mi vergogno un po´ma lo vorrei sapere)c´e´ qualche relazione tra la perdita dei capelli e un (abbastanza) intensa attivita sessuale?
Te lo chiedo perche l´a.a. e´legata a un fatto ormonale.

Ti ringrazio.
PUX

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Caro Pux,

guarda, per me tu stai passando in un periodo di effluvio. Chiaramente un tricogramma risolverebbe ogni dubbio.

Quanto alla diversità della alopecia: un'alopecia introno ai 20 anni è notoriamente più aggressiva, mentre mano a mano che si va avanti con l'età l'alopecia, qualora si manifesti, è solitamente più graduale. Questo però non influisce sulla quantità di capelli che cadono. Infatti se si accompagna ad un effluvio pesante, un'alopecia a 40 anni potrà far cadere più capelli.

Infatti, come saprai, l'alopecia androgenetica non provoca direttamente la caduta, ma una caduta indotta, specie dei famosi capelli piccoli, corti e poco pigmentati.

Sull'argomento sesso e capelli se ne è discusso eccome! Se fai un cerca troverai molti post, spesso discordanti.
L'alopecia è una questione di dht, ovvero il diidrotestorone trasformato da un enzima, la 5alfa reduttasi, a partire dal testosterone.

L'attività sessuale, almeno a prima vista, aumentando il livello di testo, dovrebbe aumentare anche il dht. Tuttavia non esistono evidenze particolari di questo punto di vista. Anche perchè, e questo lo dico senza voler riaprire vecchie discussioni, l'attività sessuale aumenat il livello di endorfine, che sembrano avere una buona influenza sui capelli.

Mi ricordo che avevo visto uno studio sulla questione endorfine, solo che non lo trovo nei meandri del mio hard disk, se lo trovo lo posto.

pux73

Utente
17 Luglio 2004
45
0
15
Grazie mille!!
se lo trovi quello studio mi farebbe piacere averlo....
Appena tornero´andro´subito a farmi le analisi del caso, sperando di trovare una soluzione (se c´e´), Dico se c´e´ perche sono tre anni che sto impazzendo con cure e curette di ogni tipo , e non ci crederai ma ogni volta che ne inizio una sembra che funzioni... poi il problema torna, sembra che sti capelli lo facciano apposta!!!!

Mah speriamo...
CIAO
PUX

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Evidentemente, queste curette hanno un risvolto positivo a livello psicologico, limitando un po' l'effluvio (sempre se di effluvio si tratta), oppure incidono su una delle tante cause che portano ai problemi di capelli.

Infatti occorre dire che, a differenza della convinzione comune per cui ad una patologia si associa un rimedio, in dermatologia e tricologia sembra avere successo la terapia mista, ovvero una terapia che intervenga contemporaneamente su tutte le concause.

In bocca al lupo e facci sapere!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pux,
Aristotele credeva che i libidinosi erano più colpiti dalla calvizie dei casti. Sinceramente, non saprei dirti se il greco avesse o non ragione.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Diogene, Ares.
Lui non era libidinoso...era troppo impegnato nella ricerca dell'essenzialità della vita.
Egli viveva in una botte e cercava la verità con la lanterna.
08.gif

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Beh, non è necessario vivere in una botte per non essere libidinosi...

Come stava a capelli?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Infatti, non vivo in una botte...
Qto ai capelli non saprei dirti di Diogene;cmq, qto a me,direi che nel momento perderei forse soltanto per Lady Godiva.
mermaid0043.gif

Un sagittario è in grado di capire un leone?

pux73

Utente
17 Luglio 2004
45
0
15
Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consiglio urgente... continuo a mettere il minox. una volta al gg 2ml, ma i capelli hanno decisamente ripreso la loro caduta verso il pavimento!![:(][:(][:(]
Che devo fare : continuo con il minox( se poi si trartta di effluvium non e´che peggioro la situazione????)
o magari e´meglio smmettere e vedere che succede??[sp][sp]

Mi e´venuto in mente un particolare... quando ero all´estero (4 mesi) e i capelli avevano completamente smesso di cadere, se ne era anche anata del tutto la mia, fastidiosa, dermatite seborroica.
Domanda: E´possibile nei casi di effluvium che la caduta e la dermatite( se non sbaglio e´legata alla miniaturiz.) scompaiano per periodi di 3/4 mesi??
Ve lo chiedo perche sto cercando di capire, in attesa degli esami, che c*** hanno i ´sti capelli

Grazie
PUX

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pux,
qualsiasi consiglio che ti possa dare su sospendere o seguire una terapia sarebbe considerato da me, irresponsabilità. Devi prima fare le analisi.Nel frattempo, magari un dei docs del forum magari abbia carità e si decida a risponderti.
In bocca al lupo!!!

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Se non lo hai già fatto, posta nella sezione Ai nuovi, così che il dott Gigli possa risponderti...

x Bat: non lo so, a volte credo di no...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pux, fai quello che ti dice Ares.

X Ares:l'importante non è capirmi, Marco;ma avere il mio rispetto. E certamente, rispetto molto il dio della guerra.