effluvium irrisolvibile cosa fare?

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Gentile Dottore

lotto oramai da alcuni anni con una caduta di capelli costante che peggioro con l'utilizzo frequente di messa in piega (anche 2 volte al giorno) con spazzola e phon caldo. ho fatto due visite dermatologiche il cui esito è stato effluvium. i capelli si presentano tutti abbastanza omogenei senza chierica ne stempiature ma diradati nell'insieme sia sopra che ai lati, peggiorando notevolmente e poi riprendendosi spontaneamente nell'arco dell'anno e questo è l'unico motivo di ottimismo.

non mi sono state date cure particolari perchè a detta dei medici non ce ne sono.

possono lo stress e le cattive abitudini di manutenzione arrivare a diradare così tanto i capelli? potrei diventare calvo? o anche migliorare e recuperare tantissimo?

un grazie anticipato

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Gentile Dottore

lotto oramai da alcuni anni con una caduta di capelli costante che peggioro con l'utilizzo frequente di messa in piega (anche 2 volte al giorno) con spazzola e phon caldo. ho fatto due visite dermatologiche il cui esito è stato effluvium. i capelli si presentano tutti abbastanza omogenei senza chierica ne stempiature ma diradati nell'insieme sia sopra che ai lati, peggiorando notevolmente e poi riprendendosi spontaneamente nell'arco dell'anno e questo è l'unico motivo di ottimismo.

non mi sono state date cure particolari perchè a detta dei medici non ce ne sono.

possono lo stress e le cattive abitudini di manutenzione arrivare a diradare così tanto i capelli? potrei diventare calvo? o anche migliorare e recuperare tantissimo?

un grazie anticipato

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Gentile Dottore

un grazie anticipato

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro Asso
benevnuto su ieson.
Sicuramente le cattive abitudini estetiche, derivanti soprattutto dall'eccessivo tiraggio, possono sottoporre il capello ad uno stress che alla lunga determina una caduta ma soprattutto un impoverimento del fusto. Sicuramente sarebbe importante, per te, cominciare a ridurre queste pratiche tentando di limitarle al minimo indispensabile.
Visto che dici che poi migliorano spontaneamente durante l'anno è auspicabile che il problema derivi solo da questo, per cui prova a cambiare abitudini ed a vedere come va.

Un bacio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,121
1,328
2,015
Nel tuo caso potrebbe essere utile unba tricoanalisi in luce polarizzata per valutare incxidenze e cause remote dell'effluvio.Hai fattoi gli esami del sangue?
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ft3 ft4 tsh

facci sapere
Saluti

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Gentile Dottore

riagganciandomi a quanto scritto da Cleopatra che saluto, ritiene che forte nervosismo e abitudini maniacali (phon caldo e messa in piega anche 2 volte al giorno) possono determinare un diradamento?

ho fatto molte analisi quest'anno ed è risultato tutto nella norma tranne la glicemia un po alta (valore=100),può essere tra i motivi?

dove posso effettuare questa tricoanalisi?

vi ringrazio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro Asso
l'esame di triconalisi in luce polarizzata la puoi eseguite presso lo studio attrezzato di un dermatologo esperto in tricologia.
Per sapere qualcosa in più su questa indagine puoi leggere questo articolo relativo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.444

Un abbraccio

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Grazie Cleopatra

sei molto gentile. io sono di napoli ed oggi dopo i vostri consigli ho provato a contattare alcuni noti dermatologi tra i quali anche l'ultimo che mi ha visitato e purtroppo nessuno pratica questa tricoanalisi. ho letto che sei anche tu della campania e se hai qualche indirizzo da darmi per questo esame te ne sarei grato.

un'altra domanda. leggendo nel forum ho notato che parlate spesso di due prodotti minoxidil e locoidon pensi che potrei averne giovamento per la mia situazione? puoi darmi qualche consiglio in tal senso?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ti rispondo io, loicodon va bene per gli effluvi(idrocortisone se nn erro) ma minoxidil lascialo proprio perdere, in quanto se è solo per un effluvio rischi di peggiorare la situazione attuale, a napoli c'è il doctor Pastore, che per quante se ne dicano su di lui dopotutto è molto preparato e competente.
Per quanto riguarda il tuo effluvio sinceramente mi sembra strano sia solo quello, in quanto ank'io prima di avere l'alopecia androgenetica ero un capellone e mi facevo di tutto ai capelli, stirature direttamente sul cuoio capelluto, spazzola phon olio di lino a volte lacca a volte cera a volte gel a volte spuma, perdevo davvero un sacco di capelli e ricrescevano sempre, ma sopratutto non avevo miniaturizzati per cui nessun diradamento visibile, mai, neanche dopo una stiratura a crudo...non lo so, ho sentito che una volta uno credeva d avere androgenetica, gliela diagnosticarono pure ma poi si fece visitare dal Doc gigli e questo gli disse che aveva un intolleranza alimentare/incidenza digestiva non ricordo, magari si tratta dello stesso problema che ne dici? bah, fatti visitare da Pastore cmq t togli tutti i dubbi, visto ke ci sei kiedigli anke se non è ke magari hai un incidenza digestiva? visto ke gli esami sono a posto non ci dovrebbero essere carenze, oppure magari hai un ipotiroidismo...boh...

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Ciao Akira

purtroppo non ho ben compreso alcune terminologie che hai usato. in particolare cosa vuol dire capelli miniaturizzati? io li ho sempre portati lunghetti e non ho mai notato anomalie particolari tranne che in dei periodi vengono via a fiotti. chi è questo Dottor Pastore è bravo? dove posso trovarlo? fa la tricoanalisi che mi hanno consigliato?

scusa le numerose domande in verità solo pochi mesi fa ero messo benissimo ed avevo recuperato pertanto ho avuto una ricaduta,io le chiamo così.

anche una mia amica soffre dello stesso problema,si dirada anche visibilmente poi recupera molto poi a distanza di mesi si ripete il fenomeno.anche lei tutto ok con analisi ecc.io la tiroide l'ho visitata ed era apposto.

in particolare per il Gentilissimo Dr. Gigli

secondo lei avendo analisi nella norma è normale avere questo fenomeno di peggioramento/recupero 2-3 volte durante l'anno? cioè possono delle cause nervose scatenare tutto ciò?

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Dear Asso...i sintomi sono gli stessi miei.
Io non ne sono ancora venuta a capo definitivamente...però con minox 2% ora ho un sacco di cucciolini,intendo dire che,pur avendo avuto inizialmente una caduta indotta stratosferica,ora,a distanza di meno di 1 mese e 1/2 dall'inizio della cura,i piccoli stanno spuntando.
Mah...chi vivrà vedrà.
Comunque informati bene sul doc che vuoi contattare...sai quanti ne ho passati io che pareva fossero chissà quali esperti e invece nn mi hanno chiarito le idee x niente (ho capito molto di più frequentando qto forum). ergo...spendi i tuoi soldi intelligentemente!

[sp]

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Ciao Paolina

ti ringrazio per gli ulteriori consigli. vorrei fare una ennesima visita ma andare in mani sicure senza spendere dei soldi per trovarmi più confuso di prima perchè fin ora ho speso quasi 450 euro incluse le analisi e non ho risolto nulla!

il minoxidil mi è stato sconsigliato da un utente del forum, ma tu ne dici bene. a te il dottore ti ha diagnosticato telogen effluvium? questo minoxidil si deve usare sempre? cioè vita natural durante? dopo quanto fa effetto? come mai non usi locoidon che dicono buono per questi casi. scusa se ho fatto confusione,per me è importante capiredi più.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,121
1,328
2,015
Per assO: se hai subito forti stress possono comparire effluvi post strees che possono causarti temporanei diradamenti.Comunque come ripeto la questione e' complerssa ed e' inpossibile consigliarti bene on line,.Lascia perderd minoxidil e locoidon almeno fino ache non e' chiara la diagnosi.
saluti

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Asso...ascolta Dotto'.
Magari i sintomi sono simili,ma la diagnosi è diversa.
Andare da qualcuno bravo davvero...è proprio l'unica soluzione.
Nella mia città pare nn ce ne siano,ma ho pensato spesso ad una bella trasfertona...magari tu sei più fortunato.Hai visto che sul forum c'è la sezione x trovare il dermat.esperto più vicino a casa?
E se è solo stress...fatti un po' di meditazione...ooooommmmmmmmmmmmmmmmmmm [;)]

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Grazie ancora!

andrò a dare un'occhiata alla sezione che mi dici sperando di trovare un buon dermatologo. ha ragione Dottor Gigli sull'evitare prodotti in modo affrettato, seguirò il consiglio nell'attesa di un esame più specifico.

siete stati davvero gentili.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
CAro Asso
perdona il ritardo con il quale ti rispondo ma purtroppo tra lavoro e studio non sempre riesco a dedicare a ieson il tempo che vorrei.
Ti hanno già sapientemente consigliato coloro che mi hanno preceduta...evita il fai da te perchè, senza una diagnosi certa, può essere più deleterio che altro, peggiorando la situazione o facendoti perdere tempo prezioso.
Consulta il link della home dove potresti trovare un medico che fa al caso tuo.
Cmq, per rispondere alla tua domanda, i miniaturizzati sono dei capelli che hanno perso il loro iniziale spessore assottigliandosi con il tempo. Può esserti di aiuto questa immagine in cui si vede un capello sano (Anagen VI) attraverso tutte le fasi di miniaturizzazione che lo riducono fino a farlo diventare un vellus.

01.jpg

Un abbraccio e facci sapere se decidi di sottoporti a visita.

asso

Utente
21 Maggio 2006
43
0
15
Cleopatra grazie ancora delle info, mi sono soffermato a leggere ed approfondire gli articoli di Calvizie.net ma farò ancora molte domande, tienti pronta. thanks!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Figurati caro Asso
un vero piacere.
Quando hai bisogno chiedi pure...nel limite delle mie possibilità ti risponderò volentieri.

Baci