Effluvium cronico o Defluvium androgenetico?

13 Agosto 2011
39
0
15
Salve a tutti,
Vorrei fare una domanda per gli utenti più esperti o per i Dottori.
Ho 23 anni,lo scorso novembre ho iniziato a curare l'AGA con una lozione con minoxidil+antiandrogeni.Il mio problema era la stempiatura che si stava via via accentuando,ma sapendo di andare incontro a calvizie certa visto mio padre e i miei nonni calvi,ho iniziato subito a curare il problema.La densità di capelli complessiva era comunque più che buona.Da novembre a marzo ho iniziato con una soluzione con minoxidil+antiandrogeni al 2% che ha dato buoni risultati dato che non perdevo più di 20 capelli per lavaggio (pochi considerando i miei standard di caduta pre-cura).Da marzo sono passato ad una lozione con minoxidil al 5% più antiandrogeni (su consiglio del dottore).Già da prima del cambio di lozione c'è stato un incremento della caduta,che non è parso migliorare col cambio di lozione.La caduta è proseguita per mesi estivi tanto che il dottore,pensando ad un effluvium stagionale, mi ha prescritto il tricovel che ho preso per 3 mesi come integratore, ed il locoidon da applicare 2 volte a settimana(che ancora utilizzo).Ad agosto ho iniziato improvvisamente ad avere problemi con gli antiandrogeni della lozione,tant'è che in seguito ad una defaillance con una ragazza,avevo pensato ad un problema psicologico(dopo un mese sono passati questi effetti collaterali,reintroducendo la lozione con antiandrogeni sono tornati dopo soli 4 giorni di applicazione,quindi non era un problema psicologico)e sono dovuto passare ad una lozione con minoxidil al 5% senza antiandrogeni.Insomma dopo i primi mesi di buona risposta alle cure adesso perdo un centinaio di capelli ad ogni lavaggio,la caduta è andata progressivamente aumentando da marzo.La cosa più strana della mia situazione è che le tempie sono migliorate sin da subito e continuano tuttora a migliorare,ma la densità di capelli nel vertex è scesa drasticamente in soli 7 mesi.Ho notato anche un notevole incremento della forfora e della desquamazione in quest'ultimo periodo.Pensate che il mio sia un effluvium cronico(mi viene difficile pensare ad uno stagionale lungo 7 mesi) o semplicemente lo scalpo non risponde più alle cure?
La mia cura attuale consiste in minoxidil al 5% senza antiandrogeni applicato 2 volte al giorno e locoidon due volte alla settimana.
 
13 Agosto 2011
39
0
15
Salve a tutti,
Vorrei fare una domanda per gli utenti più esperti o per i Dottori.
Ho 23 anni,lo scorso novembre ho iniziato a curare l'AGA con una lozione con minoxidil+antiandrogeni.Il mio problema era la stempiatura che si stava via via accentuando,ma sapendo di andare incontro a calvizie certa visto mio padre e i miei nonni calvi,ho iniziato subito a curare il problema.La densità di capelli complessiva era comunque più che buona.Da novembre a marzo ho iniziato con una soluzione con minoxidil+antiandrogeni al 2% che ha dato buoni risultati dato che non perdevo più di 20 capelli per lavaggio (pochi considerando i miei standard di caduta pre-cura).Da marzo sono passato ad una lozione con minoxidil al 5% più antiandrogeni (su consiglio del dottore).Già da prima del cambio di lozione c'è stato un incremento della caduta,che non è parso migliorare col cambio di lozione.La caduta è proseguita per mesi estivi tanto che il dottore,pensando ad un effluvium stagionale, mi ha prescritto il tricovel che ho preso per 3 mesi come integratore, ed il locoidon da applicare 2 volte a settimana(che ancora utilizzo).Ad agosto ho iniziato improvvisamente ad avere problemi con gli antiandrogeni della lozione,tant'è che in seguito ad una defaillance con una ragazza,avevo pensato ad un problema psicologico(dopo un mese sono passati questi effetti collaterali,reintroducendo la lozione con antiandrogeni sono tornati dopo soli 4 giorni di applicazione,quindi non era un problema psicologico)e sono dovuto passare ad una lozione con minoxidil al 5% senza antiandrogeni.Insomma dopo i primi mesi di buona risposta alle cure adesso perdo un centinaio di capelli ad ogni lavaggio,la caduta è andata progressivamente aumentando da marzo.La cosa più strana della mia situazione è che le tempie sono migliorate sin da subito e continuano tuttora a migliorare,ma la densità di capelli nel vertex è scesa drasticamente in soli 7 mesi.Ho notato anche un notevole incremento della forfora e della desquamazione in quest'ultimo periodo.Pensate che il mio sia un effluvium cronico(mi viene difficile pensare ad uno stagionale lungo 7 mesi) o semplicemente lo scalpo non risponde più alle cure?
La mia cura attuale consiste in minoxidil al 5% senza antiandrogeni applicato 2 volte al giorno e locoidon due volte alla settimana.
 
13 Agosto 2011
39
0
15
Salve a tutti,
Vorrei fare una domanda per gli utenti più esperti o per i Dottori.
Ho 23 anni,lo scorso novembre ho iniziato a curare l'AGA con una lozione con minoxidil+antiandrogeni.Il mio problema era la stempiatura che si stava via via accentuando,ma sapendo di andare incontro a calvizie certa visto mio padre e i miei nonni calvi,ho iniziato subito a curare il problema.La densità di capelli complessiva era comunque più che buona.Da novembre a marzo ho iniziato con una soluzione con minoxidil+antiandrogeni al 2% che ha dato buoni risultati dato che non perdevo più di 20 capelli per lavaggio (pochi considerando i miei standard di caduta pre-cura).Da marzo sono passato ad una lozione con minoxidil al 5% più antiandrogeni (su consiglio del dottore).Già da prima del cambio di lozione c'è stato un incremento della caduta,che non è parso migliorare col cambio di lozione.La caduta è proseguita per mesi estivi tanto che il dottore,pensando ad un effluvium stagionale, mi ha prescritto il tricovel che ho preso per 3 mesi come integratore, ed il locoidon da applicare 2 volte a settimana(che ancora utilizzo).Ad agosto ho iniziato improvvisamente ad avere problemi con gli antiandrogeni della lozione,tant'è che in seguito ad una defaillance con una ragazza,avevo pensato ad un problema psicologico(dopo un mese sono passati questi effetti collaterali,reintroducendo la lozione con antiandrogeni sono tornati dopo soli 4 giorni di applicazione,quindi non era un problema psicologico)e sono dovuto passare ad una lozione con minoxidil al 5% senza antiandrogeni.Insomma dopo i primi mesi di buona risposta alle cure adesso perdo un centinaio di capelli ad ogni lavaggio,la caduta è andata progressivamente aumentando da marzo.La cosa più strana della mia situazione è che le tempie sono migliorate sin da subito e continuano tuttora a migliorare,ma la densità di capelli nel vertex è scesa drasticamente in soli 7 mesi.Ho notato anche un notevole incremento della forfora e della desquamazione in quest'ultimo periodo.Pensate che il mio sia un effluvium cronico(mi viene difficile pensare ad uno stagionale lungo 7 mesi) o semplicemente lo scalpo non risponde più alle cure?
La mia cura attuale consiste in minoxidil al 5% senza antiandrogeni applicato 2 volte al giorno e locoidon due volte alla settimana.
 

cassanus

Utente
8 Gennaio 2011
329
0
265
allora io ho iniziato col 3%....ho continuato per 5 mesi e ho avuto risultati strabilianti...capelli forti e di un colore molto più scuro... poi la dermatologa mi ha detto di passare al 4% e da quando uso il 4% ho incominciato a perdee moltipiù capelli a lavaggio...ma la situazione non è peggiorata è sempre tale...lessi che a percentuali più alte il minoxidil può accellerare di molto il ricambio,....
 
13 Agosto 2011
39
0
15
A me le tempie continuano a migliorare,il vertex si sta invece diradando ad una velocità che tra un paio di mesi mi costringerà a rasarmi,ma l'incremento di caduta è cominciato prima del cambio di lozione.Non so cosa pensare...
 

cassanus

Utente
8 Gennaio 2011
329
0
265
no a me contemporaneamente....e se devo dirti la verità non so che pensare neanche io nonchè sperare chee i capelli che sto perdendo ricrescano più forti che prima
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se stavi avendo dei buoni risultati col 2% non capisco il motivo di farti passare al 5%...
Considerando che sono già diversi mesi che hai il problema di caduta abbondante può essere che ci sia un effluvio duvuto a qualche carenza che si è sovrapposto all'AGA, potresti fare gli esami del sangue per andare a rilevare qualche eventuale carenza.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Non e' una novita che in alcuni cas9oui la cura ha piu' efficvaxcia sdul frontale che non sul vertex tutto dipende dala distribuzione inbdividuale dei follicoli senmsibili al dht
Saluti
 
13 Agosto 2011
39
0
15
Dottore,non mi spiego però il fatto che per 4 mesi tutti i capelli abbiano reagito bene alle cure.Potrebbe essere secondo lei un effluvium sovrapposto di cui non si sono risolte le cause (magari causato dal minoxidil stesso),o secondo lei è semplicemente defluvium androgenetico e quindi sono capelli persi irrimediabilmente?
 
13 Agosto 2011
39
0
15
Dottore,per stabilire se si tratta di effluvio o di defluvio androgenetico,sono necessari esami tipo tricogramma,o del sangue per verificare eventuali carenze?
Oppure,per un esperto,basta vedere la situazione ad occhio nudo?