effluvium concentrato su nuca?

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Ciao a tutti, anche questo mese ogni doccia e asciugatura perdo più di 250 capelli.
Quello che noto però è che la stragrande parte cade dalla zona nuca-collo, circa l'80% Posso passarmi le mani e mi rimangono impigliati una decina di capelli per più e più volte prima di iniziare a scendere a 3-4. La restante parte viene dai lati e pochissimo dalla parte alta

E' una cosa che rientra nella normalità questa distribuzione?

Inoltre di questi dietro circa il 20% sono sottilissimi, quasi trasparenti e lunghi la metà, è normale per una zona non soggetta ad aga?



Capisco che a causa del diradamento del frontale in proporzione dovrebbero cadere di più dietro ma da quando ho iniziato a stempiarmi molto davanti la cosa inizia a darmi un po di stress.

Tempo fa un dermatologo mi aveva rassicurato che fosse fisiologico sopratutto perché non ne perdo mai meno di 100-150 tra doccia e dopo ed è una cosa che continua dal 2003 ma inizio a pensare di averla presa un po' sotto gamba.

scusate il papiro, primo messaggio -.-
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Hai aga quindi ? O solo effluvio ? Non credo però sia una cosa che abbia esiti visibili a livello estetico se va avanti da 10 anni.

Se quella è la zona più folta può essere che perdi la maggior parte dei capelli da lì, soprattutto se, come dici sei soggetto allo stress, perché questo agisce su tutto lo scalpo.

Ciao

MA - r l i n


 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Ciao Marlin credo che ad un effluvio più o meno cronico si sia aggiunta aga visto il progressivo assottigliamento e riduzione dei capelli davanti (molti ormai sono displasici) ma questo dovrà confermarmelo il dottore a giugno.

Per il fattore estetico visto che mi sono stempiato tanto e diradato negli ultimi anni questi effluvi iniziano a farsi sentire nel frontale e mid nonostante vengano coinvolti poco dalla caduta rispetto alla parte dietro.

Volevo comunque capire se questa distribuzione fosse da considerarsi normale e quanto cronico potesse essere il mio effluvio visto che dal 2006 da quando faccio wash test non ricordo mi siano caduti meno di 150 capelli tra doccia e asciugatura.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
I numeri sono fisiologici, ma se poi c'è assottigliamento anche dei capelli nuca c'è del patologico. La tua potrebbe essere una cosiddetta DUPA (diffuse unpatterned alopecia), ossia una forma di aga più simile al pattern femminile (diffuso su tutto lo scalpo) che pare abbia un'incidenza del 2% su tutti casi di aga (la curano però come l'aga, solo che è una rogna per un eventuale trapianto perché imperversa anche sulla donor area).

Ciao

MA - r l i n
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Che bella notizia [:(] Grazie Marlin

Non voglio fasciarmi la testa prima del tempo, ho letto che una certa percentuale di capelli miniaturizzati ce l'abbiamo tutti, solo se supera il 20% si può parlare di aga, spero che alla visita il dottore sappia dirmi qualcosa di più, però di questi capelli quasi invisibili e lunghi la metà ne inizio a vedere abbastanza cadere dalla nuca.