Effluvio

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Soffro di aga al momento sotto controllo. Da 4 mesi circa si é manifestato un effluvio in seguito al quale ho eseguito delle analidi che hanno evidenziato una ferritina bassa 14,7 e sideremia 85
Transferrina 295
ac. Folico 12,45
Vitb 12 275
Cu 89,3
Vit.d 68,4
Ca 9,2
prot. Tot.7,1
Albumina 4408
Mg2,0.
Il tricologo almomento mi ha prescritto lattoferrina 200 mg 2 cp per aumentare la transferrina, ma io mi domando se il mio effluvio possa essere imputato anche all'albumina che ha valori leggermente piú bassi della norma tricologica.
Ringrazio di cuore chi vorrá rispondermi

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Abbiamo lo stesso valore di ferritina, a me a prescritto ferrograd x 3 mesi. La ferritina a quei valori promuove effluvi.

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Lui mi ha consigliato di integrare solo con la lattoferrina che facilita l assorbimento del ferro, vista la sideremia normale, ma io comunque ho inserito anche il ferrograd, almeno durande il ciclo, che ho abbondante

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Mi scusi dottor Gigli, dilemma notturno, può essere quindi controproducente l assunzione di ferro ,che sto facendo di mia sponte, insieme alla lottoferrina?
Grazie ancora

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao Roberta, la lattoferrina non è un integratore di ferro ma solo un elemento che aiuta l'assorbimento del ferro. Generalmente quando si hanno valori di ferritina bassi come i tuoi si aggiunge del ferro come il ferrograd che hai giustamente abbinato. A me ferrograd è stato prescritto per 3 mesi, 1 cpr al giorno per aumentare la ferritina che è pari alla tua.

Non ho capito perché il tuo medico avendo tu la ferritina così bassa ha pensato di darti la sola lattoferrina (?), tuttavia il ferrograd con quei valori che hai male non fa certamente.

Secondo me la lattoferrina ci sta bene per completare un'alimentazione che, nonostante completa, non evidenzia un buon assorbimento di ferro.

Ps. ricorda che l'assorbimento del ferro è facilitato dalla vitamina C e che viene però ostacolato dal caffè e dal calcio in particolare quindi evita l'abbinamento di latte/latticini o caffeina quando assumi il ferrograd. Io ho comprato ferrograd-c che contiene anche 500mg di vitamina C.

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Sí, in effetti anch io ho pensato che un po' di ferro non guastasse ma vito che anche il dr Gigli mi conferma ls terapia del mio tricologo, il dubbio mi é sorto. anch 'io associo la vitamina c (aevo in casa in cebion) e ne sciolgo mezzo quando assumo il ferro e la lattoferrina

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Per curiosità quanti capelli ti cadono ogni giorno, shampoo etc.? Usi anche Locoidon lozione?

A me la dottoressa mi ha detto che con 3 mesi di ferrograd la ferritina dovrebbe salire a valori ottimali per poi fare un eventuale mantenimento da valutare.

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
I capelli non li ho mai contati, comunque parecchi da maggio ad oggi. Infatti ho notato un diradamento nella zona sopra le orecchie ( da altre parti non mi sembra). Sí sto usando il locoidon che mi ha prescritto il tricologo da luglio, alternato alla lozione galenica con minoxidil ed altro.
Tra l altro lui ha un po' sottovalutato la cosa tant' é che gli esami me li ha fatti fare sotto mia richiesta quando, a settembre disperata sono tornara. Lui in realtá si diceva tranquillo visto che l aga stava andando bene. É davvero strano perchè lo ritengo un professionista bravo e preparato che con le sue cure mi ha veramente migliorato la capigliatura.
Adesso ne perdo un po' meno ma la sto vivendo ancora male assai, ci penso molto

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ti capisco, sono situazioni lunghe e scoccianti oltretutto se vedi sembra che l'effluvio di questa estate sia stato pesante per molti. Comunque la cura sembra completa di tutto ciò che serve quindi se riuscirai a contenere e bloccare l'effluvio migliorerai certamente.

Considera infatti che ristabilire i livelli di ferritina da sotto questo aspetto è un vantaggio considerevole perché la ferritina bassa è uno dei primi motivi di effluvio e assottigliamento dei capelli.

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Ti copio comunque questo link che puó eseere interessante
http://www.lattoglobina.com/oscurato-carenza-di-ferro-in-gravidanza/

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Ho bisogno di un consiglio da chi me lo puó dare (il dr Gigli sarebbe il massimo) e da chi ne ha avuto esperienza
Mi sono decisa a contare i capelli visto che l effluvio che sembrava un po' calato é ricominciato slla grande: allkra 140 capelli al wash test con l ultimo shampoo fatto il giorno prima,( di solito lo faccio un giorno sí ed uno no, di piú non resisto, troppo sporchi), ma essendo andata in palestra ne avevo la necessitá.
Posto che ne sto perdendo da maggio e qui non accenna a diminuire( ho anche un' aga sotto controllo, ma c'#279;) e che é circa un mese che tratto la mia ferritina bassa, decido a fare il deoomedrol in muscolo come il mio derma mi prescrisseun mese fa (piú per sedare la mia disprazione che per reale convinzione, mi sembró). Finora ho temporeggiato, ma quanto tempo ci vuole perché la ferritina salga?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao Roberta, il wash test converrebbe farlo senza lavare i capelli per almeno 6 giorni. Quanto alla ferritina farla salire è soggettiva, dipende dall'assorbimento, dal dosaggio e dalla durata della terapia. C'è gente che con 1 ferrograd al giorno ha fatto risalire i valori in pochi mesi a livelli accettabili e chi ci ha messo 1 anno. A me è stato detto di rifare le analisi dopo 3 mesi di terapia e di ripeterle dopo altri 3 mesi senza assunzione di ferro extra in modo da valutare come il ferrograd ha influito sui livelli di ferritina e poter constatare in seguito, in assenza di terapia, se con la normale alimentazione riesco a mantenere livelli accettabili o dovrò comunque integrare.

Anche la risposta alla cura in termini di recupero è molto soggettiva.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il valore riscontrato e' nei limit della normalita' comunque vetifichi se sono tutti capelli interi o se ve ne sono anche spezzati che non contano per il conteggio
Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Salve dottor Gigli, a parte la trazione eccessiva quali sono le cause maggiori dei capelli spezzati?

robertab

Utente
9 Ottobre 2015
44
0
15
Non mi sembra che ce ne siano di spezzati anche perché sono corti ed é difficile da valutare.. rifarró il wash test lunedí ( non posso proprio resistere pi#363; di due giorni) osserveró meglio e poi posto il ridultato. Grqzie infinite