Effluvio?

Sof.

Utente
25 Giugno 2020
4
0
5
Ho 21 anni! Da questo settembre è aumentato il numero di capelli persi (d’estate sono stata molto stressata però la caduta continua). Ovviamente non è più come a settembre, però ne perdo sicuramente più dell’anno scorso! Ho fatto la prova della conta dei capelli: meno di 100 dopo 5 giorni di non lavaggio senza ne pettinarli e tenendoli slegati. Cadono TUTTI con una pallina bianca in fondo e L’ 80-90% sono lunghissimi. Cosa può significare? Ne vedo tanti nuovi però mi sembrano un po svuotati
chiedo sia agli esperti sia non
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
meno di 100 in 5 giorni non è niente, non è un effluvio neanche lontanamente anzi direi addirittura che è una caduta inferiore alla media..
Se noti svuotamento o diradamenti però va fatta una dermatoscopia per capire se c’è miniaturizzazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Sof.

Utente
25 Giugno 2020
4
0
5
meno di 100 in 5 giorni non è niente, non è un effluvio neanche lontanamente anzi direi addirittura che è una caduta inferiore alla media..
Se noti svuotamento o diradamenti però va fatta una dermatoscopia per capire se c’è miniaturizzazione
Si però ho contato solo quelli caduti in doccia! Non so poi esattamente se me ne siano caduti anche durante le giornate (cioè non ne trovi più di uno o due e solo a volte sul cuscino)
Non so cosa sia miniaturizzazione!
grazie mille per la risposta.. e quindi perché me ne cadono di più rispetto l’anno scorso? Non me ne cadevano quasi
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Se noti un cambiamento può essere che tu abbia avuto un aumento della caduta rispetto alla tua normalità.
La miniaturizzazione è la riduzione del diametro del capello. Nel l’androgenetica gradualmente si ha un assottigliamento dei capelli a ogni ricambio, cioè a ogni ciclo di caduta e ricrescita. Il primo segno di androgenetica iniziale è l’anisotricosi cioè la variabilità di diametro. In pratica in uno scalpo normale i capelli hanno tutti lo stesso spessore (più o meno), quando la variabilità supera il 20% significa che c’è un processo di miniaturizzazione in atto
 
  • Mi Piace
Reazioni: preoccupata88

Sof.

Utente
25 Giugno 2020
4
0
5
E come si fa a capire??? Quindi la caduta di capelli con il bulbo bianco è considerata normale (anche se evidentemente a me è aumentata un po’) ma potrebbe anche essere indizio di alopecia??? Un dermatologo guardandomi in testa me lo può dire? Se ho quell’assotrigliamento
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Certo! Devi andare da un dermatologo specializzato in tricologia e ti farà una dermatoscopia per valutare queste cose
 

Sof.

Utente
25 Giugno 2020
4
0
5
Certo! Devi andare da un dermatologo specializzato in tricologia e ti farà una dermatoscopia per valutare queste cose
Un’ultima cosa: è normale che i capelli lunghi che cadono oltre ad avere il bulbo bianco sono un po’ più chiari quasi bianchi e più sottili poco prima del bulbo ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Detto così non è molto chiaro, comunque ci sono delle patologie come l’areata in cui si possono trovare ad es capelli a punto esclamativo, una delle manifestazioni dell’insulto infiammatorio subito. Ma non mi fisserei troppo su questi dettagli soprattutto sulla base di valutazioni “caserecce”, l’unica cosa sensata rimane fare una visita da un tricologo specializzato se il problema persiste