EFFLUVIO STAGIONALE?

katiat

Utente
6 Agosto 2007
49
0
15
E' da qualche settimana che perdo tantissimi capelli, soprattutto quando li lavo. L'ultima volta che li ho lavati ho aspettato 6 giorni ed ho provato a fare il wash test ed erano circa 200. Invece durante il giorno non ne perdo tantissimi. Ho però notato che più sono unti e più ne perdo. Sarà il periodo? Ho letto che a tante persone sta succedendo. Potete tranquilizzarmi.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
guarda 200 capelli in una settimana sono niente..stai tranquillo.

qua ci sono persone(compreso me) che 200 li perdono la giorno...
 

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
quoto ricciolino....puoi stare tranquillo che duecento capelli in una settimana sono nella norma!io non so quanti ne perdo al giorno in questo periodo...manco li conto...!il dottor gigli ha detto che si tratta di effluvio che in questo periodo sta colpendo molte persone e la cosa mi tranqullizza...ma speriamo finisca presto![X]
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
stavolta ho paura che non smetta più...è incominciato lentamente verso maggio, si è intensificato nei mesi estivi, e ora cadono giù che è una bellezza...
ho fatto un taglio corto proprio per non vederli cascare..ma mettendo la lozione mi rimangono cmq a palla..
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Stai tranquillo. Anche io sono in cura per un effluvio iniziato a primavera. Marliani, dal quale sono in cura, mi ha detto che quest'anno ha avuto moltissimi pazienti con questo problema. Gli effluvi quest'anno hanno avuto un'incidenza maggiore rispetto alle altre stagioni. Magari fatti prescrivere delle analisi per vedere se hai delle carenze (zinco, vitamina B 12, acido folico, ferritina, transaminasi, TSH, FT4, VES, emocromo). Magari con delle integrazioni mirate risolvi. Io ho fatto le analisi questa mattina, proprio per verificare eventuali deficit e intervenire eventualmente.
 

rosa66

Utente
11 Agosto 2007
38
0
15
ciao, vorrei chiederti il dott marliani con che cosa sta curando il tuo t.e.. ti ha dato buone speranze?. purtroppo in sicilia non ci sono buoni dermatologi tricologi e io aspetto a novembre la visita con gigli . un'altra cosa marliani guardail cuoio capelluto, usa il videodermascopio e fa il tricogramma o no .come si svolge la visita? scusa se ti chiedi tutte queste informazioni ma vorrei chiarirmi le idee.ti ringrazio e aspetto una tua risposta .domasni faccio le analisi .ciao e grazie
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Ciao Rosa. Il dr Marliani è prima di tutto una persona molto sensibile, e solo questo mi ha tranquillizzato. Sono in cura con locoidon soluzione (idrocortisone butirrato), da usare 3-4 volte a settimana. Come topico mi ha indicato l'ecoshampoo 05 della omnipharm, da usare anche tutti i giorni. Sono in attesa del risultato delle analisi per vedere se c'è da integrare qualche carenza. Mi ha consigliato il capsures come integratore utile negli effluvi, una compressa al dì, ma ancora sto valutando se assumerlo o meno. Mi ha analizzato la cute con una specie di lente, e non ha avuto dubbi sulla diagnosi, dato che a primavera ho avuto un evento stressante molto grave. Credo che se avesse avuto dei dubbi mi avrebbe sottoposto ad ulteriori esami. Mi ha detto che quest'anno ha avuto moltissimi pazienti con effluvio. Al momento il mio effluvio, seppur non devastante, è ancora in atto. Tuttavia, dato che di effluvio si tratta, cerco di stare tranquillo, in attesa delle analisi. Stai tranquilla e non metterti a contare tutti i capelli che cadono. Più ci pensi e più ti stressi, e lo stress è cattivo amico dei capelli. Se a novembre andrai da Gigli, sappi che sei in ottime mani, e vedrai che ti risolverà il problema.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
irvine, ho fatto le analisi, la settimana prox mi saranno consegnati gli esiti.
cmq li feci anche l'anno scorso e ne usci un leggero deficit di ferro.

sono stato sempre stempiato ma non mi importava più di tanto, dato che è quasi fisiologico in tutti gli uomini, ma quest'effluvio in pochi mesi mi ha messo k.o.
in pratica ho la testa uniformamente diradata, spero che tutto finisca, e magari che i capelli ricrescano, anche perchè a parte la stempiatura ho sempre avuto parecchi capelli.
se non mi ricrescono nei prox mesi credo che sia finita per davvero, non c'è medicinale che tenga quando è l'ora che devono cadere..anche perchè di più sicuramente non posso fare, dato che la mia terapia è composta da finasteride(propecia e nemmeno proscar...altrimenti ora avrei pure il dubbio!), regaine 5%, locoidon, nizoral, 2 cpr di omega3 al giorno...e in più ho da poco fatto un ciclo di capsures..mo basta, sono stanco.
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Ricciolino, se si tratta di telogen effluvium, riavrai probabilmente tutti i capelli o quasi. Ma per un effluvio ti hanno segnato quella cura? Se così fosse, non è un pò aggressiva?
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
questa irvine è la cura che faccio da qualche anno, dove avevo solo pochissimo effluvio, quest'anno che ho un effluvio più pesante non tanto in termini di capelli persi al giorno ma costante, da aprile-maggio per capirci, avevo pensato di sospendere per un pò il minox ma consultato il doc che mi segue mi ha confermato di seguire la cura in ogni caso..forse è il caso di sospendere almeno il nizoral a questo punto.
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Se sei in cura da Gigli, sei in ottime mani: lui saprà risolverti il problema, vedrai. Fai una visita al più presto, questo è l'unico consiglio che posso darti, dato che Gigli è tra i migliori in circolazione.
 

rosa66

Utente
11 Agosto 2007
38
0
15
caro irvine per caso tu sai come si svolge la visita col dott gigli
sai se a palermo si appoggia presso un centro attrezzato di tutti gli strumenti tricologici insomma mi posso fidare di aver un'ottima visita e quanto costa? ciao
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Purtroppo non so che dirti, dato che conosco Gigli per l'ottima fama che gode su ieson. Io sono in cura da un altro dermatologo, ma molti utenti del forum sono pazienti di Gigli, e tutti ne parlano benone. Fai una panoramica nel forum e vedrai che troverai molte risposte.