Ciao Rosa. Il dr Marliani è prima di tutto una persona molto sensibile, e solo questo mi ha tranquillizzato. Sono in cura con locoidon soluzione (idrocortisone butirrato), da usare 3-4 volte a settimana. Come topico mi ha indicato l'ecoshampoo 05 della omnipharm, da usare anche tutti i giorni. Sono in attesa del risultato delle analisi per vedere se c'è da integrare qualche carenza. Mi ha consigliato il capsures come integratore utile negli effluvi, una compressa al dì, ma ancora sto valutando se assumerlo o meno. Mi ha analizzato la cute con una specie di lente, e non ha avuto dubbi sulla diagnosi, dato che a primavera ho avuto un evento stressante molto grave. Credo che se avesse avuto dei dubbi mi avrebbe sottoposto ad ulteriori esami. Mi ha detto che quest'anno ha avuto moltissimi pazienti con effluvio. Al momento il mio effluvio, seppur non devastante, è ancora in atto. Tuttavia, dato che di effluvio si tratta, cerco di stare tranquillo, in attesa delle analisi. Stai tranquilla e non metterti a contare tutti i capelli che cadono. Più ci pensi e più ti stressi, e lo stress è cattivo amico dei capelli. Se a novembre andrai da Gigli, sappi che sei in ottime mani, e vedrai che ti risolverà il problema.