Effluvio stagionale

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Ma capita a tutti?
Io soffro di androgenetica da aprile, e negl'anni d'oro (quelli in cui i capelli stavano bene), non ho mai sofferto di effluvio...
Adesso che ho l'androgenetica ne soffrirò o la caduta di capelli posso attribuirla alla caduta indotta?
 

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Ma capita a tutti?
Io soffro di androgenetica da aprile, e negl'anni d'oro (quelli in cui i capelli stavano bene), non ho mai sofferto di effluvio...
Adesso che ho l'androgenetica ne soffrirò o la caduta di capelli posso attribuirla alla caduta indotta?
 

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Ma capita a tutti?
Io soffro di androgenetica da aprile, e negl'anni d'oro (quelli in cui i capelli stavano bene), non ho mai sofferto di effluvio...
Adesso che ho l'androgenetica ne soffrirò o la caduta di capelli posso attribuirla alla caduta indotta?
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
l'effluvio è un fatto fisiologico quindi capita a tutti, in modo più o meno evidente.

quando si è affetti da androgenetica, i cicli di crescita dei capelli in fase di miniaturizzazione si accorciano, quindi le fasi telogen sono più ravvicinate tra di loro e nonostante l'effetto di caduta a mosaico si ha l'impressione che cadano più capelli.

inoltre lo stesso Rebora ha più volte parlato di animalizzazione del ciclo e cioè la tenndenza, nei soggetti in terapia, dei capelli a sincronizzare i cicli di crescita per cui si assistono a fasi di caduta apparentemente più abbondanti (un po' come nella muta del pelo degli animali)

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
La caduta indotta si verifica solo dopo l'inizio di alcune terapie anticalvizie., l'effluvio e' tutt'altra cosa,.
saluti
 

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Infatti io ho incominciato la cura con minox e fina da circa 3 settimane... e vedo un maggiore diradamento sulla parte superiore della nuca e capelli che cadono di più...