Effluvio stagionale? Si può contrastare?

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
Salve a tutti, è ormai un anno che son preso col chiodo fisso dei capelli, la diagnosi è stata di aga iniziale (quella tipo femminile/psicogena credo).
Al momento dopo un anno la situazione mi pare all'incirca la stessa (anche al controllo dopo i 6 mesi pareva stabile se non con qualche miglioramento) , negli ultimi giorni però mi sento i capelli un pò meno corposi, nel senso che faccio più fatica a dar loro volume (per esempio il ciuffo sembra meno gonfio)
E' da circa fine agosto che perdo una buona quantità di capelli capelli facendomi lo shampoo (circa una volta al giorno lo faccio).
Lo stesso accadeva lo scorso anno, poi da fine novembre lavandomi i capelli me ne trovavo molti meno in mano)


Tutto ciò può essere riconducibile ad un effluvio stagionale?
Esistono accorgimenti (integratori vari ecc) che possono aiutare a contrastarlo?
Grazie
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
ma giusto per sapere, poichè è il primo autunno che faccio con addosso la diagnosi di aga e quindi con il controllo quasi costante della mia testa [:D] , è normale notare un peggioramento piuttosto rapido (avvenuto in un mese circa, massimo 2, da agosto circa) ma modesto, sia guardandosi i capelli allo specchio che sentendoseli al tatto?
Cioè, una caduta stagionale può portare ad un peggioramento, spero temporaneo, del diradamento?
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
dovresti diminuire i lavaggi dei capelli!!! Alterna almeno un giorno si e uno no, magari eviti di sottoporre capelli di per se deboli ad un' ulteriore stress...

in merito all' influenza stagionale sugli effluvi non ti so dire... da buon bastian contrario, a me si rinfoltiscono un poco nel periodo invernale, per perderne pesantemente durante tutto il periodo primaverile/estivo :(

se è effluvio stagionale, comunque, non dovresti preoccuparti... per quel che ne so, verranno rimpiazzati :D
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
grazie delle risposte, bene per i lavaggi, anche perchè tendenzialmente li lavo giornalmente perchè non mi piace girare con i capelli impataccati di lozione :)

Però una cosa mi fa preoccupare, fino a un mesetto fa, guardandomi il frontale da vicino allo specchio, non notavo proprio capellini, solo una densità di capelli non eccelsa, mentre ora i capellini mi pare di vederli, sto peggiorando?
E' possibile che i capellini compaiano in così poco tempo (dove tra l'altro, in un anno circa, la situazione sembrava stabile con alcuni miglioramenti (confermato alla visita di controllo)..
cioè, nel giro di un mese sto rientrando nel panico da capelli!
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
aggiornamento, lo so, sono uno scassap....

io continuo a vedermi forse peggio, alla luce diretta con il ciuffo alzato noto bene la cute che si intravede sopra la fronte.
Al momento la caduta aumentata che notavo nell'ultimo periodo sembra un pò attenuata, lavandomi i capelli e mettendo la loziono mi pare di perderne meno
comunque,
sostanzialmente la situazione è questa:

ooih.jpg


frontale
kk97.jpg


capelli bagnati
tdtu.jpg


sopra asciutti
i081.jpg


questa è una foto di un anno fa, stesso periodo, in effetti anche qua si nota un pò di diradamento sopra la fronta (si vede la cute)
0zkh.jpg


qua un mese e mezzo fa (con flash ma non molto potente)
c7ag.jpg


ora
l22k.jpg


pareri? spero davvero che sia una cosa temporanea, e non l'aga che ha messo il piede sull'acceleratore solo ora...

 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
L'aga purtroppo c'è .. Diagnosticata dal dermatologo in dermoscopia, anche se come aga lieve / iniziale ..
Ho 22 anni