Effluvio stagionale infinito

aissela92

Utente
18 Novembre 2017
126
11
165
Sono quasi 2 mesi e mezzo che sono in effluvio, non perdo molti capelli (circa 40 al giorno), ma mi sembra non finisca più. L'effluvio autunnale può arrivare a 3 mesi?
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Effluvio Autunnale è metà Settembre/ Ottobre/Novembre/metà Dicembre. 3 mesi come quello Primaverile.
Se ti dura più di Dicembre vuol dire che non è stagionale ovviamente e dovrai fare i controlli del caso (comunque 40 al giorno non è effluvio ma spesso nell'effluvio stagionale la caduta non ci si fa caso, specie per i capelli che cadono con il vento, per trazione etc.)
 

aissela92

Utente
18 Novembre 2017
126
11
165
Sono certa che non me ne cadano più di cosi perché li tengo legati e poi li pettino e nelle ultime settimane sto sempre dentro casa. Comunque io non capisco come si possa definire normale una caduta di 40 capelli al giorno, sarà che li ho lunghissimi e mi sembrano il doppio, ma durante tutto l'anno non me ne cadono mai cosi tanti. Per me 40 capelli sono da effluvio stagionale, non da caduta giornaliera. Tra l'altro io sono una capellona assurda (dal parrucchiere mi asciugano i capelli in due), quindi dovrei perderne molti di più della media. Comunque Ignevs ti ringrazio molto, sei l'unico che risponde ai miei post.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Hai preso la classica maledizione del parrucchiere il quale dovendo lavorare doppio per la stessa parcella si è munito di un bokör (stregone) per farti ridurre la chioma....scherzi a parte da 30 sino a 80/100 caduti al dì può ancora condiderarsi fisiologica come caduta a patto che il maltolto sia in condizioni ottimali (capelli sani senza segni di involuzione)
A cute come stai messa (pruriti/rossore/forfora/seborrea etc) ?
 

aissela92

Utente
18 Novembre 2017
126
11
165
Soffro di dermatite seborroica da quando avevo 18 anni, ora ne ho 25 e la tengo sotto controllo con il sebodiane. Con questo effluvio autunnale ho avuto una leggera tricodinia...comunque i capelli che mi cadono sono tutti telogen maturi, escluderei l'aga visto che non ci sono casi in famiglia e la mia riga è sempre la stessa. Io non ho mai perso 80 capelli al giorno, se ne perdessi così tanti impazzirei, per me è già traumatico vederne 40/50 al lavaggio in questo periodo. Evidentemente non abbiamo tutti lo stesso tasso di caduta. E probabilmente non dipende neanche dalla quantità di capelli che uno ha in testa, ho delle amiche per nulla capellone che perdono molti più capelli di me.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Hai centrato il problema.
Ogni caduta è soggettiva.
Il fatto che siano telogeni maturi è un'ottima cosa così come la non familiarità (anch'io son fortunato sotto questo aspetto :D ) .
Comunque se hai tricodinia è meglio in un certo senso. Quando sparirà saprai che l'effluvio è finito.