Effluvio post pillola e ricerca gravidanzada

jess

Utente
28 Ottobre 2018
14
0
5
Buongiorno a tutti.
Ho 30anni e soffro di policistosi ovarica. Sotto controllo medico per più di 10anni ho assunto pillola anticoncezionale e avevo dei capelli stupendi.
Ad aprile sempre sotto controllo ginecologico interrompo la pillola, faccio gli esami ematochimici e inizio il percorso per la ricerca di un anno gravidanza.
La mia terapia sarà per i successivi mesi :
- clomid per la stimolazione ovulatoria
- chirofol per la resistenza insulinica
- dufaston per favorire L’eventuale impianto
- multifolico dha per prevenzione spina bifida feto.
Premetto che gli esami ematochimici erano tutti ok, compreso assetto marziale e funzionalitá tiroidea; forma fisica perfetta.
A giugno inizio a notare un aumento nella perdita di capelli associato a tricodinia, non ci do molto peso.
A luglio dato il persistere taglio di 30 cm i capelli e inizio ad usare biotymus shampoo e lozione e abbandono tutto quello che può essere dannoso per il capello
A settembre vado dal ginecologo che mi sospende
- clomid e chirofol .
Siamo ad ottobre la situazione è al limite del drastico, i capelli cadono a ciocche, si vedono segni evidenti di diradamento e iniziano a farsi sentire le prime ripercussioni psicologiche.
Vado un dermatologo che con una visita approssimativa mi tranquillizza dicendomi che non rimarrò senza capelli e mi prescrive GFm lozione.
Vi prego aiutatemi, rassicuratemi, consigliateci qualcosa ... tenendo conto che sto cercando una gravidanza non posso prendere quasi nulla . Aiutatemi vi prego [:(]
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao Jess.
Ho 34 anni e una situazione simile alla tua. Solo che io i capelli li perdo da 7 anni.
Ora sono in cura dal dottor Gigli e ho da poco sospeso la pillola Diane e l Androcur per i tuoi stessi motivi.
Ho pcos come te.
In questi anni l uso della pillola non ha bloccato la caduta poiché oltra alla aga ho anche effluvio cronico.

Senza la pillola hai ciclo regolare ?
I dosaggi ormonali li hai fatti dopo la sospensione della pillola ?
Come mai hai interrotto il chirofol?
Quello fa solo bene. Anche io adesso assumo il dikirogen perché ha sia il d chiro inositolo che il myo inositolo. Quindi per me é piu completo

Ti consiglio la visita da un bravo tricologo.
Qualcosa la puoi prendere fino a che non hai certezza di essere incinta. Almeno per tamponare. Poi con la gravidanza i capelli avranno beneficio dall'aumento degli estrogeni
Probabilmente l'interruzione della pillola ha accelerato un meccanismo assopito dall'uso dell'estroprogestinico.

In ogni caso lo stress peggiora la situazione quindi cerca di stare tranquilla anche se sembra impossibile ma fa tanto credimi.





 

jess

Utente
28 Ottobre 2018
14
0
5
Per ora il ciclo è regolare, 28/31 giorni, ma sto assumendo il dufaston quindi non saprei dirti come sarebbe se non lo assumessi.
Dal quadro ecografico pero le ovaie stavano migliorando in questi mesi (magra consolazione).
Il chirofol me l’ha fatto sospendere il ginecologo per escludere che potesse essere quello a darmi problemi.
I dosaggi ormonali che ho fatto per il controllo pre concezionale erano ok. Ora a novembre mi farà fare qualcosa di più approfondito perché di sicuro c’è qualche valore che non va.
Conosci la GFm lozione? Non trovo molto su internet.
Invece per il tricologo qui a Cagliari non sembra esserci nessuno davvero bravo...
Grazie per la risposta.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Il chirofol viene dato proprio per il concepimento e per pcos quindi dubito possa aver creato problemi del genere.

Ad ogni modo con la sospensione della pillola anche io adesso ho una forte caduta.

Su questa lozione non so nulla. M spiace. Prova ad aprire la discussione nella sezione ai nuovi come scegliere la terapia . Li i piu esperti e/o il dottor Gigli leggeranno con più probabilità. Magari potranno darti dei consigli.
Hai mai fatto analisi per carenze di vitamina B12, D, folati, magnesio, rame,zinco?
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
jess ha scritto:
Per ora il ciclo è regolare, 28/31 giorni, ma sto assumendo il dufaston quindi non saprei dirti come sarebbe se non lo assumessi.
Dal quadro ecografico pero le ovaie stavano migliorando in questi mesi (magra consolazione).
Il chirofol me l’ha fatto sospendere il ginecologo per escludere che potesse essere quello a darmi problemi.
I dosaggi ormonali che ho fatto per il controllo pre concezionale erano ok. Ora a novembre mi farà fare qualcosa di più approfondito perché di sicuro c’è qualche valore che non va.
Conosci la GFm lozione? Non trovo molto su internet.
Invece per il tricologo qui a Cagliari non sembra esserci nessuno davvero bravo...
Grazie per la risposta.



Ci sono diversi post che parlano della lozione GFM. Secondo me costa troppo per quello che fa. A me l'hanno data e la considero al massimo per fare i capelli più belli, ma la caduta a mio modesto parere non la ferma. E nel mio caso così è stato.