Effluvio post operatorio?

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Buongiorno ragazzi,

Mi sarebbe piaciuto scrivere in circostanze più piacevoli. Il 5 di Settembre ho avuto un gravissimo incidente motociclistico. Ne ha conseguito una degenza di oltre 2 mesi in ospedale durante i quali sono stato sottoposto a numerose trasfusioni, interventi chirurgici, anticoagulanti e massicce dosi di antibiotico a causa di 2 gravi infezioni. Nonostante questo i capelli hanno retto egregiamente anzi erano anni che non li avevo così folti. Purtroppo in queste ultime 2 settimane ho constatato un aumento della caduta che ha portato a un leggero (per ora diradamento). Facendo 4 conti l'ultima volta che sono stato operato è stato il 23 di ottobre quindi compatibile con un effluvio post operatorio. Al momento sto ancora assumendo ferro e folina sebbene l'emoglobina sia rientrata e sto aspettando il parere medico per la sospensione.
Vorrei capire, questo genere di effluvi si recupera? E se si in quanto tempo?

Grazie mille
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Dimenticavo di aggiungere che ora sto bene. Dopo 5 settimane di fisioterapia ora mi sto anche allenando e sto recuperando la condizione fisica molto velocemente. Pensate che al momento dell'incidente ero 90 kg in perfetta forma. Sono sceso a 68 per essere ora a 83. Mi dà molto fastidio la faccenda dell'effluvio però...anche se capisco che considerando l'intera faccenda sono ancora fortunato ad essere vivo. Ho una cartella clinica di 3 kg e 900 grammi. L'ho pesata porco cane
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Beh dai appunto sei stato molto fortunato eh
Purtroppo l'effluvio ci sta,tra trasfusioni,anestesie ecc ecc ecc
Ci vuole solo tempo e pazienza...dire quanto in quando tempo e' impossibile.
L'unica cosa che ti posso consigliare e' il classico Lodoidon lozione(idrocortisone)che puo' darti una mano durante questo periodo
Auguroni e tieni duro vedrai che recupererai !!
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Grazie mille! Cercherò di pensarci il meno possibile. Alla fine da quello che ho capito la risoluzione dovrebbe essere spontanea.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
si le tempistiche oruentano per un effluvio post stress e faemacologico (anticoagulanti )
saluyti
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
si le tempistiche oruentano per un effluvio post stress e faemacologico (anticoagulanti )
saluyti


Grazie mille per la conferma. Dato che la quantità di capelli che vedo fisicamente cadere non è drammatica attenderò la risoluzione senza fare nulla. Spero che alla caduta segua ricrescita...

Grazie ancora