Effluvio per i dottori e esperti.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Salve dottore, lo so che lei più volte ha ribadito il fatto che la quantità di capelli caduti non è parametro per valutare un'androgenetica ma, un effluvio, se esso si rivela in grande quantità. Sappiamo che ci sono periodi in cui questo fenomeno si accentua ma esiste, in generale, un numero che reiterato nel tempo può farci sospettare un cronico?. Grazie. Saluti.
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Nel frattempo che aspetti la risposta del dottore provo a risponderti io: la caduta considerata fisiologica, se non sbaglio, rientra nell'ordine dei 100-150 capelli al giorno.
Se ci si discosta (di molto) da queste cifre, allora è sintomo di qualcosa che non va.

Non sono un dottore, ma un semplice appassionato che bazzica il forum da qualche annetto. Prendi con le molle ciò che ti dico io e vediamo cosa rispondono i dottori o comunque qualcuno di più esperto.

P.S.
Non dimentichiamoci mai degli effluvi stagionali che in genere si verificano 2 volte l'anno! In questi periodi la caduta è accentuata, ma si tratta di un naturale ricambio fisiologico.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Buongiorno
Mi accodo alla domanda.
Alcuni giorni tipo oggi caduta da paura altri poco meno.
Tutto ciò da luglio ormai nonostante diane,androcur, integratori.
Si tratta di effluvio stagionale ancora o posso ufficialmente iniziare a disperarmi?
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
marycg ha scritto:
Il mio va avanti da quasi 3 anni no stop mi sa che è proprio cronico


À me in sei anni si è fermato solo quest'anno qualche mese da marzo a luglio.
Forse ci vorrebbe un miracolo :'(