Effluvio o cosa?

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Salve,
Vi racconto un po quello che miè successo per avere qualche consiglio...
circa un anno e mezzo fa (avevo 20 anni) sono stato dal dermatologo perchè gia da un po avevo iniziato a manifestare un po di diradamento sul vertice, nulla di grave, ma si iniziava a vedere qualcosa e volevo cercare di iniziare presto senza attendere che tutto peggiorasse; il dermatologo mi ha confermato che fosse aga (tutti in famiglia sono piazzati...) e ho iniziato la cura col minox.
Ho applicato il minox su consiglio del dermatologo mattina e sera (1ml) per circa 6/7 mesi e qualche miglioramento c'era ma poi con l'arrivo dell'estate mi son detto, provo a smettere, magari sono stato troppo precipitoso e ho iniziato troppo presto; a luglio ho smesso di botto il minox e a fine estate è successo il dramma praticamente ero parecchio diradato sul vertice e allora mi son convinto a riprendere definitivamente la cura col minox, stavolta 2ml solo la sera; dopo 3 mesi i risultati erano entusiasmanti, la situazione era migliore di quella in cui ero all'inizio della prima cura...
Ho continuato a prendere il minox senza saltare mai ma da circa un mesetto ho iniziato a perdere molti più capelli e ora che ho di nuovo fatto il taglio corto (sono passato da averli lunghi 3,4cm a nemmeno 1cm) non so come sia possibile ma la situazione è un pianto, tutto il vertice è diradato peggio di prima che riiniziassi il minox e in un'area molto più vasta e si vede che i capelli son meno densi anche ai lati nella linea che unisce tempie e vertex...

Ora premesso che è un periodo in cui sono abbastanza stressato (causa esami vari...) e che siamo nel cambio di stagione può trattarsi di un effluvio?
Ho pensato anche che magari il fatto di voler far allungare un po i capelli nell'ultimo periodo abbia fatto si che in realà il minox finisse più nei capelli che sulla cute...a qualcuno è capitata una cosa simile?

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Salve,
circa un anno e mezzo fa (avevo 20 anni) sono stato dal dermatologo perchè gia da un po avevo iniziato a manifestare un po di diradamento sul vertice, nulla di grave, ma si iniziava a vedere qualcosa e volevo cercare di iniziare presto senza attendere che tutto peggiorasse; il dermatologo mi ha confermato che fosse aga (tutti in famiglia sono piazzati...) e ho iniziato la cura col minox.
Ho applicato il minox su consiglio del dermatologo mattina e sera (1ml) per circa 6/7 mesi e qualche miglioramento c'era ma poi con l'arrivo dell'estate mi son detto, provo a smettere, magari sono stato troppo precipitoso e ho iniziato troppo presto; a luglio ho smesso di botto il minox e a fine estate è successo il dramma praticamente ero parecchio diradato sul vertice e allora mi son convinto a riprendere definitivamente la cura col minox, stavolta 2ml solo la sera; dopo 3 mesi i risultati erano entusiasmanti, la situazione era migliore di quella in cui ero all'inizio della prima cura...
Ho continuato a prendere il minox senza saltare mai ma da circa un mesetto ho iniziato a perdere molti più capelli e ora che ho di nuovo fatto il taglio corto (sono passato da averli lunghi 3,4cm a nemmeno 1cm) non so come sia possibile ma la situazione è un pianto, tutto il vertice è diradato peggio di prima che riiniziassi il minox e in un'area molto più vasta e si vede che i capelli son meno densi anche ai lati nella linea che unisce tempie e vertex...

Ora premesso che è un periodo in cui sono abbastanza stressato (causa esami vari...) e che siamo nel cambio di stagione può trattarsi di un effluvio?
Ho pensato anche che magari il fatto di voler far allungare un po i capelli nell'ultimo periodo abbia fatto si che in realà il minox finisse più nei capelli che sulla cute...a qualcuno è capitata una cosa simile?

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Salve,

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
821
45
265
Sicilia
Potrebbe darsi che sei sotto caduta indotta + sotto effluvio, nulla di allarmante perchè nel giro di un paio di mesi dovresti recuperare.

NB il minox non va sospeso mai, neanche a ferragosto[8D]

Ma oltre al minox come anti dht come sei combinato?

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Fino ad ora ho usato solo il minox galenico e alpecin c1/revivogen alternati come shampoo quest'ultimo però è da un po che l'ho terminato e sto aspettando che mi arrivi.
Tu che mi consigli come anti-dht?
Sinceramente non è che mi fidi molto del galenico e tempo fa avevo pensato di passare a rogain foam prima di farlo adesso però vorrei un po vedere come evolve la faccenda...
Grazie della risposta
Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Contionua la cutra e fatti rivalutare dal tuo medico probabilmenmtre la terapia va aggiornata
SDaliuti

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
La situazione continua a peggiorare, cadono una marea di capelli di diametro più o meno grande... praticamente in 2 mesi mi sono diradato su tutta la zona superiore,dal vertice al frontale, e non so più cosa pensare... tutti in famiglia hanno il vertice compromesso ma solo quello!

Mi sapete consigliare un buon tricologo nella provincia di ancona per avere un consulto? Il dermatologo da cui sono stato la prima volta credo credo che non abbia grande esperienza come tricologo...

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Grazie del consiglio dottore...prendo un appuntamento al più presto.
Saluti

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Ho preso appuntamento con il dott. Agostinacchio per il 19 maggio;
ritiene che possa intando fare delle analisi per guadagnare un po' di tempo? In tal caso quali dovrei fare? Sto prendendo bioscalin da circa un mese ormai, è un problema ai fini delle analisi?

La ringrazio ancora per l'interesse,
Saluti

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Mi rivolgo, in particolare, a qualche medico. Se possibile.
L'anno scorso, a seguito di un incidente, ho dovuto immobilizzare l'arto (ingessatura) ed ho assunto un farmaco, il CLEXANE. Un anticoaugulante ed antitrombotico che, in tali circostanze, come noto, viene prescritto.
Ho appreso, in altra sezione di questo rispettabilissimo forum, che tali farmaci possono generare episodi di effluvio; infatti, i miei (pochi) capelli , nell'attualità, versano in uno stato di ultraprecarietà ed ho potuto constatare una significativa riduzione.
Faccio presente, in proposito, che prima dell'incidente, la qualità degli stessi era decisamente migliore ed anche la quantità (concetto relativo) mi soddisfaceva.
Aggiungo che ho AGA da numerosi anni, (ora ne ho 54) ma non sono MAI stato così!.
Il frontale, prima dell'incidente, era più che soddisfacente... l'alopecia riguardava essenzialmente il vertex, con il classico patten.
Insomma, chiedo: assumendo particolari integratori (le analisi del sangue sono OK) potrò migliorare? O, almeno, tornare come prima (dell'incidente)?
Si è trattato di effluvio?
Ora assumo il Multicentrum 50+; che mi consigliereste?
Molte grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Probabilmenre un effluvio acuto post incidente aggravato dai farmaci dovreebbe rientrare gradatamente da solo
saluiti

0nfb

Utente
29 Ottobre 2009
72
0
65
Sono stato dal dermatologo e mi ha detto che ho un'effluvio cronico (e me lo aspettavo) ma ha sostenuto con fermezza che non ho aga...
Ora spero non si sia fatto trarre in inganno dalla mia situazione attuale (ovvero diaradato in modo uniforme dappertutto); fatto sta che mi ha detto che il minox posso buttarlo e mi ha prescritto una lozione galenica così composta:

progesterone base 1%
idrocortisone butirrato 0.03%
estrone base 0.02%
dodecalene oneida 1%
alcol 70° qb a ml 200

da applicare 3 volte a settimana e locoidon una volta a settimana.

Sono un po' perplesso dalla quantità che mi ha detto di usare: mi ha detto di dividere la testa in 5 zone e applicare un ml di lozione a zona...quindi 5ml ad applicazione. E' una posologia giusta o è esagerata?