Effluvio... la mia disperazione.

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Ciao a tutti,
Ho usato gli integratori secondo quanto mi ha consigliato il Dott. Gigli (che ringrazio ancora per la disponibilità):

Devi integrare ferro zinco rame ed acido folico.
Ferrograd 1 cpr die per 40 gg
Folina cpr una cpr per 2 volte al giornmo per 40 gg
Triconikon cpr una per 2 volte al giorno per 40 gg.

Ho cominciato il 15 luglio (quindi ho già finito) e grazie ai consigli di Claudia (grazie ancora!) ho iniziato
a usare locoidon 3-4 volte a settimana (2ml) 9 ore prima dello shampoo.

Purtroppo la mia caduta (da Effluvio cronico) è sempre abbondante
(intorno ai 250 capelli, tutti molto robusti e col bulbo). Non noto peggioramenti: in alcuni periodi mi vedo più diradato, in altri invece mi sembra che i capelli si siano ripresi. Inoltre in 2 anni di effluvio la situazione è rimasta decisamente stabile. Gli altri non si accrogono del diradamento (anzi, mi fanno i complimenti per i capelli... non che la cosa mi conforti). Solo mia madre ed io ce ne accorgiamo perché sappiamo quanto fossero folti prima dell'effluvio (ne avevo un'infinità). Fortuntamente la ricrescita c'è, ed è anche veloce (credo 2cm al mese) e i capelli rinati mi aiutano un po'.

Conclusione: il diradamento è diffuso su tutta la testa (anche ai lati e dietro). Io poi ero abituato a vedere la riga bella folta, ma soprattutto vedere 250 capelli che cadono ad ogni lavaggio (più quelli che cadono nel corso della giornata... ne sto riempiendo tutta la casa!) mi demoralizza decisamente.

Ora vorrei chiedervi:
a) dopo quanto dovrei rifare le analisi del sangue per vedere se ho integrato le carenze (considerando il fatto che ho finito di integrare ad agosto)
b) la mia cura potrebbe essere adeguata o necessiterebbe di qualche aggiunta

Grazie anticipatamente.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro tseliot,
eh come ti capisco! Hai davvero descritto anche la mia situazione...
Beh, potresti già rifare le analisi del sangue e vedere a che punto sono ferro, folati, rame e zinco.
Il ferro ci mette molto a salire, almeno nella donna...
Tieni presente che siamo anche in effluvio stagionale, che si aggiunge a quello cronico.... E che comunque per uscire dal maledetto effluvio cronico ci vuole un sacco di tempo.
Rifai le analisi e poi vediamo!
Baci
Claudia
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Grazie Claudia. Allora rifaccio le analisi appena posso (purtroppo gli esami universitari non mi danno un attimo di tregua). Ti terrò aggiornata.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro tseliot
benvenuto sul forum...
come Claudia anche io posso capirti benissimo...
è oramai quasi un anno che seguo la cura a base di integratori, locoidon, folligen e galenici vari, ma purtroppo la situazione generale non migliora..anzi! tuttavia so bene che disperarsi è controproducente e così cerco di sostenermi moralmente il più possibile...
tra le altre cose, così come ti ha fatto notare Claudia, il periodo non è dei miliori per effettuare una valutazione obietiva sullo stato di caduta dei tuoi capelli, per cui appena puoi riesegui le analisi del sangue ed abbi tanta pazienza...inoltre dici che la ricrescità c'è...motivo in più per essere allegri![:D][:D][:D]

Un bacio e tienici informati... Cleopatra[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro tseliot,
sarà, ma io quando ricomincio a mettere il tricomin perdo molti meno capelli... Non sono costante, lo ammetto, e spesso mettendo l'Ell Cranell non mi va di fare miscugli in testa. Ma data la stagione e la ripresa dell'effluvio, ho riprovato il tricomin. Beh, per la seconda volta ho notato davvero una diminuzione consistente della caduta. Ovviamente non so quanto è merito del tricomin, quanto dell'Ell Cranell alpha e quanto del fatto che forse l'effluvio si avvia alla fine (speriamo [X]), ma forse vale la pena di tentare!
baci
Claudia
 

dardanorivier

Utente
25 Gennaio 2004
61
0
65
Ciao tseliot,a 22 anni anch'io sono nella tua stessa situazione, effluvio che va avanti da almeno 2 anni..
Ma per l'effluvio van bene solo locoidon+menovis ed ell cranell? Prodotti quali revivogen, fns e altri sono solo utili alla calvizie androgenetica? Non servono a stimolare la ricrescita e magari frenare la caduta in caso di effluvi?
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Citazione:Messaggio inserito da dardanorivier
Ciao tseliot,a 22 anni anch'io sono nella tua stessa situazione, effluvio che va avanti da almeno 2 anni..
Ma per l'effluvio van bene solo locoidon+menovis ed ell cranell? Prodotti quali revivogen, fns e altri sono solo utili alla calvizie androgenetica? Non servono a stimolare la ricrescita e magari frenare la caduta in caso di effluvi?


Nella cura dell' effluvio dovrebbe essere utile innanzitutto integrare le carenze o le (eventuali) disfunzioni o patologie che lo hanno scatenato. Per quanto riguarda i prodotti da te citati: non conosco bene fns ma credo che senz'altro revivogen sia inutile perché è un prodotto anti-DHT (indicato quindi per l'androgenetica).

Claudia ha citato il Tricomin, magari dacci un'occhiata:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.640
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Voglio ringraziare Claudia e Cleopatra.

Visto che la maggior parte degli utenti del forum ha l'androgenetica mi sentivo un po' un caso isolato.
E poi con tutti i capelli che mi cadono a volte penso che potrei fare i fornitore di capelli per le protesi di Cesare Ragazzi[:D].

Grazie ancora per l'appoggio.

Un bacio.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Di niente tseliot
è sempre un piacere....
Continua a tenerci informati...

Un bacio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro dardanorivier,
Si certo, puoi provare il tricomin, anche se l'unico modo di risolvere davvero l'effluvio è risolverne la causa, il che non è sempre facile... Il tricomin secondo me aiuta, ma non è la bacchetta magica...
baci
Claudia
 

riccetto

Utente
4 Giugno 2003
80
0
65
Per quel che mi riguarda l'effluvio che ho da circa 3 anni non si e' proprio fermato,nonostante le cure effettuate.
Situazione?
Attaccatura anteriore arretrata di almeno 2 cm,vertice pressoche'inesistente.Anche se secondo i grandi luminari io al massimo mi sarei dovuto leggermente stempiare,ma proprio nella peggiore delle ipotesi.
Non un medico che abbia saputo fermare la caduta.
La tricologia in Italia fa' ride'..di brutto..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Riccetto
non credo che la tricologia in Italia faccia ridere... è un settore piuttosto giovane e come tutte le cose ha bisogno di tempi tecnici per essere assimilato... da esperti e non!...
Le cause della caduta dei capelli sono molteplici e non sempre facilmente individuabili...di qui l'impossibilità dell'immediata determinazione della terapia giusta...la ricerca ha bisogno di tempo...

Cleopatra...[:)]
 

rac

Utente
10 Settembre 2004
13
0
5
se ti consola, io ho i capelli lunghi fino a metà schiena, belli e forti a vederli...e adesso me ne cadono 400 solo al lavaggio!!!mia madre mi corre dietro x casa con la scopa x raccogliere la semina...speriamo gli altri crescano in fretta altrimenti arrivo a fine autunno con i capelli lunghi 2 cm senza aver effettuato taglio...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum,Rac!!!
Penso che il più difficile sia identificare il perché della caduta. se TE, se AGA oppure se Alopecia areata e di che tipo.A volte, penso che la diagnosi è un po come uno sparo al buio. La pelle è una cosa assai complessa e diversa da individuo ad individuo e lo sbaglio medico in una scienza ancora nascente come la tricologia sono giustificati;cmq, non disperarsi sembra essere il primo punto nella ricerca della cura.Lo stress è decisamente un fattore contro di voi,anche se è difficile restare calmo qdo si vede che i capelli vanno via.Cmq, nei casi di effluvium, indicherei oltre all'essenziale scoperta della causa scatenante, anche l'uso di aloe avera, se non avete soldi per acquistare quello venduto sullo shopo potete comprare la pianta e usarla naturalmente. Ho visto persone con effluvium che sono guarite facendo l'uso di questa pianta magica. Per usarla basta tagliarla, aprire il fusto e massaggiarla su tutta la superficie del cuoio capelluto e dei capelli. Dopo basta pettinarli e andare a letto (l'odore non è molto gradevole), lavandoli nel mattino seguente ( è per bene ripetere questo almeno 3 volte alla settimana per un periodo non inferiore a 2 mesi). Vedrete che la qualità dei capelli migliora, restano più idrattati e anche ricrescono. Ovviamente, non si deve smettere di eseguire le terapie mediche e di usare shampoo e lozioni specifiche per capelli sensibili. Provate e dopo fatemi sapere.