effluvio interminabile

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
quest'anno è tremendo,sono mesi che mi cadono i capelli senza sosta.Ieri ho fatto il wash-test e ne ho contati 372.
Mi son detta,oggi nn ne perderò e invece ho riempito il lavandino.
Sono troppo ansiosa e nervosa,ma può essere solo colpa dello stress?
M'impongo di nn pensarci,ma è davvero difficile
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Fai gli esami del sangue... spesso c'è una ferritina bassa.

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, zinchemia, ferritina, transaminasi, glicemia,
ft4, TSH, vit B12, ac folico.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
grazie dottore x la risposta,gli esami fatti andavano abb.bene tranne rame e acido folico molto alti.L'emoglobina è sempre bassina,ma nn posso farci molto dato che soffro d'anemia mediterranea in forma minor.
 

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
PER IL DOTTOR MARLIANI, la microcitemia: INFLUISCE E QUANTO CON LA MINIATURIZZAZIONE VERA E PROPRIA DEL CAPELLO E CON LA SUA CADUTA? e chi ha la forma minor (come me e simo) puo o no integrare il ferro? Il mio questa volta era ok (emoglobina piu di 13, sideremia 130 e ferritina 50), in genere ho valori piu bassi quindi, nel caso posso integrare ferro e folina o mi si depositano in modo dannoso nel fegato? ho ricevuto molte risposte da diversi medici, alcune totalmente opposte.Certi dicono che assumere ferro per i portatori sani e' addirittura nocivo!E la folina? la mia dermatologa dopo la visita mi ha detto che la folina e la b12 sono addirittura piu importanti per la cura dell'anemia (io ho sempre folina e b12 tendenti al basso) grazie mille!
 

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
AH..PER PRECISIONE:a me e' stato diagnosticato telogen effluvium, dermatite seborroica e lieve(?) androgenetica...perdo moltissimi capelli (adesso col locoidon un po meno)mi sono svuotata in tutta la testa e ho i capelli piu sottili e rovinati. Non assumo minoxidil per ora, metto solo ell cranell alpha,locoidon e prendo integratori di folina e lievito di birra, pillola anticoncezionale e biomineral donna.Questo da meno di un mese. GRAZIE PER L'AIUTO!
 

free w

Utente
20 Ottobre 2008
13
0
5
PER IL DOTTOR MARLIANI, la microcitemia: INFLUISCE E QUANTO CON LA MINIATURIZZAZIONE VERA E PROPRIA DEL CAPELLO E CON LA SUA CADUTA? e chi ha la forma minor (come me e simo) puo o no integrare il ferro?

Ho copiato e incollato perchè ho lo stesso problema, ho la ferritina a 19 e sono microcitemica, devo integrare per risolvere il problema di capelli e unghie?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Secondo me influisce....
Citazione:> La talassemia minor o Morbo di Rietti-Greppi-Micheli (2 -
6% di HbF) e la talassemia minima o microcitemia costituzionale,
sono comuni condizione di portatore sano con assenza di emoglobina
fetale (HbF) ma note di ipocromia e subittero. L’emocromo mostra
l’alto numero dei globuli rossi ( > 5.000.000) di piccole dimensioni
e la carenza dell’emoglobina ( > 12). Le donne con anemia mediterranea
in forma minor hanno purtroppo spesso capelli diradati e sottili.
http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2004/05/158606.shtml
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Anche a me è stata detta la stessa cosa,la microcitemia porta ad assottigliamento dei capelli,infatti molti dei capelli che mi cadono sono lunghi e sottili;e cosa strana mi cadono anche capelli corti ma grossi.Nonostante integri da anni,il ferro e la ferritina sono saliti molto,l'emoglobina no(oscilla tra 11,6 e 12).
Mi sorge spontanea una domanda:essendo un'anemia genetica c'è poco da fare no?e quindi col passare del tempo avrò un'assottigliamento generale?
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Anch'io sono microcitemica, con emoglobina mai andata oltre i 10.0...
Mi hanno sempre detto che la microcitemia non influisce sui capelli, leggere quello che avete scritto non mi consola affatto, visto che stiamo parlando di condizioni genetiche e, pertanto, immodificabili.

Però, dalla mia, ho il fatto che i miei capelli sono sempre stati bellissimi, grossi, sani e robusti. Il fatto che l'areata me li abbia fatti cadere tutti, non ha mai inficiato sulla loro qualità.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Boh Anto, si parla sempre di sensibilità individuale... Io consoco un sacco di donne anemiche, con ipotiroidismo, che prendono medicinali che hanno come effetti collaterali possibili la caduta dei capelli, che hanno l'ovaio policistico, ma hanno una montagna di capelli!
Non è una regola, ma certo se uno ha problemi di capelli si fa uno più uno...[;)]
baci