effluvio...informazione?

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
Salve a tutti,volevo chiedere se nell'effluvio si ha soltanto perdita di capelli o è possibile anche che ci sia una miniaturizzazione del follicolo?da provocare assottigliamento e fragilità ai capelli!

Grazie.

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
potreste rispondere x cortesia......meglio se un dtt. però anche un uente ke lo sappia...

grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro M-17,
l'effluvio ha come caratteristica la perdita cospicua di capelli spessi uguali, cioé senza miniaturizzazione, da tutto il capo quindi non in una zona particolare.
Se l'effluvio dura a lungo quindi diventa cronico, ci possono essere dei displasici. Alcune cause di effluvio come ad esempio la carenza di ferro, possono far assottigliare i fusti.
In ogni caso quello che provoca di solito la miniaturizzazione é l'androgenetica, ma in zone precise, e senza una caduta diversa da quella fisiologica. A complicare le cose tieni anche presente che effluvio e androgenetica possono coesistere....
Questo in linea molto generale, poi certo per una diagnosi devi andare da un dermatologo....
Fai un salto anche nella homepage www.calvizie.net e leggi un po' di schede...
baci

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
Siccome io ho avuto un anno fa un fatto traumatico(perdita familiare) da quando è successo ciò sono iniziati a cadermi o meglio ad assottigliarsi...infatti nn ho segni di stempiatura o roba simile.appena è successo il fatto me ne cadevano tanti,ora me ne cadono pochi,però quelli che crescono sn sempre piu sottili.

Sembra solo ke mi si stiano assottigliando tutti i capelli nella zona superiore soprattutto infatti mi semra di averne meno.

i capelli che mi cadono sono infatti per la maggior parte lunghi e sottili...oggi devo andare a ritirare le analisi del sangue e vedere come sono messo con vitamine e minerali.

secondo te cosa può essere??.......ho chiesto anche parere al dtt. gigli secondo lui è piu probabile sia un effluvio,sl ke ha detto ke dovrebbe vedermi x dirlo!

grazie e risp al piu presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro M-17,
Si può darsi che quell'evento (mi dispiace per te [:(]) abbia potuto scatenarti un effluvio cronico.
Magari puoi trovare anche interessante la lettura di questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
Poi certo sai se il Dr. Gigli non ti ha saputo dire di più, non credo nessun'altro qui possa farlo..
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa M-17, ti aggiungo anche questo che magari è un pochino più facile...
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
baci

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
Ho letto tutto del link che mi hai dato......allora,visto ke a me è successo quel fatto li,e sn continuamente sotto stress,visto ke ho anche un carattere nervoso,da quel ke ho letto dovrei avere un effluvio cronico...

ti volevo chiedere,apparte di calmarsi,che cure ci sn??...visto ke il follicolo del capello si miniaturizza,quindi i capelli si assottigliano!

Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Varo M-17,
dinceramente credo sia un po' rischioso farsi delle auto-analisi... Meglio andare da un dermatologo esperto in tricologia che possa confermare i tuoi sospetti e darti la cura del caso.
Hai poi ritirato le analisi del sangue?
baci

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
no,le analisi le devo ritirare domani....cmq io ho letto in calvizie.net che in caso di effluvio si può utilizzare del locoidon,la lozione....in crema è la stessa cosa??

mi ricordo che quando ero piccolo il dottore me l'aveva prescritto,xke avevo della crosta lattea e dopo mi era andata via!

cmq domani vedo le analisi e leporto al mio medico e vedo che mi dice!

grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro M-17,
meglio la lozione, altrimenti la crema ti si impasta....
Se ritiri le analisi magari postale anche qui, con i parametri di laboratorio.
baci

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
Ciao claudia,allora le analisi le devo andare a prendere la prossima settimana perche mio padre nn ha tempo......cmq ho letto un vecchio topic dove tu hai scitto:

Nell'effluvio cronico, per esperienza personale ho notato che all'inizio cadevano solo telogeni maturi... Poi hanno cominciato a cadere anche i displasici. A un certo punto cadevano quasi più displasici che telogeni maturi, e poi di nuovo quasi solo telogeni maturi e niente displasici. Se da questo si può trarre un insegnamento, direi che l'evoluzione del mio effluvio cronico è stata:
1)effluvio acuto=caduta abbondante
2)Visto che non avevo individuato le cause, si è passati all'effluvio cronico=caduta mista, presenza di displasici
3)Con le integrazioni, si vede che i capelli poi pian piano si sono ripresi, quindi via di guarigione= caduta maggiore di displasici (che comunque hanno ciclo anagen più breve) ma ricrescita di anagen VI
4)Guarigione=caduta maggiormente di telogeni maturi (ma fisiologica) e ancora qualche displasico che speriamo si trasformi anch'esso in anagen VI.

ecco,la mia situazione è identica a questa.....ora prima ritiro le analisi,per vedere il ferro e altre cose!.....cmq in tal caso avessi carenza di ferro cosa dovrei fare??prendere sl degli integratori x aumentare i valori o ci sn altri prodotti da usare?...se si quali sn??

grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro M-17,
certo integrare il ferro sarebbe la prima cosa da fare. Il valore del ferro serico dovrebbe essere 60, quello della ferritina almeno 30 e l'emoglobina almeno a 13.
Poi di solito l'effluvio cronico si cura con il Locoidon come lozione, io ho aggiunto l'Ell Cranell alpha (trovi le schede dei prodotti nella homepage, sotto i migliori prodotti), ma certo prima di usare altro a parte il ferro nel caso ne fossi carente, sarebbe sempre il caso di andare da un dermatologo che valuti la tua situazione. Davvero te lo dico per esperienza. Niente di peggio che fare una cura fai-da-te. Rischi solo di buttare del tempo prezioso.
baci

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
Ciao,ho ritirato le analisi.......il ferro x l'oumo deve essere da 56-167 ed io e l'ho 167,quindi ne ho!!

...le cose che mi hanno segnato cn un asterisco sn:

emoglobina:che ho 17,7 g%ml e nell'uomo va da 13,0-17,0

ematocrito:che ho 51,7% e nell'uomo va da 40,0-51,0

di valori sbagliati ho sl quei due,ed ora dev andare dal medico a portargliele.......claudia cosa ne pensi??....

se ti servono altri dati chiedi,ma sn tutti nei limiti....

Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro M-17,
sono tutti valori ottimi. Il ferro di certo non lo devi integrare! Con 17 di emoglobina poi... ce l'avessi ioooooo!!! he he he
51,7 invece di 51 non mi sembra un valore sballatissimo....
Direi che se hai tutti i valori nella norma non credo che il tuo effluvio (se di quello si tratta) sia dovuto a carenze...
Dai retta vai da un dermatologo, portagli le analisi e fatti fare una visita per trovare le cause. Poi fammi sapere!
un bacione

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
Ciao...è da un po' che nn mi collegavo!....comunque volevo chiedere a claudia(appena puoi risp:))...avendo fatto quelle analisi 1 mesetto fa risultavano buone soprattutto per il ferro!....però il ferro mi risultava proprio al limite del max consentito ovvero 167 come scritto sopra!....

dopo io son stato dal medico e mi ha detto che io ho il sangue ch è piu denso del normale,in base a quei valori che vevo scritto sopra,infatt mi aveva chiesto se mi dopavo?...ed io nn mi dopo!...cmq piu avanti devo fare delle analisi x vedere come è la situazione e vedere il ferro!.....

in sostanza io volevo chiedere,visto ke avendo molto ferro,e poi il sangue e denso rispetto a come dovrebbe essere normalmente,questo potrebbe causare dei dannihai capelli?.....nel senso va bene che ci vuole ferro,però averne troppo e avendo il sangue denso porta conseguenze al capello o no??.....

anche il troppo ferro e sangue denso può creare un effluvio hai capelli??....o comunque essere uno dei tanti fattori,che lo possono provocare??...nn è che il capello si nutre male in questo modo??...nn so ditemi voi!

vorrei una risposta!...grazie...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro M-17
non credo davvero che l'eccesso di ferro c'entri qualcosa con la caduta dei capelli no davvero.
Piuttosto chiedi al medico curante come fare ad eliminare il ferro in eccesso che é tossico... Dovresti donare il sangue per eliminarlo!
Senti cosa ti dice il tuo medico curante dopo che ti ha rifatto le analisi.
baci

m-17

Utente
12 Marzo 2007
25
0
15
si,oradevo rifare le analisi,tra u po'....po mi ha detto che se è uguale dopo mi devono togliere del sangue...comunque poi mi dice lui..

Grazie e ciao