Effluvio improvviso

emmeBi

Utente
6 Aprile 2019
4
0
5
Roma
Salve, ho 31 anni e tutti gli uomini in famiglia da me sono soggetti ad Alopecia Androgenetica e dermatite seborrroica. Purtroppo, non mi sono salvato.
Sono in cura da 3 anni da un tricologo (minoxidil 5% + finasterite), e a differenza di mio fratello (solo 33 enne ma con evidente diradazione) io me la sono sempre "cavata".

Adesso, da circa 10gg sto perdendo una quantità di capelli mai successa prima.
Ad ogni doccia mi partono tranquillamente 30-40 capelli, e l'altro ieri dal barbiere, il ragazzo mi ha espressamente detto che tra pettine, spazzola e lavaggio, avrò perso "se non 100, 80 capelli tranquillamente"
Ho preso prontamente appuntamento dal tricologo che mi riceverà tra 20gg.

La questione è che 20gg fa ho avuto un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale, durante veramente una manciata di minuti (meno di 5 min di orologio) per rimuovere una cisti. Ho due piccole ferite aperte (neanche un punto, considerate) che impiegheranno circa un mese a chiudersi.
Da una parte ho letto che un intervento chirurgico importante può causare la caduta, ma questo è tutt'altro che importante. Ho chiesto cmq al chirurgo che ha specificato non esserci nessuna correlazione tra intervento e caduta di capelli.

Sto nel panico.
La domanda è: ci sta qualche tipo di prodotto che posso utilizzare nel frattempo per "limitare" questa caduta, in attesa della visita? Purtroppo non ho filo diretto col tricologo ma solo con la segreteria, se continua cosi tra 20gg sono calvo o quasi.
E' che sono veramente nel pallone, una cosa cosi non mi era mai successa. Ho dovuto anche cambiare pettinatura per non far vedere l'evidente diradamento, e stare sempre con i capelli puliti e senza niente sopra.
Analisi sempre fatte e sempre "ok", se non fosse per dht e prolattina sempre alte (ma sono alte e stabili da almeno 3 anni).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Puoi integrare Locoidon lozione 4-5 volte a settimana,anche se in 20 gg non può vfar miracoli.
È un idrocortisonico usato negli effluvi
 

emmeBi

Utente
6 Aprile 2019
4
0
5
Roma
Alla visita la tricologa ha detto che questa repentina caduta è dovuta ad una forte desquamazione, e curando quella si cura tutto.
Tralasciando che mi pare strano che dal nulla, dopo 3 anni in cura, sia apparsa questa desquamazione (soffro di dermatite seborroica, quello si, ma non mi ha mai dato nulla a riguardo).
Cmq, mi aggiunge Proxera Psomed Urea 3% Shampoo 2 volte/week, e Clobetasolo ISDIN 3 volte/week 1 mese e 2/week 15gg.
Mi passa tutto, i capelli tornano ok, wow.
Dopo 1 mese di stacco, si ricomincia da capo. Chiedo alla tricologa se riprendere con il Clobetasolo, lei non mi risponde, ricomincio esattamente come prima. Dopo 1 mese e mezzo torna tutto ok.
Indovina? Ristacco la cura, e complice anche le giornate al mare, sono di nuovo cosi, con pezzi di cuoio capelluto che si staccano e capelli a frotte che se ne vanno. Ho richiesto alla tricologa, ma non mi risponde neanche adesso.

Sulle istruzioni del Clobetasolo ci sta scritto di non utilizzarlo per tempo protratto (non oltre i 15gg, ma con un dosaggio molto piu forte cioè tutti i giorni), e visto che questa condizione mi sembra abbastanza consolidata, aspettando di vedere ad Ottobre la cara dottoressa: cosa posso prendere? Ho letto sul forum che i peptidi al rame sono ideali per condizioni di desquamazione e dermatite seborroica, altri appunto parlano di idrocortisonici.
Cercherei qualcosa che mi possa coprire da qua fino a fine ottobre, quando avrò la visita, evitando questo assumi-sospendi-assumi che non fa altro che danni, e poi vedere che dice.

Ps - al di la del quesito, una domanda sul comportamento del tricologo: è normale il fatto che, una volta ad inizio Giugno ed una a fine Luglio, non abbia mai risposto alla mia domanda "dottoressa, dopo aver staccato il Clobetasolo è ricominciata quasi subito la desquamazione: che faccio, ricomincio esattamente come da prescrizione, o no?"
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
È un cortisonico e quindi ti aiuta a ripristinare sia l'effluvio che la cute
Puoi utilizzare il Locoidon lozione (idrocortisone) che si utilizza allo stesso scopo o provare con i rame peptidi(solo per la cura della cute)
Molto utili impacchi di aloe vera da tenere in posa anche 20 minuti e poi lavare
 

emmeBi

Utente
6 Aprile 2019
4
0
5
Roma
Grazie mille!
Ma potrei chiederti effettivamente la differenza fra Clobetasolo, idrocortisone e rame peptidi? In maniera molto sintetica, ovvio ? anche perchè bene o male sul forum se ne parla come 3 prodotti diversi ma con lo stesso scopo.
Perchè cercherei qualcosa da poter mettere tutti i giorni o quasi, in maniera bene o male permanente o cmq prolungata (perchè la tricologa mi disse che il Clobetasolo non si può prendere in maniera prolungata, ma qua appena lo stacco mi tocca ricominciare...) e non so se idrocortisone/cortisone si possa prendere per tanto tempo o se dopo un po comincia a creare danni
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
In termini semplici,ti posso dire che idrocortisone si può usare per lungo periodo, perché è più blando.(usatissimo in ambito Tricologico)
Il Clobetasolo invece è più potente, quindi lo puoi utilizzare per brevi periodi.
I rame peptidi,hanno un'azione molto simili ai cortisonici(ovviamente più blanda),ma non hanno effetti collaterali.