Effluvio e Locoidon

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ciao a tutti, ho una domanda.
Se uno usa un galenico che contiene Idrocortisone Butirrato allo 0,08% con applicazione giornaliera, ha senso usare anche il Locoidon 2 volte a settimana?
Chiedo per via di un effluvio iniziato 15 mesi fa e che continua imperterrito.
Una tricologa mi ha consigliato di usare il Locoidon oltre al galenico che mi ha prescritto il derma ma dato che c'è già l'idrocortisone non so se abbia senso...
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Whitefox
Il locoidon contiene idrocortisone butirrato allo 0,1%

Salvo effluvi importanti, procedere solo col galenico che già lo contiene a % comparabile...poi vedi tu se integrare per qualche settimana per terapia d'urto[;)]


Facci sapere
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Siamo sui 200-300 capelli ogni giorno da più di un anno... Non so se si possa definire un effluvio importante, so solo che anche mettendomi in testa idrocortisone ogni sera da un anno, non c'è stato nemmeno un minimo miglioramento.
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
per l'effluvio ci sono mile cause ipotizzate ma non si capisce qual'è il vero motivo che scatena una massiccia perdita di capelli lunghi e spessi in telogen. Se lo stress è una delle cause come mai le iniezioni di kenacort bloccano l'effluvio riducendolo velocemente? il cortisone agisce sugli ormoni dello stress come il cortisolo, l'adrenalina e la nor adrenalina? oppure cosa? fatemi capire
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Non ne ho idea. Io so solo che ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili ed è tutto apposto tranne la cupremia a 40 che non può essere la causa del problema e comunque anche dopo cicli di integratori il valore non sale. Probabilmente era così anche prima. Non mi sento stressato quindi boh. La causa dev'essere per forza ormonale e io sinceramente mi sto rassegnando.