Effluvio e GF

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
Ho postulato una teoria personale sulla GF e il suo collegamento con gli effluvi.
Per esempio,da quando faccio GF ho notato che la maggior parte dei capelli che cadono sono quelli messi peggio, gli altri bisogna tirarli forte per strapparli.

Da questo verrebbe in mente che la GF porterebbe a far cadere i capelli messi peggio per sostituirli con qualcosa di migliore, o se proprio va male è caduta fisiologica.

Qualcuno che sposa la mia teoria?
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
Più che altro il mio problema è che continuo ad effluviare, anche ora, per questo mi è balenata l'idea.

Stessa cosaa per te?
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Probabilmente è così, anche se devo dire che da quando ho cominciato non effluvio molto, l'ultimo effluvio pre-gf lo scorso autunno è stato disastroso, invece l'effluvio che ho avuto in primavera è durato sì e no 2 settimane e comunque i capelli che cadevano durane questo erano addirittura meno di quelli che perdevo nel periodo prima di iniziare la gf non in periodo di effluvio.
Ieri ho avuto la brillantissima idea di rasarmi ad un centimetro e mezzo e si vede tutto il diradamento, ma non voglio farmi prendere dallo sconforto perché so che rispetto a sei mesi fa la situazione è in netto miglioramento e chissà cosa riesco a recuperare se per un annetto continuo così e si accumulano i capelli che senza gf avrei perso.
Personalmente aspetto l'effluvio autunnale e soprattutto la ricrescita che ne seguirà per cominciare a tirare le somme, e voglio dire a saintnear di non mollare perché vedo che si sta facendo prendere dallo sconforto nei suoi ultimi post, il fatto è che dopo due mesi vorresti vedere dei risultati, se non aspetti per lo meno 8 mesi ma probabilmente anche più di un anno non riuscirai a vedere risultati(c'è anche da dire che per molti ci vogliono svariati mesi di lavoro intenso solo per sbloccare i muscoli atrofizzati), questa è la realtà dei fatti, poi non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che tu abbia detto di fare solo 20 minuti al giorno che è pochissimo secondo me(anche se non sono della filosofia di corrugare sempre ma penso che tu debba almeno raddoppiare il tempo che dedichi)
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
Ciao NanniTemujin,

grazie per la risposta.


Ho letto più o meno come pratichi la gf, per curiosità, da quanto tempo la fai più o meno e che risultati, solo mantenimento o un accenno di miglioramento?Non ho capito bene

Comunque, per me, almeno un'ora al giorno per aver qualche risultato nel tempo.
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
io la pratico più o meno da gennaio ma i primi tempi ne facevo poca ed ero molto incostante, come risultati per adesso l'azzeramento della caduta se non quella fisiologica e la densità dei vellus sulle tempie è aumentata e si sono anche allungati -anche se parliamo di millimetri- anche se delle tempie non mi interessa molto, più che altro vorrei risolvere il diradamento
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
Non posso augurarti che buona fortuna, comunque, non mollare mi raccomando :)
 

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
Grazie per il sostegno. La sto praticando molto più spesso [8D] cmq credo che ci sia una relazione molto strana tra effluvi stagionali e GF. Io sono il tipo che si lascia influenzare ma come ho detto in qualche altro post monitoro la caduta e quindi vedo peggioramenti e miglioramenti reali. Infatti tutte le prime 2 settimane di ogni mese conto i capelli caduti e me li segno su un quaderno. Da quando ho iniziato la Gf a metà / fine febbraio c'è stata una riduzione spaventosa di caduta quando ho iniziato la conta a inizio marzo, maggiormente evidente ad aprile. A maggio c'è stato un leggerissimo aumento ma a giugno la media è aumentata di molto fino ad arrivare anche a 110/120 caduti. Ora che è luglio è ancora alta anche se è più stabile. Forse è stato effluvio, forse qualche accorgimento in meno, chissà ..
 

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
Grazie per il sostegno. La sto praticando molto più spesso [8D] cmq credo che ci sia una relazione molto strana tra effluvi stagionali e GF. Io sono il tipo che si lascia influenzare ma come ho detto in qualche altro post monitoro la caduta e quindi vedo peggioramenti e miglioramenti reali. Infatti tutte le prime 2 settimane di ogni mese conto i capelli caduti e me li segno su un quaderno. Da quando ho iniziato la Gf a metà / fine febbraio c'è stata una riduzione spaventosa di caduta quando ho iniziato la conta a inizio marzo, maggiormente evidente ad aprile. A maggio c'è stato un leggerissimo aumento ma a giugno la media è aumentata di molto fino ad arrivare anche a 110/120 caduti. Ora che è luglio è ancora alta anche se è più stabile. Forse è stato effluvio, forse qualche accorgimento in meno, chissà ..
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
boh, io ho passato serenamente fino a marzo, poi il culmine a fine maggio\giugno, da quando ho intensificato la GF pare si stia stabilizzando, spero solo che ottobre\novembre siano più tranquilli
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
comunque io penso che i risultati effettivi e definitivi possono vedersi solo a lunghissimo termine perché il ciclo dei capelli dura dai 2 ai 6 anni (varia da persona a persona)io per esempio avevo i capelli molto lunghi ed anche se stempiato e diradato i capelli del frontale crescevano ancora con la stessa velocità degli altri ed arrivavano ad allungarsi esattamente come gli altri(con gli altri intendo quelli della nuca e dei lati) quindi anche se i capelli sono sottili restano comunque per anni sulla testa e se si smette la gf prima che questi capelli cadano è difficile dire cosa succede, magari se uno è riuscito ad allenare lo scalpo in modo tale che è sempre trofico ed è riuscito proprio a mettere massa potrebbero ricrescere spessi, ma probabilmente se si smette la caduta riprenderà.
Secondo me la gf è solo il primo passo, se riuscissimo a trovare il modo di mettere massa definitivamente sullo scalpo la tecnica sarebbe perfetta.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
673
5
265
Sono completamente d'accordo con te,
intanto sgaleiamo con costanza e prima o poi qualcosa arriverà, ne sono convinto, questione muscolo\sanguigna(circolazione), di questo ne son certo,