effluvio cronico?

mauro1980

Utente
1 Novembre 2005
1
0
5
Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni.
non soffro di a.a. (vero Dio?) ma da qualche anno noto un diradamento generalizzato, lieve ma generalizzato.
Autodiagnosi: effluvio cronico, lieve ma cronico.
Che fare?
Dermatologo?
Ci sono degli esami particolari da fare?
La parola cronico non mi entusiasma, mi sa di qualcosa poco reversibile (che dite?)
Pensate che bella sofferenza, una perdita lieve ma continua, un limbo perenne. Chissà se non sia meglio una a.a. schietta, diretta, mah.
Penso che lo stress influisca sulla perdita di capelli (dubbi zero) ma non vorrei che avessi qualche carenza vitaminica o chissàcos'altro.
Ripeto, è tutto molto lieve, ma sai com'è, l'intensità conta relativamente in questi casi, molto diradato o appena diradato resti sempre diradato.
Qualcuno ha consigli?
Un grazie a tutti coloro che risponderanno, un saluto agli altri.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao mauro
benvenuto su ieson!
La risposta alla tua prima domanda è la tua seconda domanda: SI, è importante recarsi da dermatologo esperto in tricologia che solo dopo un'accurara visita può stabilire le cause della tua caduta e quindi prescriverti la cura giusta!!
L'autodiagnosi può portare fuori starada per cui è indispensabile il parere del medico!
Se non hai un riferimento puoi dare un'occhiata alla lista di specialisti segnalata qui sul forum:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Sono importanti le analisi del sangue attraverso le quali stabilire eventuali carenze sulle quali intervenire e quelle utili in questi casi sono: emocromo, zinchemia, cupremia, ferritina, sideremia, vit B12, Ves, colesterolo tot, magnesiemia, acido folico e per la tiroide TSh, FT3 e FT4.
Sicuramente lo stress contribuisce a peggiorare la situazione ed è per questo che bisogna affrontare il problema con serenità ed ottimismo perchè si riesce sempre a trovare la causa sulla quale intervenire!

Un abbraccio e fammi sapere cosa hai deciso di fare!
Cleopatra...[:)]
 

zzz

Utente
6 Ottobre 2005
33
0
15
Ma come si può distinguere un pesante effluvio da un a.a.? Ho un diradamento generalizzato su tutta la parte superiore della testa,nn ci sono zone in cui è più diradato e altre no,è molto omogeneo.Questo mi farebbe pensare ad un effluvio,ma noto ke a livello delle tempie sono presenti capelli invisibili come il vellus.Allora secondo voi ad occhio e croce cosa potrebbe essere?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
X Zzz: POtrebbe essere effluvio con inizio di androgenetica, OPPURE effluvio con semplice stempiatura FISIOLOGICA

Ok visita dal dermatologo, ma che sia veramente un esperto...x un maschietto è ancora + facile sentirsi diagnosticare un' aa, anche se sotto sotto è effluvio...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Zzz
non esistono le diagnosi ad occhio e croce perchè si rischia di buttarla li facendo errori clamorosi, curandosi con prodotti sbagliati e perdendo tempo prezioso! L'unica diagnosi certa è quella di un dermatologo esperto in tricologia!
Cmq l'effluvio si caratterizza per una caduta abbondante su tutto il capo con origini differenti e svariate mentre con l'a.a. si assiste ad un assottigliamento del fusto del capello con una caduta mite e localizzata in alcune zone...sono quindi due patologie diverse che possono in alcuni casi coesistere!
E' quindi importante che tu ti faccia visitare per stabilire con certezza il tuo problema!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]