Effluvio cronico: questa volta lo risolvo?

martina83

Utente
29 Agosto 2022
4
0
5
Ciao a tutti, dopo anni di caduta cronica mi chiedo se questa volta potrei essere ad una svolta. Gli esiti degli esami mi restituiscono questi valori:
Ferritina: 7 ng/ml
Vit. B12: 325 pg/ml
Vit. D: 17 ng/ml
Sideremia: 101 (il mese scorso era a 70)
Emoglobina: 12,3

Il resto tutto nella norma.

Pensate che facendo salire i valori posso finalmente risolvere un problema che mi affligge da tanti anni?
Ho scritto al tricologo e sto aspettando una risposta, nel frattempo avete qualche consiglio?
Grazie
Martina
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
La ferritina bassa è una causa abbastanza comune di effluvio(mi pare soprattutto nelle donne).
Nel mentre potrebbe aiutarti il Locoidon a tamponare la caduta, a meno che il tuo tricologo non ti abbia già prescritto qualcosa con idrocortisone(o il Locoidon stesso).
 

martina83

Utente
29 Agosto 2022
4
0
5
Grazie. Allora intanto mi ha risposto il tricologo prescrivendomi: Fertop e Vitamina D metargenics.
Uso locoidon già da tempo ma avendo scoperto ora questi valori così bassi di ferritina e vitamina d spero di risolvere facendoli risalire.
Ho flusso mestruale molto abbondante e penso che sia questo ad incidere sulla ferritina.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Ricorda di affiancare abbondante vit C all' integrazione di ferro che ne facilita l'assorbimento