effluvio cronico o aga?

flor

Utente
10 Aprile 2008
9
0
5
Ciao Claudia,
Scrivo il mio secondo messaggio stasera e torno a te dopo un mesetto circa che ci eravamo sentite.
Io ho il dubbio che la mia non sia alopecia androgenetica ma un effluvio cronico.
Mi spiego meglio: tutto è cominciato quattro anni fa con il secondo parto; come succede a molte donne in questi casi, ho iniziato a perdere tanti capelli, solo che mi si sono diradati sulle tempie e la caduta non si è più arrestata; da allora i capelli cadono copiosamente tutto l'anno (quindi non solo in autunno e in primavera), con alcune pause diciamo di 4/5 settimane al massimo, in cui me ne cadono decisamente meno (comunque secondo me sono sempre più del normale)
In questi quattro anni ho consultato 4 dottori: 1) il dr. Sarchi che aveva attribuito il tutto ad un fattore di stress, senza tuttavia escludere l'ipotesi dell'alopecia androgenetica. Dopo tre visite non ci sono più tornata. 2) La dottoressa Iorizzo non aveva dubbi in proposito: aga 3) il dottor Marliani: secondo lui la caduta era dovuta al ferro un po' bassino e a qualche altro valore non proprio ottimale per i capelli; escludeva qualsiasi forma di alopecia 4) infine il dr. Gigli, il quale durante le prime tre visite non ha rilevato nessun telogen in corso e niente di strano nella stempiatura (che però io prima non avevo!!!) mentre alla quarta, notando un diradamento anche sulla fronte, ha diagnosticato l'alopecia triangolare ed eccoci al minoxidil.
Ora mi chiedo: e se invece fosse un telogen cronico? cosa potrebbe succedere ai miei capelli che sto trattando da un mese con il minoxidil?
Tu cosa pensi, Claudia, in base a quello che ho scritto?
Spero proprio che la situazione non vada a peggiorare perché non ho molto margine ancora....
Spero di sentirti presto.
Grazie in anticipo e buona notte...
Elisa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Elisa,
è molto difficile distinguere tra androgenetica ed effluvio cronico a volte, anche se nel tuo caso anche io propendo più per un effluvio cronico... (fatta salva la storia dell'alopecia triangolare che come ti avevo detto non conosco se non molto superficialmente).
Non so se hai fatto subito le analisi del sangue quando hai cominciato a perdere i capelli, oppure se hai fatto passare parecchio tempo. Nel mio caso per esempio, purtroppo ho aspettato un anno prima di integrare il ferro che era molto basso, e l'effluvio prima acuto si è cronicizzato. Ancora ci combatto!
Quando una patologia diventa cronica è difficile poi risolverla del tutto, anche se si tratta di effluvio e non di androgenetica.
Ci sono diverse sostanziali differenze tra androgenetica ed effluvio comunque. Puoi leggere anche questi post in cui se ne era parlato:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26802
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41128
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41994
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=42114
In ogni caso il dermatologo lo dovrebbe riconoscere tramite la videodermoscopia...
Per la stempiatura, beh secondo me sulle tempie ci sono nella norma meno capelli che altrove, quindi il diradamento anche se è su tutta la testa, secondo me finisce per farsi notare di più in quella zona (ripeto sempre fatta salva la storia dell'alopecia triangolare), ma se ti può consolare anche io ho le tempie messe malino.
Detto questo, il minox immagino tu lo metta solo sulle tempie, giusto? Non ricordo a che percentuale, ma certo dovrebbe dare una spinta alla ricrescita. Ora un mese è pochino per trarre qualsiasi conclusione della sua efficacia, bisogna far passare almeno sei mesi e poi rivalutare. Intanto tu integra anche quello di cui risulti carente, e sappi che ci vogliono mesi anche in quel caso per vedere i risultati sui capelli!
Porta pazienza e cerca di stare il più serena possibile, perchè anche quello ti assicuro fa tantissimo.
Un abbraccio

flor

Utente
10 Aprile 2008
9
0
5
Cara Claudia,
Meno male che ci sei tu che ci ascolti e rispondi in modo esaustivo a tutte le ns. domande. Questo mi fa sentire un po' meno abbandonata al mio destino...
Il dr. Sarchi mi fece fare subito delle analisi del sangue da cui emerse (ormai si parla di tre anni fa circa) che ero diventata ipotiroidea e da allora sono seguita da un endocrinolgo per tenere monitorata la situazione; quindi tutte le mattine prendo Eutirox 50 mmg. Anche il ferro e l'emoglobina risultarono un po' bassi (ma neanche più di tanto), per cui per un bel po' di tempo sono andata avanti ad assumere Supradin, Benexol, Lederfolin e Ferrograd, più dovevo usare il Loicodon su tutto il cuoio capelluto. Poi è stata la volta del dr. Marliani, il quale mi disse di continuare ad assumere il ferro una volta la settimana per tutta la vita ed il Lederfolin, una compressa al mese. Verso l'estate scorsa avevo iniziato a dimenticarmi sistematicamente di prendere il ferro e durante le vacanze ho avuto una perdita davvero copiosa. Ho pensato che fosse dovuto al fatto che non stavo prendendo più il ferro con costanza perciò ho iniziato ad assumere tre compresse la settimana e sono andata avanti così quasi un annetto. Stranmente il ferro non era andato alle stelle, ma siccome non ho notato un particolare miglioramento (a parte il fatto che la caduta copiosa si è finalmente arrestata), l'ho abbandonto piano piano. Il dr. Gigli invece mi aveva detto di assumere il capsures e qualcos'altro che non mi ricordo. Insomma ho preso di tutto e niente è realmente migliorato, comunque secondo me è lo stress.
Cos'è la videodermoscopia???
In queste due ultime settimane i capelli si staccano a ciocche ed il lavaggio è tornato ad essere un martirio. Difficile dire se questo sia dovuto al minoxidil o ad uno dei tanti telogen a cui vado incontro.
Però vorrei sapere se dopo un mese di minoxil si dovrebbe già notare qualche piccola ricrescita? io non vedo niente di nuovo ma solo i capelli che si diradano sempre di più...
E se la cura fosse sbagliata???
Ciao e a presto!
Elisa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Elisa,
beh l'ipotiroidismo purtroppo ha a che vedere anche con la caduta dei capelli...
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Se prendi eutirox comunque i valori dovrebbero assestarsi, hai fatto i controlli? So che la tiroxina è un ormone molto difficile da dosare, bisogna andare per tentativi e nel frattempo controllare spesso i valori.
L'ipotiroidismo ha a che vedere anche con la carenza di ferro e di folati, visto che ne ostacola l'assorbimento...
Quindi integra sempre il ferro e controlla i valori ogni sei mesi...
Non va abbandonato, proprio quando poi cominci a vedere risultati!
È importante controllare periodicamente i valori perchè comunque troppo ferro è tossico, ma troppo poco oltre che portare ad anemia, porta anche all'effluvio...
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
La videodermoscopia non è altro che un ingrandimento del cuoio capelluto e dei capelli che viene trasmesso ad un monitor, in cui si vedono i capelli molto ingranditi, quindi si può vedere la percentuale di capelli miniaturizzati (se ce ne sono) rispetto a quelli normali.
Adesso probabilmente sei anche in effluvio stagionale (purtroppo è periodo) e forse in minima parte (visto che lo metti solo sulle tempie) anche un po' di caduta indotta da minoxidil.
Per vedere i risultati del minox bisogna attendere almeno sei mesi, quindi porta pazienza! Intanto controlla tiroide e ferro e reintegra se i valori sono tornati bassi.
[:)]

6 Marzo 2003
867
5
265
Alla videodermatoscopia la differenza fra un effluvio, una androgenetica ed una ipotrichia estrone carenziale è subito evidente.

- Nell'effluvio i capelli appaiono tutti di buon spessore e tutti dello stesso spessore.
- Nella androgenetica molti capelli appaiono sottili e corti, miniaturizzati o in via di miniaturizzazione, ed in mezzo ci sono capelli di spessore e lunghezza normale.
- Nella ipotrichia estrone carenziale i capelli sono quasi tutti sottili ma lunghi, non miniaturizzati.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Grazie Dottore, molto interessante! Soprattutto la differenza tra androgentica e ipotrichia carenziale...[:X]
E per l'effluvio cronico?