Effluvio cronico MAY DAY!!

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Innanzitutto salve a tutti! Sono nuovo del forum e devo dirlo che so usarlo davvero poco. E' oramai un anno che perdo molti capelli (finissimi) e mi sono recato da diversi dermatologi ma gli unici due che mi hanno fatto dei reali esami (due tricologi) mi hanno diagnosticato un effluvio cronico probabilmente dovuto al mio ipotiroidismo (scoperto grazie alle analisi fatte x via della perdita di capelli) e ad una carenza di ferro e rame.
la mia situazione è strana xche ho una caduta su tutto il cuoio capelluto ma il diradamento riguarda solo la parte superiore ai due lati maggiormente(molto) quello destro dove presento anche una bella stempiatura che non ho dal lato sinistro, e tre chiazze poco diradate dietro la nuca.
Ora la mia domanda è 1: I capelli persi in un T.E.C si possono recuperare? 2: sono 7 mesi che curo la tiroide ma non le carenze è normale che non vedo i risultati? 3:Qualcuno mi saprebbe aiutare a mettermi in contatto con qualcuno che gia ha avuto questa esperienza perche vi confesso che sono davvero giù.. Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo!! ah ps se ci sono mi linkereste glia album fotografici dei miglioramenti di T.E.C???
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Si possono avere recuperi piu' o meno importanti a seconda della gravita' della situazione
I tempi sono mefiamente lunghi
Saluti
 

kilocal

Utente
22 Maggio 2013
89
0
65
ciao behappy potrei chiderti quali esami ti hanno fatto fare per scoprire che eri afflitto da
ipotiroidismo
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Mi hanno fatto fare TSH, ft3, ft4 nel mio caso il TSH è piu alto e quindi sono ipotiroideo, oltre alla caduta di capelli non riscontravo nessun altro sintomo quindi se avete dubbi fate le analisi e vi consiglio di rivolgervi ad un buon endocrinologo scrupoloso xche solo uno dei tre che mi hanno visitato mi ha detto la causa del mio ipotiroidismo..
 

kilocal

Utente
22 Maggio 2013
89
0
65
hai i valori delle analisi vorrei confrontarli con i valori che feci tempo fa con analisi simili.
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Allora a me successe ad esempio che tra un analisi e l'altra il valore del TSh passo da 7 a 3 e qualcosa quando chiesi all'endocrinologo che mi ha tolto ogni dubbio lui disse che anche se i valori di riferimento sono ad esempio 4 e quindi sembrerei entrare nella norma in quelle analisi (quando ancora nn ero in cura) lui disse che per la mia età avrei dovuto avere valori piu bassi comunque e che siamo in qualche modo soggetti ad oscillazioni.
comunque i miei valori solo di TSH (xche il resto era nella norma) erano
7 - 3 - 8 - 11 fatte ogni due mesi, dalla cura sono sces a 3e 21
 

kilocal

Utente
22 Maggio 2013
89
0
65
grazie ma non ho capito bene
hai fatto le analisi 4 volte in due mesi ed i valori di tsh
sono usciti una volta 7, un altra 3 , un altra ancora 8 e l'ultima volta 11
e dopo la cura a 3 ma il 21 per cosa sta ..........
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Allora ho fatto le analisi 4 volte una volta ogni 2 mesi solo tra la prima e la seconda è passato un mese, il 21 è un errore ho sbagliato a scrivere comunque 3 e qualcosa. Le analisi le fanno fare piu di una volta se nn individuano il problema ecco xche ne ho fatte così tante.
 

kilocal

Utente
22 Maggio 2013
89
0
65
grazie per la precisazione volevo chiderti un'altra cosa ma da quando hai iniziato la cura perdi più capelli?
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Allora nel mio caso stranamente si anche se gli endocrinologi sostengono che le cure non possono dare questo effetto..almeno quelli che mi hanno visitato
 

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
Behappy, l'argomento è sicuramente interessante. Riusciresti a postare delle foto? Anch'io ho il tsh alto....vorrei capire se stiamo parlando della stessa cosa(riguardo alla situazione capelli appunto).
 

marcibiss

Utente
17 Luglio 2013
16
0
5
quindi mi pare che il TSH sia uno dei valori più importanti per capire se è aga o effluvium o sbaglio? ci sono altri valori delle analisi da tenere sotto controllo? Ho visto che in quelle consigliate anche dal dott. Gigli ci sono la vitamina d e la b12, ma ho anche sentito che la vitamina A è molto importante... [?]
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il tsh è importante se ci sono problemi alla tiroide, ma non necessariamente l effluvio cronicao dipende dalla tiroide.
E in questi ultimi casi tale esame non è certo il criterio discretivo per distinguere un aga da un t.e.cronico
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
Ha ragione Mattafix bisogna fare necessariamente una visita da un doc specializzato in tricologia.