effluvio cronico e stress

liebehaare

Utente
20 Settembre 2010
10
0
5
Qualcuno mi saprebbe dire se, generalmente, l'effluvio cronico provocato da ansia e stress (che sto curando con escitalopram e a breve con l'inizio di psicoterapia) può avere fine, oppure è destinato a durare per sempre? Ci sono buone possibilità di guarigione da questo calvario? So che non c'è una risposta unica e valida per tutti e che le situazioni cambiano molto da persona a persona ma qualcuno ha testimonianze di gente che con il supporto di uno psicoterapeuta è guarito dall'effluvio? Grazie mille a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Liebehaare,
beh esiste un effluvio psicogeno, perlomeno così viene chiamato anche in USA...
Ne avevamo parlato qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48145
Come ho già segnalato nel post che ti ho linkato, lo stress in generale fa davvero male ai capelli. Leggi anche questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Cerca di stare serena se riesci. Credimi, non vale proprio la pena di rovinarsi la vita per i capelli... Inoltre secondo me i capelli sono solo la spia di malesseri più profondi, che fai davvero bene ad approfondire con l'aiuto di un esperto.
Ho sentito diverse ragazze, come dicevo appunto nel post, che una volta cambiato vita e con più felicità, sono guarite anche da un effluvio che non aveva altre cause apparenti.
Non posso che augurarmi che sia così anche per te!
Posto ovviamente che non ci siano altre cause sottostanti.
Fammi sapere! [:)]

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Egregia, dalla mia esperienza l'ansia e lo stress vengono provocati dall'effluvio...Secondo me con una cura appropriata che ti aiuti a ridimensionare il problema della caduta dei capelli allevierai molto questa sofferenza.Affidati al dott.Gigli e riacquisterai fiducia in te stessa.

liebehaare

Utente
20 Settembre 2010
10
0
5
ciao munema, nel mio caso sono stati l'ansia e lo stress a provocarmi l'effluvio: ho iniziato a soffrire di ansia a 11 anni e l'effluvio è iniziato a 19 dopo un mese che mi ero trasferita per fare l'università fuori sede. non sarei mai dovuta andare via da casa mia e dalla mia famiglia: il distacco per me è stato un trauma enorme. per ora sono in cura da Speziali e spero che mi possa aiutare. Ho letto che Gigli non viene a modena, se potrò andrò io da lui per sentire anche un suo parere.

ciao Claudia e grazie infinite per la tua risposta. leggo il forum da tanto e ho visto che sei super esperta: complimenti, hai tutta la mia stima!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Liebehaare,
ti ringrazio [:)][:I]
Speziali è un ottimo medico, che cura ti ha dato?
Per il lato psicologico, sai, già il fatto di riconoscere il problema è un enorme passo in avanti! Sono sicura che con l'aiuto dello psicoterapeuta riuscirai a superare le tue ansie e il trauma di aver lasciato la tua famiglia. Forse non eri pronta allora, ma puoi diventarlo adesso!
Coraggio!
Sono andata anche io via di casa a 19... se hai bisogno di qualsiasi consiglio, contattami! [:X]

liebehaare

Utente
20 Settembre 2010
10
0
5
ciao Claudia,

speziali mi ha dato il kerium spray da mettere 3 volte a settimana. mi ha sospeso il monoxidil che una dermatologa mi aveva prescritto 8 anni fa e che dovevo mettere, a detta sua, per 4 mesi. in questi anni ho fatto quindi una cura non costante con il minoxidil e spero che questo non abbia peggiorato la situazione visto che il minoxidil, ho scoperto da qualche mese, andrebbe messo per tutta la vita. tra l'altro avevo chiesto su un altro forum un consiglio a gigli per l'effluvio cronico e lui mi ha risposto che kerium spray è inefficace per l'effluvio cronico e che avrei dovuto usare minox al 2% e idrocortisone. domani vado da speziali e chiederò ulteriori conferme. che strano che dicano due cose opposte.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, il Kerium spray secondo me è poco più di un dermocosmetico, bisogna capire in che situazione sei con i capelli...
Il minoxidil non va MAI messo a singhiozzo perchè comunque stimola i follicoli e accelera le fasi follicolari. Infatti all'inizio può dare caduta indotta. Se continui a mettere e togliere lo stimolo, non fai che incasinare i cicli follicolari... Se lo smetti, va smesso MOLTO gradualmente, dilazionando le applicazioni nel giro di mesi, perchè la sospensione improvvisa del minox può portare ad un effluvio.
Nei casi di effluvio cronico il minoxidil può essere utile, ma a basse percentuali. Senza dubbio invece fa bene il Locoidon, che blocca la caduta.
Fammi sapere cosa ti dice Speziali!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cercando, ho trovato diversi articoli sull'effluvio...
Anche idiopatico! Cioè di cui non si trovano le cause scatenanti...
[xx(]
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11189837
qui si parla tra l'altro anche di tricodinia... associata all'effluvio psicogeno...
http://www.hairsite.com/female-hair-loss/forum_entry-id-20887-page-0-category-27-order-last_answer.html
Secondo me bisogna approfondire....!

liebehaare

Utente
20 Settembre 2010
10
0
5
sono andata alla seconda visita da Speziali e ho avuto una buona notizia che spero duri per sempre.
Al pull test sono caduti solo 5 capelli rispetto ai 20 di un mese e mezzo fa. mi ha rifatto la videodermoscopia dove si è notata una piccola ricrescita, ma essendo passato solo un mese e mezzo non potevo aspettarmi di trovare la foresta amazzonica.
nel foglio che mi ha rilasciato c'è scritto: ridotto l'effluvio rispetto al controllo precedente (28 agosto). il test genetico è risultato negativo per l'allele corto CAG (deve essere superiore a 19 e il mio risultato è 20). al wash test (che avevo consegnato in segreteria un mese fa) sono risultati 172 capelli di cui il 13% parzialmente miniaturizzati ma di lunghezza 7-8 cm; non si sono evidenziati capelli vellus o di lunghezza inferiore ai 4 cm. non sono presenti alterazioni strutturali del fusto.
ferritina e zinco ai livelli minimi inferiori della norma, aumento del cortisolo, nella norma gli altri esami.

continua con Kerium AC, come già prescritto, alternato a Locoidon soluzione (poche gocce) fino alla completa risoluzione dei sintomi.
Associare:
zinco solfato 200 mg 3 compresse alla settimana per 2-3 mesi
ferrograd 3 compresse alla settimana per 2-3 mesi
in osservazione.

spero dopo 10 anni di avere trovato una soluzione definitiva.

6 Marzo 2003
867
5
265

Ansia e depressione sono causa diretta di un effluvio.
Quando Kligmann ha descritto l'effluvio per la prima volta l'ha descritto in un soggetto depresso. L'effluvio stesso può essere causa di depressione ed ansia... Difficile uscirne con la psicoterapia. Una,anche blanda, terapia farmacologica spesso invece risolve il problema un qualche mese (4 - 6 mesi).

• Mi Piace
Reazioni: LuckyG93

liebehaare

Utente
20 Settembre 2010
10
0
5
il kerium costa dai 42 euro ai 45 e contiene 125 ml. Io l'ho comprato il 28 agosto e ho iniziato subito a metterlo a giorni alterni, 4 puff sulla testa, e sono circa a metà del flacone adesso, dopo 2 mesi. Lo alterno al locoidon.

12 Novembre 2010
633
1
265
Scusate, non sono una donna, ma a quanto pare sono stato colpito anche da effluvio cronico (o alopecia areata incognita, ma solo la visita da Gigli potrà chiarirmi tutto). Però volevo sapere: è possibile far tornare un pò alla normalità la situazione ai lati della testa se usati i prodotti giusti?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Certo che è possibile,però appunto come dici te bisogna trovare i prodotti giusti;e in particolare bisogna capire che cosa ha scatenato l'effluvio(carenza,stress...).

12 Novembre 2010
633
1
265
Guarda andrea g, è da ricostruire così:
anno universitario, verso gennaio 2010 ecco che arriva: durante una doccia, una caduta di capelli impressionante. Rimanevo molto tempo sotto la doccia (anche piu di mezz'ora), e vedevo davvero tanti capelli in mano. Chi mi dice che è il cambio stagione, chi mi dice che è carenza di ferro, chi mi dice che ho perso troppi chili (avevo perso 8 chili), chi mi diceva troppa attività aerobica, chi mi dice che sta arrivando il mio destino (la AGA), .... mi lavavo con lo shampo dercos antiforfora. Il problema inizia a farmi dormire male fra l'altro... Pettinare i capelli era diventata una tragedia.
Il dermatologo mi parla di AGA (e di problemi genetici) riguardo al prurito. Poi mi dice dermatite seborroica. Mi dà una cura, che praticamente si rivela inutile, e la situazione rimane identica.
Il dermatologo lo mando a cagare: aveva detto che la caduta ai lati e alla nuca era una mia paranoia, non ti posso entrare nei geni ecc... Quindi mi faccio prescrivere propecia, dato che mi è stata diagnosticata AGA. Mi ero fidato; poi ecco, che incalzano i dubbi: chiedo a mio padre se avesse mai avuto prurito sulla testa, infiammazione, e cadute impressionanti. Mi risponde che non ha mai avuto prurito, perse i capelli nel corso degli anni, ma non ebbe mai problemi simili. Quindi, quale genetica???
Ecco che quando posto, Gigli mi dice, che c'è anche (alopecia areata incognita) o effluvio cronico, però mi deve visitare.
Scusate il romanzo. Secondo voi, cosa sarà stato a provocare queste cadute?

12 Novembre 2010
633
1
265
Anche dietro la nuca dove ho dei capelli minimissimi, invisibili ad occhio nudo ritornerebbero almeno a peli lunghi?
Ed è possibile riprendere un pochino di spessore?