effluvio cronico da anticoncezionale

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
1.Un telogen effluvium cronico può durare diversi anni?
2.Se non si cura bene c'è pericolo di rimanere con pochissimi capelli per sempre?
3.Dopo quanto tempo si può vedere se i capelli ricrescono?
4.Si può avere t.e. cronico causato dalla sospensione della pillola?
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Cara Silvia, sì l'effluvio cronico può durare anni e se non è curato per bene può anche comportare dei forti diradamenti.
Per le cure tricologiche ci vuole sempre pazienza, per valutare gli effetti di una cura direi che bisogna portarla avanti per almeno 6 mesi...
di solito la sospensione della pillola può causare un effluvio, ma che di solito rientra.
Ma che cosa ti succede? hai voglia di raccontarcelo?
[:X][:X]
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Circa 2 anni fa ho sospeso la pillola che avevo preso per circa 8 anni senza mai interromperla, poi ho anche fatto per circa 10 anni del cortisone a intermittenza, perchè ho un morbo di crohn.
2 anni fa sono stata in visita dalla Tosti a Bologna che mi ha diagnostica un'a.a. e mi ha dato del minoxidil, fatto per diversi mesi,i capelli erano cresciuti, ma non tranquilla della sua diagnosi sono stata da altri dermatologi che nessuno di loro mi ha mai detto che è un'a.a. , (forse mi chiedo se fosse perchè avevo dei nuovi capelli cresciuti dal minoxidil)
Infine sono stata mesi fa dal Dott. Gigli, che sinceramente è l'unico che mi è piaciuto, perchè mi ha fatto una bella visita, molto accurata e mi ha prescritto una cura topica con idrocortisone e menovis, ma non ho avuto grandi risultati, anzi il diradamento è continuato.(Ci tengo a dire che è una persona umana a differenza di tanti altri!!!)
Ora mi ha consigliato un altro galenico che ancora devo iniziare, perchè la mia farmacia non aveva alcune sostanze in casa.
Ora tremo dalla paura di perdere molti altri capelli e ho il terrore che non mi ricrescano, perchè è questa la sensazione che sto avendo specialmente negli ultimi 5 giorni che la caduta è aumentata da matti!!!
Capisco che la mia non è una situazione molto facile per capire il motivo della mia caduta ed è proprio per questo che sono davvero preoccupata.
 

mare

Utente
7 Dicembre 2007
7
0
5
Ciao Silvia. Ma la pillola al tempo immagino che l'avevi iniziata per la caduta di capelli..giusto? Se sì, credo che sia normale un effluvio..viene spesso anche a chi sospende la pillola presa per altri motivi ..ma i medici ti hanno spiegato se il morbo di crohn possa avere qualche relazione con la caduta? E i tuoi valori di Ferritina zinco, etc... immagino che siano ok visto che non ti hanno prescritto nessuna integrazione.
Anch'io ho sospeso la pillola da gennaio ed ho avuto un forte effluvio..
Che di dire.. speriamo che passi..nel frattempo sto provando a rilassarmi con il traning autogeno..Infatti lo stress è il nemico numero uno per i capelli.
Bisogna cercare di essere ottimiste e soprattutto tranquille...Coraggio![:X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
e qual è stata la diagnosi di Gigli?
la pillola la prendevi solo per scopi contraccettivi o per altre cose?
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
La pillola la prendevo per scopi contracettivi e perchè avevo un flusso abbondante che durava molti giorni e si abbassava il ferro, tant'è che prima dell'operazione per il crohn facevo anche delle flebo di ferro, poi dopo l'intervento il ferro si è stabilizzato.
Ora che non prendo la pillola il ciclo arriva dal 24°al 28° giorno e dura circa5 giorni.