Effluvio cronico (anche per Doc Gigli)

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Giusto qualche settimana fa sono tornato dal dermatologo (un altro), il quale mi ha diagnosticato un telogen effluvium cronico.
Riporto quello che mi ha scritto:

Effluvium telogenico con diradamento del cuoio capelluto prevalentemente nella zona frontale che contengono 3 capelli nel 60%; a 2 capelli nel 30% e a 1 nel 10% soprattutto nella parte anteriore.

Io uso ormai da tempo sia finasteride che minoxidil al 5%, così come mi è stato detto di fare quando andai dal dermatologo la prima volta (quando mi fu diagnosticata alopecia androgenetica).
Sapendo che il minoxidil al 5% può essere dannoso in caso di effluvio, non sarà mica per questo che ho continuato a peggiorare nonostante la mia costanza nella terapia? Il che spiegherebbe come mai dopo iniziali miglioramenti (parlo di ricrescita) durati solo 3 o 4 mesi proprio all'inizio della mia terapia poi sono tornato inesorabilmente a peggiorare sempre di più.
Quello che penso è che ad un certo punto si sia sovrapposto un effluvio che non si è più risolto.

Il dermatologo mi ha consigliato di usare:
_deltacrin lozione 2 volte a settimana;
_bioesse shampoo;
_bioclin fiale anticaduta uomo 2 volte a settimana;
_asatex fiale.

Il tutto per un ciclo di circa 3-4 mesi e per una bellezza di circa 150 euro di roba.

La mie domande sono:
_vi sembra una terapia adeguata?
_il minoxidil al 5% è comunque indicato nel mio caso dato che ho un effluvio cronico (sovrapposto ad AGA)?

Vi allego due mie foto a capelli bagnati:

Con flash:
http://img854.imageshack.us/img854/8198/1803201301.jpg

Senza flash:
http://img41.imageshack.us/img41/4789/1803201302.jpg

 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
il trattamento propostod dal dermatologo non serve,non spendere soldi per questi prodotti.
Usa semmai il locoidon 2-3 volte a settimana.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
La terapia che ti è stata prescritta mi sembra inutile
Il minox al 5% è probabile che sia effettivamente troppo alto per gestire l effluvio
Inoltre, mettiti il cuore in pace, per recuperare un effluvio ci vogliono anni
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
La domanda è: come lo recupero?
E riguardo al minox: io lo abbasserei anche....ma mi è stato prescritto al 5% proprio dal primo dermatologo da cui andai quando mi fu diagnosticata AGA. è anche questo il mio dilemma. Non so se mi conviene mantenerlo al 5 o abbassarlo al 2. Se lo abbassassi al 2, potrei ottenere un miglioramento? MAH!

Cmq grazie per l'interessamento Mattafix. Sempre gentile e disponibile. (Grazie pure ad andreatucci, ovviamente).

P.S.
Certo che qui in Umbria di dermatologi veramente seri (in ambito calvizie) ce n'è pochi. O almeno io non ne ho ancora trovati. Qui se ti azzardi a nominare gli antiandrogeni ti prendono per un rivoluzionario. Per carità, le diagnosi le sapranno anche fare, ma poi le terapie che ti consigliano fanno ridere i polli. La prima dermatologa da cui andai mi liquidò con il minox al 2% senza nemmeno uno straccio di anti-dht. Non mi spiegò nemmeno a grandi linee come funziona l'aga e a cosa servono finasteride e minoxidil.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Non è consigliato passare da minox 5% al 2%, potresti avere ulteriore peggioramento.
Per mia esperienza anche se meno efficace ho sempre preferito rimanere sul minox 2%....
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
io dico che il minoxidil al 5% o al 2% è veramente un farmaco odioso,ci sono momenti che migliori e sembra che la cura funziona,altri periodi che ritorni come prima.Mah..[:(]
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Forse tanto dipende anche dai periodi stagionali e dallo stress....
Anche io ho questo effetto, anche quando assumevo fina....
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
andrea tucci ha scritto:
io dico che il minoxidil al 5% o al 2% è veramente un farmaco odioso,ci sono momenti che migliori e sembra che la cura funziona,altri periodi che ritorni come prima.Mah..[:(]


Quanto ti quoto!!
Io ricordo con estrema nostalgia i miei primi 4 mesi di minoxidil. Avevo avuto un miglioramento spettacolare. Se i miglioramenti avessero mantenuto lo stesso andamento per un annetto intero avrei recuperato tutto fino all'ultimo capello. Ma anche se così non fosse mi sarebbe bastato mantenere quello che avevo guadagnato in quei 4 mesi.
E invece no. E non capisco perchè.
Prima grosso miglioramento. Poi peggioramento e adesso stallo (con una tendenza altalenante al peggioramento, anche se lieve).

MAH!
 

filippo03

Utente
28 Aprile 2012
37
1
15
Messaggio di Turop88
Giusto qualche settimana fa sono tornato dal dermatologo (un altro), il quale mi ha diagnosticato un telogen effluvium cronico.
Riporto quello che mi ha scritto:

Effluvium telogenico con diradamento del cuoio capelluto prevalentemente nella zona frontale che contengono 3 capelli nel 60%; a 2 capelli nel 30% e a 1 nel 10% soprattutto nella parte anteriore.

Io uso ormai da tempo sia finasteride che minoxidil al 5%, così come mi è stato detto di fare quando andai dal dermatologo la prima volta (quando mi fu diagnosticata alopecia androgenetica).
Sapendo che il minoxidil al 5% può essere dannoso in caso di effluvio, non sarà mica per questo che ho continuato a peggiorare nonostante la mia costanza nella terapia? Il che spiegherebbe come mai dopo iniziali miglioramenti (parlo di ricrescita) durati solo 3 o 4 mesi proprio all'inizio della mia terapia poi sono tornato inesorabilmente a peggiorare sempre di più.
Quello che penso è che ad un certo punto si sia sovrapposto un effluvio che non si è più risolto.

Il dermatologo mi ha consigliato di usare:
_deltacrin lozione 2 volte a settimana;
_bioesse shampoo;
_bioclin fiale anticaduta uomo 2 volte a settimana;
_asatex fiale.

Il tutto per un ciclo di circa 3-4 mesi e per una bellezza di circa 150 euro di roba.

La mie domande sono:
_vi sembra una terapia adeguata?
_il minoxidil al 5% è comunque indicato nel mio caso dato che ho un effluvio cronico (sovrapposto ad AGA)?

Vi allego due mie foto a capelli bagnati:

Con flash:
http://img854.imageshack.us/img854/8198/1803201301.jpg

Senza flash:
http://img41.imageshack.us/img41/4789/1803201302.jpg


[/quote

SE TI TOCCHI I CAPELLI TI FA MALE IL CUOIO CAPELLUTO COME SE TE LI TIRASSERO!? HAI SENZAZIONI DI BRUCIORE O PRURITI VARI
 

hope95

Utente
29 Luglio 2014
183
0
165
Ciao Turop, la tua testa sembra quasi la mia. Mi hanno diagnosticato aga un mese fa e ora assumo solo Finasteride. Tempie intatte, ma diradamento centrale un po' ovunque. La tua situazione poi è migliorata? Come? Grazie mille!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Concordo sulla cura inutile che ti è stata prescritta.Io oltre ad abbandonare il minox e utilizzare locoidon,ti consiglierei un galenico senza glicole di soli antiandrogeni.