Effluvio, aga o cute grassa? Per Gigli e esperti

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Ciao a tutti,
ho 36 anni e 1 anno e mezzo fa è cominciata la caduta di capelli durante l'assunzione della pillola, circa 100 al giorno e anche 200 con shampoo. Ho sempre avuto capelli sottili, ma non erano pochi anzi. Nello stesso periodo è iniziato anche l'acne sottopelle, ma all'epoca non ho sospettato della pillola anticoncezionale. Mi hanno prescritto Minovital per 4 mesi, ferrograd, anacaps. La caduta si è calmata e tanti capelli erano ricresciuti, ma erano stressati e sottili.
Inizia la caduta da sospensione, finalmente si arresta dopo 5 mesi anche grazie a ferrograd.
Mi prescrivono un'altra pillola e ricomincia l'effluvio. La stacco dopo un mese per tanti effetti collaterali e l'effluvio diventa drammatico.
Mi prescrivono isotretinoina orale perché mi viene detto che il sebo è la causa.
È possibile che con isotretinoina si possa risolvere?

Grazie a tutti.
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Dimenticavo, per ora non ho tutti gli esami di routine recenti a parte

Zinco 80 microgammi
FT3 2.90
FT4 0,88
Tsh 2.86
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
L’ isotretinonina spda i orimi benefuci dopo circa 3 mesi di cura , all’ inizio ci pui’ essere addirittura oeggioramento, funziina bene sulla seborrea , n9n cura i orobkemi di capelli
Saluti
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Buongiorno Dott. Gigli,
La ringrazio molto per aver risposto.
Dunque da quel che mi sta dicendo il sebo potrebbe non essere il problema, o meglio che, il problema non sarà definitivamente risolto con l'isotretinoina?

Dalle immagini pensa che sia necessario la visita di uno specialista che possa distinguere tra aga e effluvio cronico? È vero che se si tratta di aga basta guardare tra i diradamenti e trovare capelli corti? Io non ne ho di depigmentati e i nuovi sono saldamente attaccati alla testa, mi cadono solo molto lunghi e assottigliati con bulbo.
In tal caso, proverò a farle visita nella città più vicina.

Grazie e buona domenica.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Impossibile risponderle , ma la seborrea abitualmemte e’ solo un epifenomeno dell’aga.
Ma puo’ esserci anche senza aga
Saluti
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Capisco.
All'epoca caduta capelli e primi di segni acne sono coincisi, idem il peggioramento nel tempo per cui ho pensato fosse indipendente, così come il miglioramento attuale con isotretinoina.
La ringrazio del consulto, ma a questo punto fisserò una visita.
Grazie e buona giornata.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Betty vorrei chiarirti le idee
Allora io ho avuto'acne ma a 14 anni, spenta sui 20 senza medicine né nulla, quindi da sola.
Isotreinoina mai usata, i dermatologi allora mi dicevano che era pressocché inutile perché funzionava finché si prendeva, ma alla sospensione ritornava tutto come prima se non peggio, mi sono rimaste le cicatrici peró ma vabbé....
Sui 30 i capelli cadevano a fiumi, quindi non si susseguono le cose.
Sull'altro forum c'era un ragazzo che (io non lo sapevo) diceva che l'acne era causato dall dht, ora il dht fà cadere i capelli, quindi perché i capelli non cadono quando insorge l'acne? So stranezze....ma sicuramente senza risposte.
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Ciao Dragonscar, io ho 36 anni senza figli, solitamente a quest'età se insorge acne e si prende isotretinoina ci sono ottime possibilità che non sia recidiva, ho un'amica che aveva la mia stessa situazione e non le è più tornata.

In realtà ho accennato all'acne solo perché i capelli hanno iniziato a cadere con l'assunzione della pillola, nonché l'acne stessa. Quindi appena staccata ho avuto caduta da sospensione e poi con ferrograd quasi arrestata.
Idem riprendo un'altra pillola ricomincia la caduta, stacco ed è peggio.
Adesso non prendo nessuna pillola, solo isotretinoina con minovital e la situazione generale ricomincia a essere stabile, però ci deve essere un problema di base.

Vorrei capire il nesso, ma non voglio speculare e preferisco fare una visita dal Dott. Gigli. E incrocio le dita.
Grazie per la tua esperienza!
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Di niente Betty.
Non associare le cose, che non vuol dire nulla, sennó io (come altri) dovremmo essere calvi da tempo. Anzi quando avevo l'acne, avevo una montagna di capelli, un cespuglio.
A 36 anni comunque é strano avere l'acne....
Che alimentazione hai?
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Un'alimentazione ricca di frutta e verdura ed è molto varia. Assumo ferrograd per l'anemia.

Io in realtà forse mi sono spiegata male, ma non associo acne ai capelli, bensì il nesso mi sembra la pillola che ha accelerato questi problemi, mah.
Spero di risolvere, con l'isotretinoina qualcosa sta cambiando sia per capelli che per pelle e solo dopo un mese.
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
L’ isotretinonina spda i orimi benefuci dopo circa 3 mesi di cura , all’ inizio ci pui’ essere addirittura oeggioramento, funziina bene sulla seborrea , n9n cura i orobkemi di capelli
Saluti


Gentile Dott. Gigli,
poiché ho scoperto che lei è disponibile a gennaio nella città più vicina, nel frattempo ho avuto un riscontro da un suo collega esperto in tricologia molto stimato e ha effettuato tricoscopia, il risultato è che non ho nessuna patologia: non ci sono miniaturizzati e i capelli hanno diametro e fusto normale. Anche il pull test è risultato negativo. Quindi è probabile che sia stata la pillola e lo stress a procurarmi il diradamento.

Quindi mi ha tolto il minoxidil che, in assenza di patologia dice che è inutile e dannoso.
Adesso ho il mio dermatologo che mi segue nella mia città per la seborrea che invece consiglia il minoxidil in concomitanza dell'isotretinoina pur non essendoci nessuna patologia quale effluvio o aga. Lei è d'accordo o sconsiglia l'uso?

Staccherei volentieri anche l'isotretinoina, ma è l'unica terapia che finalmente funziona contro la seborrea e che non mi costringerà più a usare la pillola per risolvere questo problema.
Grazie per la sua disponibilità.
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Capisco.
Però è d'accordo sul fatto che, quando non ci sia patologia il minoxidil sia 'dannoso'?

È solo per orientarmi perché ho 2 pareri diversi e vorrei approfondire anche con il mio dermatologo.
Detto questo la ringrazio per tutte le informazioni che mi ha dato.