effluvio ad agosto

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
ciao a tutti, mi permetto di disturbarvi, solo per sapere se altri di voi, sono in effluvio nella stagione estiva...dal mese di giugno i capelli hanno iniziato a cadere, a fine giugno inizio luglio la caduta si è ridotta, poi, a partire da agosto, effluvio imponente, con capelli lunghi associati ad altri, corti e fini...premetto che da anni sono in trattamento con minoxidil per un vertex, ma ora sono preoccupato per questa massiccia caduta, esacerbatasi in questi ultimi giorni.(sbalzi di temperatura? caldo eccessivo?) Premetto che non ho avuto alcuna malattia o alcuno strass nei 2 3 mesi precedenti e sto trattando questo effluvio con locoidon lozione e come cosmetico Kerium ac e shampoo ducary Anaphase alternato a Kerium shampoo ac...grazie per le eventuali risposte

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
ciao,
mi sono iscritto anch'io perché ho il tuo stesso problema (a tal proposito ho anche aperto una discussione), ma se leggi bene il forum ti renderai conto che siamo in tanti ad avere questo effluvio forte e continuato fuori stagione. Io sto controllando, nei limiti del possibile, i capelli che mi ritrovo tra le dita quando passo la mano sulla testa, beh, in larga parte sono capelli di tipo anagen V/VI, con tanto di pallino bianco finale. È un mistero quanto sta avvenendo.
Io ho pensato al caldo e soprattutto alla siccità che è iniziata almeno un anno fa. Penso ad uno sfasamento dell'orologio biologico, magari il gran caldo ha peggiorato la situazione.
Oppure non ci resterà che credere veramente alle scie chimiche ed ai loro metalli velenosi che potrebbero esserci ricaduti sulle nostre teste... [|)]

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
si si tratta di un effluvio anomalo, anche se, in verita', anche in altri anni, ho avuto perdite di capelli verso la meta'/ fine agosto, ma non di queste proporzioni, degne di un effluvio autunnale o peggio...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
non è detto che gli effluvi compaiano nei periodi considerati classici (autunno/primavera). anche temperature molto alte o molto basse possono causare perdite di capelli momentanee.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
a me pare di essere peggiorato in un mesetto, spero sia un banale effluvio stagionale

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
grazie per le vostre risposte consolatorie...credo e spero, che siano proprio queste temperature cosi' elevate, ad aver innescato un effluvio fuori tempo, ma non oso pensare cosa accadra tra un mesetto...

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
prova ad applicare locoidon soluzione cutanea 3 volte a settimana per un mesetto e vedi come va.
per quanto mi riguarda in questi due ultimi giorni l'effluvio sembra essersi placato..mi cadono pochissimi capelli sia durante il giorno che al lavaggio (ho lavato i capelli poco fa ed allo shampoo non sono arrivato neanche alla decina), non so se sia merito del locoidon che uso da un mese, dei quasi 3 mesi di finasteride 0,6mg o dell'effluvio in sè che è passato da solo.

saga88

Utente
25 Novembre 2011
18
0
5
b4r3 ha scritto:
prova ad applicare locoidon soluzione cutanea 3 volte a settimana per un mesetto e vedi come va.
per quanto mi riguarda in questi due ultimi giorni l'effluvio sembra essersi placato..mi cadono pochissimi capelli sia durante il giorno che al lavaggio (ho lavato i capelli poco fa ed allo shampoo non sono arrivato neanche alla decina), non so se sia merito del locoidon che uso da un mese, dei quasi 3 mesi di finasteride 0,6mg o dell'effluvio in sè che è passato da solo.

in che senso il locoidon? è quello a base di corisone? come si usa e a cosa serve ? saluti

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
locoidon soluzione cutanea (idrocortisone butirrato)..si usa 3 volte a settimana su tutto lo scalpo (io lo metto solo sulla parte superiore in quantità non eccessiva) e serve a contenere gli effluvi.

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
ma funziona? in linea di massima dico, poi ovvio che l'efficacia cambierà da persona a persona.
questo locoidon ha controindicazioni particolari? tipo, se fossi allergico ai cortisonici, esiste un'alternativa? sono un po' restio a usarlo senza prima rivolgermi al mio dermatologo, ma i tempi d'attesa sono lunghetti. non vorrei curare un effluvio che poi, magari, effluvio non è (anche se, come molti di voi, ho notato un deciso peggioramento in quest'ultimo mese, dopo una buona risposta alla terapia). mi sembra di aver perso buona parte di quel che avevo recuperato[}:)]

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
io lo uso da un mese e l effluvio si è placato del tutto, non perdo più manco mezzo capello [:D]..soltanto che non so se sia l effetto del locoidon, della finasteride, del passaggio naturale dell effluvio o di tutti e 3 i fattori insieme. [:)]

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
si, il locoidon lo sto usanda da una quindicina di giorni, ma per ora, riultati, zero...vedremo, comunque le temperature abnormi di questi giorni, non possono non influenzre il ciclo di vita del capello

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
in farmacia, basta chiedere locoidon, o ce ne sono di più tipi? ho letto che in alcuni casi ha addirittura peggiorato la caduta: è possibile?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
anche io ho sofferto di effluvio per tutto agosto. Il derma mi ha dato 2 fiale di triamcinolone acetonide (kenacort) ma non mi sono risolto a fare le iniezioni.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Se c'e un aga di base durante i periodi di effluvio ci possono essere temporanei peggioramenti reversibili
saluti

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
egr dott gigli, ma le elevate temperature dei girni scorsi, possono aver innescato un effluvio massiccio in molte persone? grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
si lasciarlo risolvere

ognuno ha i suoi periodi di efflkuviuo in parte ritmati dai cambi stagionali ma questo vale meno per chi e' in cura
saluti